#ineuropaconfurore

LIFE Transizione energetica pulita – Progetti di azione standard

LIFE Clean Energy Transition – Standard Action Project

Titolo:

LIFE Transizione energetica pulita – Progetti di azione standard

LIFE Clean Energy Transition – Standard Action Project

TOPIC ID:

LIFE-2024-CET-SAP

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE)

Obiettivi ed impatto attesi:

Questo tema mira a integrare le principali azioni di coordinamento e sostegno (CSA) nell’ambito del programma di lavoro LIFE Clean Energy Transition 2024, con un bando per progetti d’azione standard (SAP) LIFE, che cofinanzia azioni nel settore della transizione energetica pulita con un massimo del 60% dei costi ammissibili specificamente indirizzati a sostenere le azioni dal basso verso l’alto da parte degli attori chiave della transizione energetica dell’UE.

I PAS sono uno strumento flessibile a disposizione per sostenere le azioni dei principali attori commerciali e non commerciali della transizione energetica dell’UE, che comprende entità di tutti i settori (pubblico, non governativo e privato). Sono preferibilmente vicini al mercato (cioè mirano non solo a fornire soluzioni energetiche pulite migliorate, ma anche a garantire che tali soluzioni siano ampiamente adottate dalla società in generale e, più in particolare, dall’economia attraverso un approccio esplicitamente orientato al mercato). In questo caso, i richiedenti dovranno evidenziare nella domanda informazioni specifiche relative al mercato (ad esempio, la capacità produttiva prevista, il mercato di riferimento, la fattibilità economica ecc.)

Le azioni nell’ambito di questo tema devono contribuire all’attuazione della politica e della legislazione dell’UE in materia di efficienza energetica e di energie rinnovabili e dimostrare il loro contributo positivo alla transizione energetica pulita ed equa nel suo complesso.

Questo tema mira a sostenere le azioni dei principali attori commerciali e non commerciali della transizione energetica pulita, coinvolgendo in particolare le autorità locali e regionali, le agenzie per l’energia, le società di servizi energetici (ESCO), le istituzioni finanziarie e i produttori europei di tecnologie a energia zero.

Ambito di applicazione:

Le azioni previste dal presente invito devono riguardare una delle seguenti aree:

– Sostenere le autorità locali e regionali nella creazione di nuove agenzie per l’energia per sostenere la realizzazione della transizione energetica pulita sul territorio, comprese le sinergie con altri settori affrontati dal programma LIFE e contribuire a un futuro a zero emissioni di carbonio;

– Sostenere le società di servizi energetici (ESCO) nella sperimentazione e nell’introduzione di soluzioni finanziarie e di investimento ambiziose per la ristrutturazione energetica profonda degli edifici, come l’EnPC o accordi contrattuali simili.

– Sostenere le istituzioni finanziarie, i broker, gli assicuratori e gli altri attori coinvolti nelle aree di finanziamento dell’energia, nonché i partenariati pubblico-privati, nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti e soluzioni finanziarie per finanziare gli investimenti nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili integrate.

– Sostenere i produttori europei di tecnologie a energia zero per l’introduzione di tecniche innovative, comprese attività quali l’identificazione delle esigenze di aggiornamento normativo, ove necessario (ad esempio, sandbox normativi), e la promozione della collaborazione con tutti gli attori della catena del valore per aumentare l’adozione del mercato e la diffusione su larga scala delle loro soluzioni energetiche pulite, in linea con il piano industriale Green Deal e la legge sull’industria a zero emissioni.

Le proposte devono riguardare uno dei punti sopra elencati. La trattazione di più di un punto non aumenta la rilevanza della proposta.

Le azioni devono fornire il giusto mix di attività che ne garantiscano la sostenibilità e la replicabilità dopo il sostegno di LIFE CET.

Impatto previsto:

Le proposte devono presentare i risultati concreti che saranno raggiunti dalle attività e dimostrare come questi risultati contribuiranno a produrre un impatto sui mercati e sulle parti interessate. L’impatto deve essere quantificato con indicatori specifici per le attività proposte. Le proposte devono includere un’analisi dettagliata del punto di partenza e una serie di ipotesi ben documentate e stabilire chiari nessi di causalità tra i risultati e gli impatti previsti. I risultati e gli impatti devono essere quantificati per la fine del progetto e per i 5 anni successivi.

Le proposte devono anche quantificare i loro impatti (se pertinenti) rispetto ai seguenti indicatori comuni per il sottoprogramma LIFE Clean Energy Transition:

– Risparmio di energia primaria innescato dal progetto in GWh/anno.

– Risparmio energetico finale innescato dal progetto in GWh/anno.

– Produzione di energia rinnovabile attivata dal progetto (in GWh/anno)

– Riduzione delle emissioni di gas serra (in tCO2 -eq/anno).

– Investimenti in energia sostenibile (efficienza energetica ed energia rinnovabile) attivati dal progetto (cumulativi, in milioni di euro).

– Numero di atti legislativi, politiche o strategie create/adattate per sostenere le politiche energetiche sostenibili.

– Numero di prodotti (beni o servizi), processi e metodi lanciati sul mercato dal progetto.

– Numero di siti di implementazione reali realizzati dal progetto.

– Numero di stakeholder del mercato formati con maggiori capacità e competenze in materia di transizione verso l’energia pulita grazie al progetto.

– Numero di stakeholder raggiunti attraverso eventi e media durante il progetto.

– Numero di posti di lavoro creati in equivalenti a tempo pieno (FTE).

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– essere stabilito in uno dei paesi ammissibili, ossia:

– Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e paesi associati al programma LIFE (elenco dei paesi partecipanti)

– il coordinatore deve avere sede in un Paese ammissibile.

I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Le proposte possono essere presentate da un unico candidato di un unico Paese ammissibile.

Contributo finanziario:

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 1,5 milioni di euro consentano di affrontare adeguatamente gli obiettivi specifici. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano altri importi.

Scadenza:

19 settembre 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_life-2024-cet_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo