Approaches and tools for security in software and hardware development and assessment
Titolo:
Approcci e strumenti per la sicurezza nello sviluppo e nella valutazione di software e hardware
Approaches and tools for security in software and hardware development and assessment
TOPIC ID:
DIGITAL-2024-BESTUSE-TECH-06-TRUST
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma
Programma quadro Horizon Europe (HORIZON)
Obiettivi ed impatto attesi:
Expected Outcome: Projects’ results are expected to contribute to some or all of the following outcomes:
• Improved hardware and software security engineering; resilient systems design;
• Improved access to testing of hardware and software in virtual, closed and secure environments;
• Systematic and, where possible, automated study of vulnerabilities, software analysis, vulnerability discovery, and dynamic security assessment;
• Trustworthy certifiable hardware and software;
• AI-based security services e.g. predictive security, advanced anomaly and intrusion detection, system health checks. Scope: Software is at the foundation of all digital technologies and, as such, at the core of IT infrastructures, services, and products.
Current software development prioritises fast deployment over security, which results in vulnerabilities and unsecure applications. Security engineering, both at the software and hardware levels, must be integrated in their development. Whilst a great portion of the software and hardware used in the EU is developed outside the European Union, it should comply with the security requirements within the EU. The EU should be able to rely on software and hardware that can be verified and audited as to their security. In particular, the potential security implications of using open-source software and hardware, and security auditability in that context, should be further explored. Software is subject to continuous update, so the security posture cannot be assessed once and for all, hence methods and tooling to perform continuous assessments of security are needed. In addition, security and privacy regulations also evolve, having to be factored in compliance approaches.
The identification and analysis of potential regulatory aspects and barriers for the developed technologies/solutions is encouraged, where relevant.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia idoneo o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto privo di personalità giuridica.
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la domanda, per ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, durante la fase di preparazione della sovvenzione, verrà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro status giuridico e la loro origine. Un PIC convalidato non è un prerequisito per presentare una domanda.
Questo tema richiede il coinvolgimento attivo, in qualità di beneficiari, di almeno 2 autorità governative locali o regionali di 2 diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati. Per questi partecipanti, i richiedenti devono compilare la tabella “Informazioni sugli operatori della sicurezza” nel modulo di domanda con tutte le informazioni richieste, seguendo il modello fornito nello strumento informatico di presentazione. Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della terra, posizionamento, navigazione e/o tempistica correlati basati su satelliti, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (possono essere utilizzati anche altri dati e servizi).
Contributo finanziario:
Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE di tra i 4 e i 6 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 37,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di innovazione
I costi ammissibili assumeranno la forma di una somma forfettaria quale definita nella decisione del 7 luglio 2021 che autorizza l’utilizzo di contributi forfettari nell’ambito del programma Orizzonte Europa – il programma quadro di ricerca e innovazione (2021-2027) – e di azioni nell’ambito del programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell’energia atomica (2021-2025)
Scadenza:
20 novembre 2024 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
wp-6-civil-security-for-society_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: