Titolo:
Avviso Pubblico per la concessione di contributi per il sostegno di sagre, fiere, eventi e manifestazioni.
Obiettivi
Il programma di promozione dei prodotti agroalimentari regionali di qualità rappresenta un elemento fondamentale della politica regionale a sostegno del comparto produttivo agricolo.
Il Bando intente valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità di quelli aderenti al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità”, la cui concessione è disciplinata dal regolamento d’uso del Marchio approvato con DGR n. 1076 del 05/06/2012, e i prodotti aderenti ad un sistema di qualità, DOCG, DOP, IGP, biologici, tradizionali).
Inoltre, intende promuovere il messaggio della corretta e sana alimentazione, nonché il consumo di prodotti regionali, “a Km zero”, mediante interventi di marketing territoriale e/o diffusione e comunicazione in modalità digitale, fisica ed ibrida, attraverso l’adozione di un approccio partecipativo con gli stakeholder del territorio.
Disponibilità finanziaria
Il budget a disposizione per il quadrimestre in corso, per gli eventi che si realizzano entro il 31 agosto 2024, è pari a 130.000,00 euro.
Contributo
Per gli interventi in oggetto potrà essere concesso un contributo nei seguenti limiti:
– Per gli enti pubblici e pubbliche amministrazioni nella misura massima del 75% della spesa ammissibile, comunque non superiore a euro 75.000,00. Il contributo sarà erogato sulla base della spesa rendicontata a termine dell’intervento finanziato e ritenuta ammissibile;
– Per proloco, associazioni e fondazioni, nella misura massima del 50% della spesa ammissibile, comunque non superiore a euro 50.000,00. Il contributo sarà erogato sulla base della spesa rendicontata a termine dell’intervento finanziato e ritenuta ammissibile.
Il contributo non è cumulabile con altri contributi o aiuti concessi dalla Regione Puglia per lo stesso evento fieristico.
Beneficiari
Sono ammessi alla procedura enti pubblici, pubbliche amministrazioni, associazioni, proloco, fondazioni.
Lo stesso soggetto può presentare un solo progetto per l’annualità in corso e non deve aver ottenuto nell’ambito dei bandi regionali contributi o aiuti per lo stesso evento.
La partecipazione alla procedura implica l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le norme contenute nel presente avviso e nella documentazione di cui si compone.
Documentazione, termini e modalità di presentazione dell’istanza
I soggetti interessati dovranno inviare la propria istanza entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 31 agosto 2024, trasmettendo la richiesta, esclusivamente via pec, all’indirizzo: promozione.agroalimentare.regione@pec.rupar.puglia.it.
Indicando obbligatoriamente, a pena di esclusione, nell’oggetto della pec la dicitura:
“CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO DI SAGRE, FIERE, MANIFESTAZIONE ED EVENTI, LETT. C.2, ART. 3, ALLEGATO 1 – DGR n. 53 del 05/02/2024. 2° QUADRIMESTRE *nome proponente”,
e allegando la seguente documentazione:
– Istanza di partecipazione;
– Proposta progettuale.
Non saranno ammessi alla procedura di valutazione le istanze e le proposte pervenute oltre i termini di scadenza su indicati. Oltre detto termine non saranno considerate le candidature, anche se sostitutive o aggiuntive a candidature precedenti. La Regione Puglia è esonerata dalla responsabilità di disguidi e ritardi nella consegna della pec.
La Proposta Progettuale deve essere redatta in italiano, utilizzando un numero massimo di 20 pagine (formato A4 – carattere Calibri 12 – Interlinea 1), riportando:
– Descrizione del soggetto proponente;
– Oggetto evento, data realizzazione e numero edizioni realizzate;
– Descrizione generale dell’evento (obiettivi, finalità, storia evento, numero edizioni e prodotti agroalimentari, con riferimento ai prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità di quelli aderenti ad un sistema di qualità DOCG, DOP, IGP, IGT, DOC, biologici, tradizionali e al Regime di Qualità Regionale RQR “Prodotti di Qualità”);
– Descrizione della strategia per il raggiungimento degli obiettivi;
– Indicazione di eventuali partner (accordi sottoscritti);
– Target di riferimento;
– Descrizione dettagliata delle attività che s’intende realizzare e location selezionate;
– Cronoprogramma attività;
– Responsabili e figure professionali coinvolte;
– Risultati attesi (anche in termini numerici di coinvolgimento di stakeholder);
– Azioni promozionali e di comunicazione;
-Descrizione della sostenibilità economica, quadro economico dettagliato comprendente indicazioni su eventuali autofinanziamenti, sponsor, contributi, gestione iva, ecc.
Si precisa che nella suddetta proposta si intendono inclusi nel numero massimo di 20 pagine: l’indice, la copertina ed eventuali grafici e tabelle (anche in ft. A3), ecc.
La Proposta Progettuale dovrà essere comunque predisposta al fine di consentire la valutazione della stessa, sulla base dei criteri stabili nel presente documento; dovrà, altresì, contenere il dettaglio dei costi di progetto tale da consentire la verifica della congruità dei medesimi.
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: