ADMA TranS4MErs ACCELERATION PROGRAMME
Titolo:
ADMA TranS4MErs – PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE
ADMA TranS4MErs – ACCELERATION PROGRAMME
Ente finanziatore:
Commissione europea
Horizon Europe
Accordo di sovvenzione n. 101037866.
Obiettivi ed impatto attesi:
ADMA TranS4MErs si basa sugli sforzi dell’European ADvanced MAnufacturing Support Centre (ADMA), un progetto dell’UE lanciato nel 2018 con l’obiettivo principale di ancorare un’industria manifatturiera sostenibile e a prova di futuro in Europa.
Nel corso dei suoi tre anni di vita, ADMA ha aiutato più di 100 PMI in 12 Paesi europei ad adattare soluzioni produttive avanzate e strategie di innovazione sociale e a diventare fabbriche di nuova generazione con una produzione più competitiva, moderna e sostenibile.
Grazie al suo approccio olistico e alla metodologia che affronta le aree di trasformazione sia tecnologiche che non tecnologiche, il consorzio ADMA ha guidato con successo tutti i tipi di aziende manifatturiere e PMI, dalle cave di calcare alle macchine per il caffè, e gli ecosistemi regionali di innovazione in tutta Europa attraverso il loro percorso di trasformazione.
Criteri di eleggibilità:
I candidati accettati per i bandi aperti ADMA TranS4MErs sono PMI che operano nel settore della produzione avanzata.
– Una PMI sarà considerata tale se rispetta la Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea e la guida alla qualificazione delle PMI. In sintesi, i criteri che definiscono una PMI sono:
o Entità indipendente (non collegata o di proprietà di un’altra impresa), in conformità con la Raccomandazione 2003/361/CE. o Organico in Unità di Lavoro Annuale (ULA) inferiore a 250.
o Fatturato annuo inferiore o uguale a 50 milioni di euro O totale di bilancio annuo inferiore o uguale a 43 milioni di euro.
– La manifattura avanzata rappresenta una Tecnologia Abilitante Chiave. Utilizza nuove conoscenze e tecnologie innovative e all’avanguardia come la robotica, la stampa 3D, l’intelligenza artificiale, il calcolo ad alte prestazioni e la modellazione, per produrre prodotti complessi come aeroplani e dispositivi medici. Inoltre, ottimizza i processi per ottenere prodotti privi di difetti, evitando gli sprechi, riducendo l’inquinamento industriale, il consumo di materiali e l’uso di energia.
– Sono considerate ammissibili anche le start-up che non hanno ancora un fatturato o un bilancio annuale, purché soddisfino i criteri (a) e (b) della definizione di PMI.
– Nel caso in cui una PMI entri nel Programma di Accelerazione ADMA TranS4MErsTranSM4MErs rimarrà ammissibile anche se, a un certo punto durante l’esecuzione del sottoprogetto, non soddisfa i criteri (b) o (c) della definizione di PMI.
– Le organizzazioni non devono aver subito condanne per comportamenti fraudolenti, altre irregolarità finanziarie, pratiche commerciali non etiche o illegali.
– Le organizzazioni partecipanti non devono essere state dichiarate fallite o aver avviato procedure fallimentari.
– Non è in liquidazione o non è un’impresa in difficoltà ai sensi del Regolamento (CE) n. 651/2014 della Commissione, art. 2, comma 18. 2.18.
– Non è esclusa dalla possibilità di ottenere finanziamenti dall’UE in base alle disposizioni della legge nazionale e dell’UE, o da una decisione di un’autorità nazionale o dell’UE.
Contributo finanziario:
I beneficiari otterranno una forma mista di servizi di consulenza e voucher così sudddivisi
Supporto fornito Durante il Programma di Accelerazione, le PMI riceveranno il seguente supporto:
– Fase di progettazione o Voucher per la fase di progettazione, 6-8 ore di tempo di TranS4Mer con la PMI.
– Fase di Revamp o Voucher per la fase di Revamp, 1 Voucher consiste in 10 token @ 4 ore ciascuno per usufruire dei servizi e degli strumenti disponibili nel catalogo dei servizi o Finanziamento diretto di 2.800EUR (duemilaottocento euro) fornito a 27 PMI in Lump Sum secondo le regole dell’UE per il sostegno finanziario a terzi.
– Entrambe le fasi o Accesso alla piattaforma ADMA TranS4MErs che include un catalogo di servizi forniti dai membri del consorzio e da terze parti. o Inviti agli eventi xChange.
I costi di viaggio e di alloggio non sono inclusi.
Ogni PMI selezionata per la fase di progettazione riceverà un voucher per lavorare con un TranS4MEr assegnato da un membro del consorzio, per l’elaborazione del piano di trasformazione e della guida all’implementazione. Si prevede che per quanto riguarda il supporto fornito durante il Programma di Accelerazione, le PMI riceveranno il seguente supporto:
– Fase di progettazione o Voucher per la fase di progettazione, 6-8 ore di tempo di TranS4Mer con la PMI.
– Fase di Revamp o Voucher per la fase di Revamp, 1 Voucher consiste in 10 token @ 4 ore ciascuno per usufruire dei servizi e degli strumenti disponibili nel catalogo dei servizi o Finanziamento diretto di 2.800EUR (duemilaottocento euro) fornito a 27 PMI in Lump Sum secondo le regole dell’UE per il sostegno finanziario a terzi.
– Entrambe le fasi o Accesso alla piattaforma ADMA TranS4MErs che include un catalogo di servizi forniti dai membri del consorzio e da terze parti. o Inviti agli eventi xChange. I costi di viaggio e di alloggio non sono inclusi. Voucher per la fase di progettazione Ogni PMI selezionata per la fase di progettazione riceverà un voucher per lavorare con un TranS4MEr assegnato da un membro del consorzio, sull’elaborazione del piano di trasformazione e della guida all’implementazione.
Scadenza:
1° BANDO APERTO: FASE DI PROGETTAZIONE
Periodo di candidatura: 1 settembre 2022 – 14 dicembre 2022
Ci saranno tre date limite, dopo le quali le PMI ammissibili saranno selezionate in base al criterio “primo arrivato, primo servito”.
– Primo cut-off: 2 novembre 2022
– Secondo cut-off: 16 novembre 2022
– Terzo cut-off: 30 novembre 2022
1° BANDO APERTO: FASE DI REVAMPING
Periodo di candidatura: Fino al 15 febbraio 2023
Ulteriori informazioni:
ADMATranS4MErs_OpenCall_GuideForApplicants.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: