Call for proposals to support the development of novel antivirals (HERA)
Titolo:
Invito a presentare proposte per sostenere lo sviluppo di nuovi antivirali (HERA)
Call for proposals to support the development of novel antivirals (HERA)
TOPIC ID:
EU4H-2024-PJ-01-4
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma UE per la salute
Obiettivi ed impatto attesi:
L’azione sostiene la priorità politica di essere meglio preparati a rispondere alle gravi minacce sanitarie transfrontaliere. Contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo generale del programma EU4Health di proteggere le persone nell’Unione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero e di rafforzare la capacità di risposta dei sistemi sanitari e il coordinamento tra gli Stati membri per far fronte a gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero (articolo 3, lettera b), del regolamento (UE) 2021/522) attraverso gli obiettivi specifici definiti all’articolo 4, lettere b) e c), del regolamento (UE) 2021/522.
Questa azione mira a diversificare e far progredire la pipeline di candidati BSA. Più specificamente, sosterrà lo sviluppo e l’ulteriore caratterizzazione di antivirali ad ampio spettro mirati alle famiglie virali prioritarie HERA identificate, che possono essere in gran parte suddivise tra le famiglie virali a RNA respiratorio, come Paramyxo-, Orthomyxo e Coronaviridae, nonché quelle mirate alle famiglie virali note per causare la febbre emorragica virale (VHF), come Arena-, Bunya-, Flavi-, Filoviridae. L’azione mira a identificare un candidato BSA potente, al fine di promuoverne lo sviluppo clinico. Una pipeline robusta dovrebbe contenere più candidati BSA per ogni famiglia virale, sviluppati in parallelo. Nella selezione del candidato BSA, si presterà attenzione alla complementarietà con i progetti Horizon Europe esistenti. Si dovranno ricercare sinergie con i progetti finanziati nell’ambito del tema HORIZON-HLTH-2023-DISEASE-03-04. La proposta dovrà riguardare le prime prove di sicurezza e di efficacia per testare nuovi o migliorati terapeutici antivirali, con un chiaro percorso normativo e clinico, compresa la prima sperimentazione sull’uomo. Se possibile, dovrebbero essere presi in considerazione sistemi di somministrazione innovativi e profili di sicurezza adeguati per un uso esteso, nonché l’applicazione di approcci innovativi e flussi di lavoro ampiamente applicabili (ad esempio, l’intelligenza artificiale) per l’identificazione rapida e affidabile di terapici antivirali ad ampio spettro.
Richiedenti – criteri di ammissibilità specifici
Enti privati, accademici e pubblici attivi nel campo dell’innovazione e con comprovata esperienza nello sviluppo di antivirali.
Criteri specifici di ammissibilità applicabili alla composizione del consorzio Le domande possono essere presentate da un singolo richiedente o da un consorzio di almeno 3 richiedenti (beneficiari; non entità affiliate).
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE ammissibili: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma EU4Health (elenco dei Paesi partecipanti) I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Contributo finanziario:
Il budget per l’argomento è di 10.000,00 euro.
Numero di progetti finanziati 1
La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul bilancio, con elementi di costo unitario e forfettario).
Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per quanto riguarda i costi unitari e i costi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione (cfr. art. 6 e allegati 2 e 2a).
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella Convenzione di sovvenzione (60%). È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato (80%) se il progetto è di “utilità eccezionale”, ossia riguarda:
– azioni in cui almeno il 30% del bilancio è assegnato a Stati membri il cui RNL per abitante20 è inferiore al 90% della media UE o
– azioni con organismi di almeno 14 Stati membri e in cui almeno quattro provengono da Stati membri il cui RNL per abitante è inferiore al 90% della media UE.
Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza delle entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi). Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare le loro entrate e, se c’è un profitto, lo dedurremo dall’importo finale della sovvenzione.
Scadenza:
05 settembre 2024 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
call-fiche_eu4h-2024-pj-01_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: