#ineuropaconfurore

“Voucher Caro Scuola”

Titolo:

“Voucher Caro Scuola”

Ente finanziatore:

Regione Calabria

Obiettivi ed impatto attesi:

’Avviso intende finanziare borse di studio regionali finalizzate al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di promuovere il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso un sostegno concreto alle spese necessarie per la frequenza scolastica (es.: materiale didattico, materiale scolastico, supporti digitali, facilitazioni di viaggio, accesso ai servizi culturali) a favore degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, essendo le fragili condizioni socio-economiche tra i fattori statisticamente responsabili dell’interruzione del percorso scolastico.

L’ Avviso è finanziato con risorse dell’Azione 4.f.1 “Sostegno all’istruzione, borse di studio e contributi per studenti, inclusi gli studenti universitari e post universitari” del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027 – Obiettivo strategico 4 – Un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali– Obiettivo specifico: ESO4.6. “Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilità per le persone con disabilità”.

Criteri di eleggibilità:

Destinatari della borsa di studio regionale di cui al presente Avviso sono gli studenti e le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

– essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D. Lgs. 286/98 e ss.mm.ii.);

– essere censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente (SIDI) come iscritto e frequentante regolarmente le classi di un istituto di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) del sistema di istruzione pubblico calabrese, nell’anno scolastico 2023/2024;

– appartenere a nuclei familiari aventi Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 15.748,78.

A valere sul presente avviso, è possibile presentare una sola domanda di contributo per ciascun figlio in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui al comma 1. Nel caso di minori, la domanda può essere presentata da chi ne esercita la responsabilità genitoriale o da chi ne ha la rappresentanza legale.

Contributo finanziario:

importo della borsa di studio regionale denominata “voucher caro scuola” è determinato nella somma forfettaria di € 500,00 (Euro cinquecento/00), in qualità di sovvenzione a fondo perduto e non è soggetta ad imposizione fiscale ai sensi di quanto previsto dal comma 3 dell’art. 9 del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 per il “Voucher Io Studio”.

La dotazione finanziaria dell’Avviso è pari a € 8.000.000,00.

Scadenza:

ore 23:59 del giorno 17 maggio 2025

Ulteriori informazioni:

Allegato-A-PR_21-27_Azione-4.f.1-_Avviso-borse-di-studio-Voucher-caro-scuola-II-Edizione-2023-2024.pdf

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

 © 2025 Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, The Left. - Privacy & Cookie Policy
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo. |
Design by Gianluca di Santo