Implementation of the Ecodesign, Energy labelling and Tyre labelling policy
Titolo:
Attuazione della politica di Ecodesign, etichettatura energetica e etichettatura dei pneumatici
Implementation of the Ecodesign, Energy labelling and Tyre labelling policy
TOPIC ID: LIFE-2023-PLP-ENER
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Life
Obiettivi ed impatto attesi:
Il progetto mira a fornire supporto alle ONG ambientaliste e dei consumatori per la loro rappresentanza nel processo preparatorio della legislazione sulla progettazione ecocompatibile e sull’etichettatura energetica. I compiti da svolgere nell’ambito di questo accordo di sovvenzione si concentrano su due aree:
1) Identificare, elaborare e incanalare il contributo delle ONG ambientaliste e dei consumatori al lavoro preparatorio per le misure di attuazione (compresi gli accordi volontari) e le loro revisioni nell’ambito della direttiva sulla progettazione ecocompatibile e del regolamento quadro sull’etichettatura energetica (in particolare durante la consultazione degli studi preparatori e nel forum consultivo che esaminerà le bozze di misure di attuazione emerse dagli studi). Ciò include la presenza alle riunioni delle parti interessate, al forum di consultazione e in altri contesti correlati, e la fornitura di posizioni coordinate da parte delle organizzazioni dei consumatori e dell’ambiente in tali riunioni. Anche il regolamento sull’etichettatura dei pneumatici sarà oggetto del progetto.
2) Garantire una comunicazione personalizzata ai cittadini, alle organizzazioni dei consumatori e alle organizzazioni ambientaliste sugli impatti e i benefici delle misure di attuazione della progettazione ecocompatibile e dell’etichettatura energetica specifiche per i prodotti, e fornire consulenza alla Commissione europea per quanto riguarda le sue attività di comunicazione in questo settore. I risultati da fornire comprendono relazioni periodiche alla Commissione sullo stato di avanzamento del processo di comunicazione con le organizzazioni locali, regionali e nazionali dei consumatori e dell’ambiente.
Ambito di applicazione:
L’obiettivo dell’azione è garantire che i punti di vista delle organizzazioni europee dei consumatori e delle ONG ambientaliste siano ben rappresentati nel processo preparatorio che porta alle misure di attuazione e alle loro revisioni nell’ambito della legislazione sulla progettazione ecocompatibile e sull’etichettatura energetica, compresa la valutazione degli accordi volontari, sia nella fase di studio, sia nel forum di consultazione sulla progettazione ecocompatibile e sull’etichettatura energetica e, se opportuno, in seguito. In particolare, questo obiettivo sarà raggiunto partecipando e contribuendo ai processi legislativi, garantendo la trasparenza, la considerazione degli interessi della società civile, la comprensione e la sfida degli interessi delle altre parti interessate. La rappresentatività delle organizzazioni ambientaliste e dei consumatori è fondamentale per garantire che le normative sulla progettazione ecocompatibile e sull’etichettatura energetica rispondano agli interessi degli utenti finali, compreso l’utilizzo medio nella vita reale dei prodotti connessi all’energia.
Impatto previsto:
Si prevede che il progetto specifico assegnato nell’ambito di questo bando avrà un sostegno sostanziale allo sviluppo delle politiche e all’attuazione legislativa, in particolare in termini di:
sostenere l’effettiva attuazione della legislazione sulla progettazione ecocompatibile e sull’etichettatura energetica;
migliorare la considerazione dell’uso medio dei prodotti nella vita reale nella relativa legislazione;
aumentare la trasparenza e promuovere la considerazione degli interessi della società civile nei relativi processi;
scambiare e sviluppare le migliori pratiche tra gli attori interessati.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma LIFE (Paesi associati) o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione
– il coordinatore deve avere sede in un Paese ammissibile. I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Participant Register – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
I candidati devono essere una singola ONG o un consorzio di ONG, che copra almeno i 2/3 degli Stati membri dell’UE, in grado di garantire una rappresentanza nell’ambito delle riunioni pertinenti, in diverse fasi del processo legislativo.
I candidati devono avere una conoscenza approfondita dei regolamenti sulla progettazione ecocompatibile e sull’etichettatura energetica, nonché delle attività di standardizzazione nel campo dell’efficienza energetica. I candidati dovranno inoltre avere una buona conoscenza del quadro più ampio della sostenibilità dei prodotti, delle iniziative in corso a livello europeo e delle possibili novità introdotte dalle revisioni legislative del pacchetto Fit for 55 sull’energia.
Durata prevista del progetto:
36 mesi
Contributo finanziario:
il budget disponibile per la presente call for proposal è pari ad euro 600.000.
Si prevede il finanziamento di una sola proposta progettuale
Il tasso di cofinanziamento è al 90% del totale dei costi eleggibili del progetto
Scadenza:
07 Settembre 2023 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_life-2023-plp_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: