#ineuropaconfurore

Aumentare la sicurezza e le prestazioni della Guardia di frontiera e costiera europea e delle autorità doganali europee

Increased safety, security, performance of the European Border and Coast Guard and of European customs authorities

Titolo:
Aumentare la sicurezza e le prestazioni della Guardia di frontiera e costiera europea e delle autorità doganali europee
Increased safety, security, performance of the European Border and Coast Guard and of European customs authorities
TOPIC ID: HORIZON-CL3-2021-BM-01-02
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
I progetti dovrebbero contribuire ad alcuni o a tutti i seguenti risultati attesi:
Miglioramento della sicurezza, delle prestazioni e dell’esperienza degli utenti (compresa la sicurezza personale) del personale operativo delle guardie di frontiera e costiere europee e delle autorità doganali;
Migliore consapevolezza della situazione a sostegno dei sistemi decisionali delle autorità europee di frontiera, marittime e doganali, compresa una migliore comunicazione, preparazione e preparazione.
Portata:
La ricerca dovrebbe indagare e definire le future esigenze di capacità per aumentare la sicurezza, la protezione, le prestazioni e l’esperienza dell’utente del personale operativo delle guardie di frontiera e costiere e delle autorità doganali. Questo anche in vista del rafforzamento del corpo permanente dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. La ricerca dovrebbe analizzare le capacità di facilitare e/o proteggere il lavoro del personale operativo, compresa la loro sicurezza. Le componenti tecnologiche possono includere soluzioni di sicurezza e di protezione per il personale schierato, sistemi di comunicazione avanzati, dispositivi avanzati di interfaccia umana e sensori. Le esigenze di capacità e le possibili soluzioni dovrebbero anche essere esplorate su una maggiore consapevolezza della situazione per le guardie di frontiera e costiere e le dogane, compreso il modo di prepararsi e gestire situazioni mutevoli; e/o su soluzioni di supporto analitico per la gestione delle guardie di frontiera e costiere o del personale doganale, la risposta e le operazioni, tenendo conto dei requisiti legali ed etici, compresa la protezione dei dati.
Dovrebbe essere esplorata la complementarità con altri flussi di ricerca sulla sicurezza, come quelli che hanno sviluppato soluzioni critiche di continuità aziendale e di sicurezza per gli operatori della sicurezza e i primi soccorritori, garantendo al contempo l’adattamento alle esigenze degli utenti nel contesto operativo specifico.
Le proposte che rientrano in questo argomento dovrebbero affrontare le priorità della Guardia di frontiera e costiera europea e della sua Agenzia (Frontex) a partire dalla progettazione del loro lavoro, e impegnarsi con l’Agenzia nello sviluppo del progetto. Le proposte dovrebbero dare un ruolo chiave a Frontex nella convalida dei risultati del progetto, con l’obiettivo di facilitare la futura adozione delle innovazioni per la comunità della guardia di frontiera e costiera.
I progetti di ricerca dovrebbero prendere in considerazione, basarsi, se del caso, e non duplicare la ricerca precedente, compresa, ma non solo, la ricerca di altri progetti del Programma quadro come quelli sui fattori umani e/o sulle capacità di consapevolezza situazionale per la sicurezza e la gestione delle frontiere, così come gli studi europei sulle potenziali applicazioni delle tecnologie per il miglioramento delle capacità di gestione delle frontiere.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Si applicano le seguenti ulteriori condizioni di ammissibilità:
Questo argomento richiede il coinvolgimento attivo, come beneficiari, di almeno 2 autorità di frontiera o della guardia costiera e 2 autorità doganali, da almeno 3 diversi Stati membri dell’UE o paesi associati. Per questi partecipanti, i richiedenti devono compilare la tabella “Informazioni di ammissibilità sui professionisti” nel modulo di domanda con tutte le informazioni richieste, seguendo il modello fornito nello strumento informatico di presentazione.
Se i progetti utilizzano dati e servizi di posizionamento, navigazione e/o tempi dati e servizi di cronometraggio, i beneficiari devono utilizzare Galileo/EGNOS (altri dati e servizi possono essere utilizzati in aggiunta). L’uso di Copernicus per l’osservazione della terra è incoraggiato.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo di 2,5 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 2,5 milioni di EUR.
Tipo di azione: Coordination and Support Actions (CSA).
Scadenza:
23 Novembre 2021 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-6-civil-security-for-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo