Titolo:
Fondo Rotativo PMI
Ente finanziatore:
Regione Campania
Obiettivi ed impatto attesi:
Sviluppo Campania S.p.A., nell’ambito del Programma Regionale FESR Campania 2021-2027, ha lanciato il “Fondo Rotativo PMI”, un’iniziativa volta a sostenere la competitività e l’innovazione delle Piccole e Medie Imprese della regione. Il fondo offre finanziamenti agevolati in combinazione con prestiti bancari a tasso di mercato, mirati a favorire investimenti strategici e innovativi. L’obiettivo del “Fondo Rotativo PMI” è quello di sostenere l’innovazione attraverso il finanziamento di programmi di investimento produttivi, strategici e innovativi; supportando, al contempo, anche l’accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Le imprese possono presentare progetti legati all’acquisto di beni materiali e immateriali, come macchinari, attrezzature, e software, oltre a brevetti e licenze.
Criteri di eleggibilità:
I beneficiari sono le PMI, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese da almeno 2 anni alla data di pubblicazione dell’Avviso. Le imprese devono esercitare attività economiche non escluse ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831/2023; in caso di attività anche in settori esclusi, l’impresa deve disporre di un sistema adeguato di separazione delle attività o distinzione dei costi. La verifica dell’ammissibilità si basa sul codice ATECO dell’attività.
Contributo finanziario:
Il finanziamento del “Fondo Rotativo PMI” è strutturato in due componenti principali:
1. Finanziamento agevolato Questa parte del finanziamento è concessa a tasso zero, il che significa che il beneficiario non paga interessi sull’importo finanziato. Il finanziamento agevolato copre il 30% del finanziamento totale concesso all’impresa.
2. Finanziamento bancario: Il restante 70% del finanziamento complessivo è concesso da una banca a tasso di mercato. Questo finanziamento viene regolato da un contratto unico, firmato tra l’impresa e la banca autorizzata dalla BCE, che agisce sulla base di un mandato conferito da Sviluppo Campania S.p.A.
Importo complessivo del finanziamento:
L’importo totale del finanziamento (composto dal finanziamento agevolato e da quello bancario) varia da un minimo di 500.000 euro a un massimo di 1.500.000 euro.
Durata del finanziamento:
La durata massima del finanziamento complessivo è di 8 anni, suddivisi in:
• 2 anni di utilizzo e preammortamento, durante i quali l’impresa può iniziare a usare i fondi ma senza ancora restituirli,
• 6 anni di ammortamento, durante i quali l’impresa dovrà rimborsare sia il finanziamento agevolato che quello bancario. Le rate possono essere suddivise su base trimestrale o semestrale.
Caratteristiche del rimborso:
Le rate di ammortamento del finanziamento agevolato e bancario seguono lo stesso piano, con possibilità di scegliere fra rimborso trimestrale o semestrale. L’erogazione del finanziamento agevolato può avvenire in un’unica soluzione come anticipazione, con il trasferimento del 100% dei fondi agevolati su un conto corrente vincolato, regolato da una convenzione.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili includono:
• Acquisto di suolo aziendale e sue sistemazioni (fino al 10% del progetto)
• Costruzioni, opere murarie e assimilate
• Macchinari, impianti e attrezzature nuovi
• Software, brevetti, licenze, know-how e altre immobilizzazioni immateriali
• Capitale circolante correlato agli investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali
Scadenza:
L’accesso alla piattaforma sarà consentito dalle ore 12.00 del giorno 24/10/2024 (data avvio compilazione domande) e fino alle ore 16.00 del giorno 10/03/2025 (data di chiusura dello sportello). L’invio della Domanda sarà possibile a partire dalle ore 12.00 del 08.11.2024.
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, Gruppo The Left al Parlamento Europeo.
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non ri lettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: