More resilient aircraft and increased survivability
Titolo:
Aerei più resistenti e maggiore sopravvivenza
More resilient aircraft and increased survivability
HORIZON-CL5-2022-D6-01-07
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Le attività dovrebbero contribuire a mantenere un alto livello di sicurezza nell’aviazione includendo l’evoluzione dei rischi esterni con l’evoluzione dei sistemi di aviazione, come ad esempio:
• Gli aeromobili dovrebbero essere più resistenti ai rischi esterni e ai guasti interni in tutte le fasi – dall’assistenza a terra, alle operazioni in pista, fino al volo e alle operazioni di emergenza.
• Se dovessero verificarsi tali eventi rari, l’aereo dovrebbe essere in grado di volare in sicurezza verso un aeroporto, o, nel caso peggiore, garantire la sopravvivenza dei passeggeri e dell’equipaggio e la loro evacuazione e salvataggio in sicurezza.
• Aumentare la capacità di prevedere ed evitare o mitigare i pericoli meteorologici, che rimangono una delle maggiori sfide a terra e in volo, come temporali, fulmini, turbolenze e wind shear fino a ghiaccio, neve e nebbia, così come eventi emergenti come l’incursione dei droni, e grandi eventi come le nubi di cenere vulcanica che possono interessare ampie fasce di spazio aereo.
• Prevenire e gestire le interferenze elettromagnetiche (comprese le radiazioni cosmiche) e gli eventi di incendio, innescati da guasti interni o da pericoli esterni.
• Migliorare conseguenza la modellazione e i sistemi di protezione insieme a strumenti per assistere la progettazione e il processo di certificazione, considerando anche i rischi climatici.
Risultati attesi: I risultati del progetto dovrebbero contribuire a due o più dei seguenti risultati attesi per contribuire agli obiettivi di sicurezza di Flightpath2050:
– Previsione proattiva quasi in tempo reale, rilevamento, comunicazione ed evitamento/mitigazione di anomalie e pericoli in aeroporto (ad esempio sulla pista, all’assistenza a terra, ecc.), nell’atmosfera (ad esempio fenomeni meteorologici estremi) e a bordo (ad esempio incendio, interferenze elettromagnetiche, problemi strutturali, ecc.
– Migliore modellazione della sicurezza e progettazione di aerei e aeroporti per aumentare la sopravvivenza, ad esempio in caso di incendio, incidente, ammaraggio, compreso l’impatto di nuovi carburanti o sistemi energetici.
– Miglioramento dei mezzi e dei metodi per una localizzazione affidabile degli aeromobili e una tempestiva evacuazione, ricerca e salvataggio dei passeggeri e dell’equipaggio.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Se i progetti utilizzano dati di osservazione della terra, posizionamento, navigazione e/o servizi di cronometraggio e/o i relativi dati e servizi di cronometraggio, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (altri dati e servizi possono essere utilizzati in aggiunta)
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 4 e i 8 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 9 milioni di EUR.
Tipo di azione : Innovation action IA
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: