AIBC EUROCLUSTERS Open Call for DIGITALISATION SERVICES and PRODUCT DEVELOPMENT
Titolo:
AIBC EUROCLUSTERS bando per servizi di digitalizzazione e sviluppo di prodotti
AIBC EUROCLUSTERS Open Call for DIGITALISATION SERVICES and PRODUCT DEVELOPMENT
Ente finanziatore:
Commissione europea
Acronimo del progetto
EUROCLUSTER AIBC
Nome completo del progetto finanziato dall’UE
Intelligenza Artificiale e BlockChain per un’economia più verde e digitale con il sostegno dei CLUSTER EUROPEI
Numero della convenzione di sovvenzione
101074645
Argomento
SMP-COSME-2021-CLUSTER-01 – Eurocluster per la ripresa dell’Europa
Obiettivi ed impatto attesi:
Questa Open Call supporta le aziende europee (PMI) nelle loro attività di pianificazione della digitalizzazione legate all’attivazione di servizi e supporto nello sviluppo del prodotto per sostenere ulteriormente la loro doppia transizione (digitale e verde). È rivolto alle PMI europee dei settori manifatturiero, della mobilità, della logistica e dell’energia, che lavorano sulle tecnologie AI & BC e/o sono interessate ad adottare soluzioni AI & BC per diventare più digitali, resilienti e verdi.
Le attività devono affrontare la fase di pianificazione della trasformazione digitale che prevede la transizione AI/BC/twin. Gli argomenti sono raggruppati per Macro-sfide e presentati con una breve descrizione di ciascuna sfida. I finanziamenti saranno erogati alle PMI per attività legate ai servizi e allo sviluppo di prodotti quali:
– Trasferimento di tecnologia
– Utilizzo delle infrastrutture
– Prova di concetto (PoC)
– Sviluppo del modello di business
– Servizi di sviluppo dell’innovazione
– Piani di continuità per la resilienza
– Sviluppo di prodotti/soluzioni
Queste attività devono includere tecnologie di Intelligenza Artificiale/Blockchain, supportare la transizione verde e affrontare almeno una sfida tra quelle incluse nelle linee guida del bando.
Criteri di eleggibilità:
Le domande devono essere presentate da PMI ufficialmente fondate prima del 31.12.2021 e registrate in uno Stato membro dell’UE o in un Paese partecipante al Programma per il mercato unico (SMP). La PMI beneficiaria deve lavorare con le tecnologie di Intelligenza Artificiale e/o Blockchain o provenire da uno degli ecosistemi industriali a cui si rivolge l’AIBC: manifattura, mobilità, logistica ed energia.
Contributo finanziario:
AIBC ha stanziato 330.000,00 euro (NUOVO budget aumentato di 30.000,00 euro) per sostenere i servizi di digitalizzazione e le attività di sviluppo dei prodotti. Il budget totale sarà suddiviso equamente tra le due date di scadenza del bando: 150.000,00 euro per la prima data di scadenza e 180.000,00 euro per la seconda data di scadenza.
Ogni beneficiario di questo bando può ricevere fino a 15.000,00 euro sotto forma di somma forfettaria (si prevede quindi che almeno 22 PMI riceveranno un sostegno finanziario, 10 per la prima data di cut-off e 12 per la seconda data di cut-off).
Alle aziende selezionate non è richiesto alcun cofinanziamento. Tuttavia, esse devono impegnarsi a garantire le risorse necessarie per lo svolgimento delle attività e devono disporre di fonti di finanziamento stabili e sufficienti per mantenere l’attività durante il suo sviluppo. Ciò sarà indicato nella Dichiarazione d’onore e nell’accordo che i beneficiari firmeranno prima dell’inizio dell’attuazione.
I beneficiari possono partecipare ai diversi bandi aperti di AIBC EUROCLUSTERS (proposte di progetti, formazione, partecipazione a eventi internazionali, servizi di digitalizzazione e sviluppo di prodotti) ma un singolo beneficiario non può ricevere complessivamente più di 60.000,00 euro. È ammessa una sola domanda per bando.
Scadenza:
16 gennaio 2024 17:00 (ora di Bruxelles)
Ulteriori informazioni:
Bando AIBC EUROCLUSTERS per servizi di digitalizzazione e sviluppo prodotti – Piemonte Innova
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: