#ineuropaconfurore

Applicazioni innovative/integrazione del riscaldamento e del raffreddamento geotermico nell’industria

Innovative applications/integration of geothermal heating and cooling in industry

Titolo:

Applicazioni innovative/integrazione del riscaldamento e del raffreddamento geotermico nell’industria

Innovative applications/integration of geothermal heating and cooling in industry

TOPIC ID:

HORIZON-CL5-2024-D3-01-10

Ente finanziatore: 

Commissione europea – Programma Horizon Europe 

Obiettivi ed impatto attesi: 

I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

• Elevata integrazione del riscaldamento e/o del raffreddamento geotermico in diversi settori industriali, con una flessibilità di funzionamento che tiene conto del tempo di avvio e del tasso di ramp-up, e il massimo utilizzo in cascata dell’energia termica.

• Aumento della fiducia e dell’accettazione dell’energia geotermica da parte dell’industria, delle regioni, delle città e dei cittadini.

Ambito di applicazione:

Sulla base dell’energia geotermica, si prevede di raggiungere i seguenti obiettivi: esplorare nuovi concetti di riscaldamento e/o raffreddamento per i settori industriali che devono decarbonizzare le loro linee di produzione utilizzando sistemi rinnovabili; consentire l’uso intelligente delle reti termiche con enfasi sulla fornitura flessibile di risorse, adattate alle diverse temperature delle fonti e alle variazioni della domanda; posizionare l’utilizzo della geotermia (compreso lo stoccaggio sotterraneo) come un pilastro cruciale per la transizione (termica e/o fredda) dei sistemi energetici industriali. I progetti devono considerare l’applicazione del calore residuo geotermico a cascata alle industrie vicine o all’ambiente costruito e devono includere l’integrazione di sistemi geotermici e pompe di calore, pile energetiche o pareti di palancole energetiche, considerare l’uso di mezzi di lavoro a ciclo alternativo.

Possono essere prese in considerazione attività relative al calore geotermico per l’industria e l’agricoltura, all’accumulo di energia termica nel sottosuolo (UTES), compreso l’accumulo ad alta temperatura, agli usi innovativi e multipli dell’energia geotermica e dei prodotti secondari, ai sistemi balneari e alla progettazione e al funzionamento di doppiette geotermiche.

Sono richieste attività per valutare la sostenibilità ambientale delle applicazioni di riscaldamento e/o raffreddamento geotermico. Le tecnologie applicate non devono danneggiare in modo significativo l’ambiente (principio Do No Significant Harm). Si deve garantire che gli impatti negativi sugli ecosistemi e sulla biodiversità, compresi gli impatti negativi sulla qualità dell’aria, dell’acqua o del suolo (o il loro inquinamento), siano affrontati attraverso politiche di mitigazione.

Criteri di eleggibilità: 

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della terra, posizionamento, navigazione e/o tempistica correlati basati su satelliti, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (possono essere utilizzati anche altri dati e servizi).

Contributo finanziario: 

Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE di circa 3,00 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 9,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione

Scadenza: 

16 gennaio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-8-clima-energia-e-mobilità_orizzonte-2023-2024_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo