#ineuropaconfurore

1° Bando EIT Manufacturing 2024 per Proposte di innovazione

1st EIT Manufacturing Call 2024 for Innovation proposals

Titolo:

1° Bando EIT Manufacturing 2024 per Proposte di innovazione

1st EIT Manufacturing Call 2024 for Innovation proposals

Ente finanziatore:

Commissione europea

EIT Manufacturinig

Obiettivi ed impatto attesi:

Le attività di EIT Manufacturing mirano al conseguimento degli obiettivi strategici della Comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI). I programmi sono gli strumenti per attuare le attività di EIT Manufacturing. Le proposte riguardanti l’invito 2024 saranno sollecitate attraverso una procedura aperta e trasparente aperta a tutti i soggetti ammissibili ai finanziamenti nell’ambito del programma Orizzonte Europa. Questo documento descrive gli obiettivi e il processo dell’invito, nonché uno schema di come verrà selezionato un portafoglio di attività ambizioso, convincente e integrato. Le attività scelte inizieranno nel 2024.

EIT Manufacturing è alla ricerca di progetti e organizzazioni pronte a trasformare il settore manifatturiero europeo e a soddisfare le esigenze globali delle generazioni presenti e future:

– Sistemi di produzione flessibili per una produzione competitiva. Le tecnologie emergenti consentono una flessibilità quasi illimitata nella progettazione e nella produzione dei prodotti, permettendo una completa personalizzazione.

– Sistemi a bassa impronta ambientale ed economia circolare per una produzione verde. Utilizzare le nuove tecnologie per ridurre al minimo l’uso di risorse, energia e materiali nei sistemi di produzione per consentire nuovi modelli di business circolari.

– Soluzioni digitali e collaborative per ecosistemi produttivi innovativi. La collaborazione e il business su piattaforme digitali e reti di valore consentono alle aziende di creare catene di valore nuove e altamente efficienti.

– Collaborazione uomo-macchina per una produzione socialmente sostenibile. L’uso intelligente dell’automazione e dei robot consente di creare ambienti di lavoro eccellenti, una produzione flessibile e un lavoro umano sostenibile.

Nell’ambito di questo bando – e le attività selezionate faranno parte del Business Plan 2023-2025 – siamo alla ricerca di proposte per attività di innovazione su:

– Argomento 1: Ottimizzazione dei processi produttivi e aumento dell’efficienza delle risorse attraverso soluzioni digitali.

– Argomento 2: Produzione socialmente sostenibile e incentrata sull’uomo

– Argomento 3: Produzione sostenibile dal punto di vista ambientale attraverso modelli di business circolari e nuove tecnologie.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali, è ammesso a partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento Orizzonte Europa, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico dell’invito. Per «soggetto giuridico» si intende qualsiasi persona giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in suo nome, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi.

Solo i soggetti giuridici che costituiscono un consorzio possono partecipare alle azioni a condizione che il consorzio comprenda almeno 3 soggetti giuridici indipendenti l’uno dall’altro e ciascuno stabilito in un paese diverso come segue:

– almeno 1 soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro; e – almeno altri 2 soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in Stati membri o paesi associati diversi.

Contributo finanziario:

Il budget totale  assegnato a questo bando è di 5,5 milioni di euro

Activity proposals submitted to this call are expected to have a minimum co-funding rate as follow:

Durata del progetto 12 mesi Tasso minimo di cofinanziamento 30%

Durata del progetto 24 mesi Tasso minimo di cofinanziamento  40%

Scadenza:

dal 18 aprile 2023, ore 10.00 CEST, al 19 giugno, ore 17.00 CEST.

Ulteriori informazioni:

Call for Proposal 2024 – EIT Manufacturing

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo