Titolo:
Bando per l’attivazione dell’intervento SRA 30 – BENESSERE ANIMALE (Art. 70 Reg. UE 2115/2021)
Ente finanziatore:
Regione Abruzzo
Obiettivi ed impatto attesi:
L’intervento SRA30 “Benessere animale” prevede un sostegno a favore degli allevatori che si impegnano volontariamente a sottoscrivere una serie di impegni migliorativi delle condizioni di allevamento delle specie oggetto dell’intervento oltre gli standard delle norme obbligatorie vigenti.
L’intervento prevede pertanto un sostegno economico annuale per compensare i minori ricavi e/o maggiori costi che l’adesione agli impegni richiede.
L’intervento è attuato secondo due modalità alternative:
i. Azione A): “Aree di intervento specifiche”
ii. Azione B): “Classyfarm”.
L’Azione A garantisce criteri superiori di benessere animale riguardo ai metodi di produzione nelle aree di intervento corrispondenti ai settori di cui all’articolo 46 del Regolamento delegato (UE) 2022/126. Le Aree applicate dalla regione Abruzzo nell’ambito del presente bando sono le seguenti:
– Area 1: acqua, mangimi e cura degli animali in conformità con le esigenze naturali dell’allevamento degli animali [lettera a) art. 46 Reg (UE) 2022/126];
– Area 2: condizioni abitative, come maggiore spazio disponibile, superfici dei pavimenti, luce naturale, microclima controllo e metodi alternativi, come il parto libero, per mantenere gli animali individualmente a seconda delle tendenze naturali delle specie interessate [lettera b) art. 46 Reg (UE) 2022/126];
Area 4: accesso all’aperto e pascolo [lettera d) art. 46 Reg (UE) 2022/126];
Area 5: pratiche per evitare la mutilazione o la castrazione degli animali.
In casi specifici di mutilazione o castrazione degli animali è ritenuto necessario l’uso di anestetici, analgesici e farmaci antinfiammatori [lettera f) art. 46 Reg (UE) 2022/126].
L’Azione B prevede l’utilizzo del sistema Classyfarm per la valutazione del benessere animale, tenuto conto dei requisiti minimi previsti dalla normativa vigente in materia, mediante l’utilizzo di specifiche checklist (cfr. www.classyfarm.it/checklist/) per i vari indirizzi produttivi zootecnici, applicabili in regime di autocontrollo e di controllo ufficiale.
Per l’Azione B), il sistema Classyfarm comprende le seguenti quattro macro aree di valutazione:
a. Management aziendale e personale (Area A)
b. Strutture e attrezzature (Area B) c. ABMs – Animal Base Measures (Area C) d. Grandi Rischi/sistemi d’allarme
Criteri di eleggibilità:
Sono beneficiari dell’intervento:
- Agricoltori, singoli o associati, in attività, persone fisiche o giuridiche;
- ii. Enti e altri soggetti di diritto pubblico.
I soggetti proponenti devono essere conduttori di azienda zootecnica localizzata nel territorio della Regione Abruzzo, con codice di stalla riferito alla Regione Abruzzo.
I beneficiari devono possedere alla data di inizio dell’impegno e per tutto il periodo vincolativo i sottostanti requisiti generali di ammissibilità:
a. essere iscritto alla CCIAA con codice ATECO agricolo;
b. essere titolare di una Partita IVA attiva in campo agricolo;
c. aver costituito il Fascicolo Aziendale presso l’Anagrafe delle aziende Agricole del SIAN, ovvero aggiornato lo stesso precedentemente alla presentazione della domanda di sostegno; d. esercitare un legittimo possesso dell’azienda (terreni e fabbricati necessari al soddisfacimento degli impegni) secondo i titoli riconosciuti nell’ambito del Fascicolo Aziendale.
Le aziende di allevamento devono possedere il codice identificativo di stalla attribuito dai Servizi Veterinari della Regione Abruzzo e registrato nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN) e i titolari conduttori devono mantenere aggiornati i registri di stalla e la medesima Banca Dati, secondo le rispettive regole di aggiornamento, in riferimento alle diverse specie animali allevate oggetto di aiuto per tutta la durata del periodo di impegno.
Il codice di stalla ASL (da BDN) nel Fascicolo Aziendale del SIAN, costituito o aggiornato prima della presentazione della domanda di sostegno.
Le specie ammesse a sostegno sono le seguenti:
a. Bovini (da latte e da carne e ad orientamento produttivo misto); b. Equidi;
c. Ovini e caprini;
d. Suini.
Il sostegno è erogato per Unità di bestiame Adulto (UBA).
Contributo finanziario:
DOTAZIONE FINANZIARIA: € 4.112.500,00
Scadenza:
15 Maggio 2025
Ulteriori informazioni:
bandosra30-anno2025-signed.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, Gruppo The Left al Parlamento Europeo.
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non ri lettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: