Titolo:
La Calabria per i Giovani – Azione Voucher sportivi.
Obiettivi
Il Progetto prevede l’erogazione di Voucher in favore di giovani dai 14 ai 24 anni, con priorità per i giovani appartenenti a nuclei familiari che versano in precarie condizioni economiche e sociali, per lo svolgimento gratuito di attività sportiva presso Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD), operanti sul territorio calabrese e regolarmente iscritte al Registro nazionale delle Società Sportive Dilettantistiche (RASD)
Alla base del Progetto vi è la consapevolezza che lo sport ricopra un ruolo fondamentale, che rappresenta uno strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico. Infatti, lo sport favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.
Il Bando è finalizzato all’individuazione di giovani residenti nella Regione Calabria che intendono usufruire di un voucher da spendere in attività sportive.
Il Progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi:
– Promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, il diritto allo Sport con particolare attenzione ai giovani che versano in condizioni di disagio economico e sociale;
– Favorire l’attività sportiva quale strumento di promozione del benessere e dei corretti stili di vita, di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale;
– Promuovere uno stile di vita attivo in contrasto alla sedentarietà.
Beneficiari
I beneficiari del presente Avviso sono giovani di età compresa tra i 14 ed i 24 anni compiuti all’atto della domanda e residenti nella Regione Calabria al fine di poter svolgere l’attività sportiva gratuita presso le associazioni e società sportive dilettantistiche (“ASD/SSD”).
Voucher sportivi
L’importo massimo di ogni singolo Voucher è pari ad euro 500,00 (cinquecento/00) ed è attivabile presso le ASD/SSD di cui all’Allegato 1. Ciascun richiedente che in esito alla presente procedura sia risultato beneficiario del Voucher, potrà ottenere un solo Voucher sportivo per lo svolgimento di attività sportiva gratuita presso una o più delle ASD/SSD presenti nell’Allegato 1. L’Elenco delle ASD/SSD allegato al presente Avviso riporta i seguenti dati per singola ASD/SSD:
– Denominazione e codice fiscale ASD/SSD;
– Disciplina/e sportiva/e offerta/e e tipologia/e del/i corso/i;
– Provincia, comune e indirizzo dell’/degli impianto/i sportivo/i presso il/i quale/i si svolge l’attività sportiva;
– Costo mensile del/dei corso/i proposto/i;
– Fascia di età minima e massima per corso;
– N° ore settimanali di attività per corso.
La pratica sportiva dovrà essere svolta dal Beneficiario per almeno 2 ore settimanali.
Il Voucher, all’esito della valutazione della commissione di cui al successivo art. 9 dell’Avviso, potrà essere scaricato da ciascun Beneficiario dall’area riservata della piattaforma informatica dedicata messa a disposizione da Sport e Salute
Il Voucher potrà essere attivato dal Beneficiario presso la/le ASD/SSD prescelta/e per lo svolgimento dell’attività sportiva, sino al raggiungimento del valore massimo del Voucher stesso. Ai fini dell’attivazione, il Beneficiario dovrà comunicare alla/e ASD/SSD il codice univoco del Voucher sportivo, trasmesso da Sport e Salute tramite la Piattaforma, ed indicare il numero di mesi di attività sportiva che intende effettuare, tenendo conto che l’attività sportiva dovrà concludersi entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Accedendo all’area riservata della Piattaforma, sarà possibile per il Beneficiario verificare il valore residuo del Voucher a propria disposizione. L’importo corrispondente all’attività sportiva fruita dal Beneficiario sarà corrisposta alla ASD/SSD presso la quale è stato attivato il Voucher, previa presentazione della documentazione necessaria, e non dovrà essere anticipato dal Beneficiario.
Modalità di presentazione della domanda
Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la Piattaforma.
La domanda potrà essere presentata dal richiedente, se trattasi di soggetto maggiorenne o, nel caso di minori, da chi ne esercita la responsabilità genitoriale o da chi ne ha la rappresentanza legale. In tale ultima ipotesi, il richiedente dovrà presentare una domanda per ciascun soggetto per il quale intende fare richiesta per il riconoscimento di Voucher sportivi.
Al primo accesso in Piattaforma, il richiedente dovrà accreditarsi tramite SPID o tramite apposita procedura, inserendo i dati di registrazione richiesti. Una volta inseriti i dati, riceverà una e-mail sull’indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione, con il link per l’accesso alla sezione di compilazione della domanda.
In fase di compilazione della domanda, il richiedente dovrà inserire in Piattaforma, tra le altre, le seguenti informazioni riferite al Beneficiario del Voucher sportivo:
– Nome e cognome;
– Data di nascita;
– Codice fiscale;
– Luogo di nascita;
– Indirizzo di residenza;
– Valore ISEE di appartenenza;
– Indirizzo PEC.
– Per ulteriori informazioni, consultare l’art.7 dell’Avviso,
Termini di presentazione delle domande
Le candidature dovranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 06 maggio/2024 sino alle ore 16:00 del giorno 05 giugno 2024.
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: