Titolo:
PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE SU SCALA PROVINCIALE/CITTÀ METROPOLITANA, INTERCOMUNALE DI CONTESTO TERRITORIALE, COMUNALE
PR CAMPANIA FESR 2021 – 2027 Asse prioritario 2 “ENERGIA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ” OBIETTIVO SPECIFICO 2.4 ‘Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici’
Ente finanziatore:
Regione Campania
Obiettivi ed impatto attesi:
Attraverso questo servizio digitale è possibile trasmettere alla Regione Campania – Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile la richiesta di contributo per la predisposizione, l’aggiornamento, l’applicazione e diffusione dei piani di protezione civile, nonché per lo sviluppo di idonei sistemi di monitoraggio, rientranti nelle seguenti tipologie:
– attività di pianificazione di Protezione Civile;
– acquisto di forniture necessarie all’espletamento delle attività di protezione civile di cui all’articolo 12 del D. Lgs. 1/2018, anche finalizzate al ripristino e/o adeguamento della dotazione dei Centri Operativi Comunali e Intercomunali.
– realizzazione di iniziative di informazione alla popolazione sui rischi prevalenti sul proprio territorio ed i relativi comportamenti da seguire, e di attività volte ad accrescere la resilienza delle comunità, favorendo la diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile, nonché diffusione e informazione alla cittadinanza delle “misure di autoprotezione nelle situazioni di emergenza”.
Criteri di eleggibilità:
Possono presentare domanda la Città Metropolitana di Napoli, le Province della Regione Campania, i Comuni della Regione Campania in forme aggregative secondo l’articolazione in Contesti Territoriali approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 422/2021, specificamente finalizzate all’esercizio comune delle funzioni di Protezione Civile, nonché i Comuni in forma singola.
Gli interventi di cui al presente Avviso sono a c.d. “regia regionale”, sicché i Beneficiari selezionati dalla Regione Campania in esito alle attività istruttorie assumono la funzione di stazione appaltante, ossia di committente/soggetti deputati all’individuazione, attraverso procedure ad evidenza pubblica nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale di riferimento, del soggetto realizzatore del servizio e/o bene oggetto dell’operazione.
Contributo finanziario:
L’importo complessivo stanziato per Province/Città Metropolitana di Napoli è di € 1.000.000,00. Il contributo massimo concedibile per ciascuna Provincia/Città Metropolitana di Napoli, , è funzione delle seguenti caratteristiche: 1) dimensioni della popolazione; 2) numero di Comuni; 3) superficie territoriale; 4) lunghezza delle coste.
Scadenza:
18/02/2025
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: