Call for Social Enterprises in Europe - Financial support for Innovation
Titolo:
Bando per le imprese sociali in Europa – Sostegno finanziario per l’innovazione
Call for Social Enterprises in Europe – Financial support for Innovation
Ente finanziatore:
Commissione europea
Acronimo del progetto
SocialTech4EU
Nome completo del progetto finanziato dall’UE
SocialTech per l’Europa per ecosistemi resilienti e responsabili
Numero della convenzione di sovvenzione
101074518
Argomento
SMP-COSME-2021-CLUSTER-01 – Eurocluster per la ripresa dell’Europa
Obiettivi ed impatto attesi:
Il bando SocialTech4EU Call for Social Enterprises – Financial Support for Innovation intende contribuire a rafforzare la resilienza, la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità delle imprese sociali (SE), in modo da consentire loro di abbracciare la doppia transizione digitale e verde. Il presente bando è aperto alle 100 imprese sociali premiate nell’ambito del bando SocialTech4EU per le imprese sociali in Europa – Sostegno finanziario alla formazione (SocialTech4EU/2023/Call1:Training).
Le domande devono essere presentate da una singola impresa sociale (i consorzi non sono ammessi).
Per essere finanziato nell’ambito di questo bando, il richiedente deve aver già firmato l’accordo nell’ambito di SocialTech4EU/2023/Call1:Training, nonché aver creato il proprio account sulla Mappa delle imprese sociali di SocialTech4EU, al più tardi entro la scadenza del presente bando.
Almeno 1 e fino a 3 fornitori di innovazione devono far parte di ogni domanda presentata nell’ambito di questo bando. I fornitori partecipano alla realizzazione dello studio di fattibilità ma non sono “partner”. Il sostegno finanziario sarà fornito solo all’impresa sociale, che sarà responsabile dell’amministrazione della sovvenzione, compresi i contratti con i fornitori e il trasferimento di parte della sovvenzione a questi ultimi, se applicabile.
Criteri di eleggibilità:
I candidati sono imprese sociali che devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:
1. Essere una Piccola e Media Impresa (PMI) secondo la definizione dell’UE. Una PMI sarà considerata tale se coerente con la Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE e con la guida per l’utente PMI.
2. Essere stabiliti/registrati (sede legale) in uno dei seguenti Paesi: a. Paesi del progetto SocialTech4EU: Italia, Belgio, Germania, Romania, Spagna, Svezia. b. Un altro Stato membro dell’UE. c. Paesi SEE e paesi associati alla parte COSME del Programma per il Mercato Unico o paesi che sono in trattative in corso per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione. Si prega di notare che un minimo del 10% delle organizzazioni selezionate nel bando deve avere sede in un Paese diverso da quelli dei partner del progetto.
3. Essere in regola con le seguenti situazioni:
– Non trovarsi in stato di fallimento o liquidazione, in amministrazione controllata, non aver stipulato un concordato preventivo, non aver sospeso l’attività commerciale, non essere oggetto di procedimenti relativi a tali questioni o non si trova in una situazione analoga derivante da una procedura simile prevista da leggi o regolamenti nazionali.
– essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e al pagamento delle imposte, in conformità alle disposizioni di legge del Paese in cui ha sede.
– Non sia in conflitto di interessi in relazione alla sovvenzione.
4. Essere una delle 100 imprese sociali premiate nella prima fase/Call del progetto SocialTech4EU, ovvero il bando SocialTech4EU per le imprese sociali in Europa – Sostegno finanziario per la formazione (SocialTech4EU/2023/Call1: Formazione). Si prega di notare che l’assegnazione di un premio/contratto nel primo bando non esime i candidati all’attuale bando per l’innovazione dal rispettare tutti i criteri di ammissibilità stabiliti nelle presenti Linee guida per i candidati, né il partenariato SocialTech4EU dall’effettuare controlli sull’ammissibilità dei candidati e dal richiedere la documentazione in qualsiasi momento durante il processo di candidatura e selezione. I candidati all’attuale bando per l’innovazione devono confermare nel loro modulo di candidatura di soddisfare tutti i criteri di ammissibilità.
I candidati al bando per l’innovazione che hanno subito cambiamenti nel loro status giuridico dopo essere stati selezionati nel primo bando devono obbligatoriamente comunicare tali cambiamenti nel loro modulo di candidatura.
5. Avere già firmato l’accordo per SocialTech4EU/2023/Call1: Formazione entro e non oltre la data di scadenza del presente Invito
6. Avere un account pubblicato sulla Mappa delle imprese sociali di SocialTech4EU al più tardi entro la scadenza del presente invito.
7. Presentare la domanda come singola organizzazione (cioè i consorzi non possono presentare domanda). 8. Includere nella propria candidatura almeno 1 e fino a 3 fornitori di innovazione.
9. Non avere conflitti di interesse con i partner del progetto SocialTech4EU. I membri delle organizzazioni del Cluster che partecipano al progetto possono candidarsi, ma i partner del progetto no.
10. Non avere un conflitto di interessi con nessuno dei fornitori di innovazione inclusi nella domanda. L’impresa sociale e i fornitori devono essere autonomi l’uno dall’altro (senza legami di capitale o personali).
Contributo finanziario:
I candidati a questo bando possono richiedere un sostegno finanziario fino a 20.000 euro. Si prevede che almeno 20 imprese sociali saranno selezionate nell’ambito di questo bando.
Alle SE selezionate non è richiesto alcun cofinanziamento. Tuttavia, devono impegnarsi a garantire le risorse necessarie per la realizzazione del progetto e a disporre di fonti di finanziamento stabili e sufficienti per mantenere la loro attività durante lo sviluppo del progetto.
Scadenza:
18 ottobre 2023 ore 15:00 (ora di Bruxelles)
Ulteriori informazioni:
SocialTech4EU2023Call2Innovation_Guidelines-for-applicant_DEF.pdf (clustersubmissionplatform.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: