#ineuropaconfurore

Voucher a sostegno della pratica sportiva rivolto ai giovani lucani

Titolo:

Voucher a sostegno della pratica sportiva rivolto ai giovani lucani.

Il progetto “GIOVANI SPORTIVI” nasce dall’analisi della situazione dei giovani lucani, che a causa delle conseguenze della pandemia da Covid-19 e delle misure adottate per contrastare la diffusione del virus, negli ultimi anni hanno visto ridotte le occasioni di socialità e gli spazi di condivisione, con un impatto senza precedenti sulla salute, sull’istruzione, sull’occupazione e sull’inclusione sociale.

Obiettivi strategici del progetto sono i seguenti:

– Infondere nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco, per dotarli di nuovi strumenti utili a contrastare le conseguenze negative della pandemia;

– Promuovere lo sport inclusivo e accessibile, soprattutto per le fasce economicamente deboli.

Dotazione finanziaria

Le risorse disponibili ai fini dell’erogazione del voucher sono pari ad euro 301.175,00, salvo eventuali ulteriori risorse aggiuntive che si rendessero disponibili.

Tipologia di intervento

Il Progetto Regionale su richiamato prevede interventi riconducibili alla promozione e alla diffusione dello sport accessibile e inclusivo attraverso l’erogazione di voucher sportivi ai giovani del territorio lucano, spendibile per attività sportive da svolgere a partire dal 1/10/2024 al 30/06/2025 presso Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), Società Sportive Dilettantistiche (SSD) affiliate al CONI e/o al CIP, Società sportive private regolarmente autorizzate ed ETS che gestiscono attività sportive iscritte al RUNTS, del territorio regionale.

Soggetti beneficiari destinatari del voucher e requisiti

I soggetti beneficiari del voucher sportivo sono i giovani residenti in Regione Basilicata, che rientrano nella fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni (requisito posseduto al momento della domanda).

Alla data della presentazione dell’istanza per l’accesso al beneficio di cui trattasi, il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

– Essere cittadino italiano o dell’Unione europea o in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo o avere lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;

– Essere residente in un Comune della Basilicata;

– Essere parte di un nucleo familiare con certificazione ISEE fino ad un massimo di euro 20.000,00.

Valore del voucher

Il valore del voucher è determinato in euro 300,00.

Se la somma complessiva, derivante dal totale delle domande ammissibili, dovesse risultare inferiore alle risorse disponibili, il valore del voucher sarà aumentato proporzionalmente.

Se la somma complessiva, derivante dal totale delle domande ammissibili, dovesse risultare superiore si procederà all’erogazione del voucher per l’importo stabilito, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il voucher sportivo è cumulabile con altri incentivi.

Nel caso in cui un utente assegnatario rinunci al beneficio del voucher, l’importo totale o residuo è riassegnato ad eventuali altri utenti scorrendo la graduatoria approvata. All’interno del proprio nucleo familiare è possibile presentare più richieste in relazione al numero di figli.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La partecipazione all’Avviso Pubblico sarà possibile accedendo alla piattaforma informatica “Centrale Bandi” tramite il sito istituzionale: www.regione.basilicata.it nella sezione “Avvisi e Bandi”. All’ interno della sezione saranno fornite le istruzioni per la fase di compilazione e inoltro della candidatura telematica.

Alle istanze di contributo va allegata la documentazione richiesta, nello specifico:

– Dichiarazione ai sensi del DPR n.445/2000 circa il possesso dei requisiti di accesso al contributo.

– Documento di identità in corso di validità del richiedente.

– Certificazione ISEE 2024

Le istanze potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata (BUR) fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2024.

Alle domande, firmate digitalmente, che risulteranno candidabili sulla base dei dati dichiarati, sarà assegnato automaticamente un numero identificativo.

Per i soggetti minorenni l’istanza deve essere presentata da un genitore/tutore appartenente al nucleo familiare all’interno del quale è presente il minore. Non è possibile procedere alla presentazione dell’istanza con modalità diversa da quella on-line, pertanto, non saranno accettate domande inviate con PEC, con e-mail, con posta ordinaria o con raccomandata.

L’avvenuta ricezione telematica dell’istanza è confermata dal rilascio del sistema del numero di protocollo generale della stessa.

Il mancato rispetto dei termini di presentazione dell’istanza prevista dal presente avviso costituisce causa di irricevibilità della domanda operata in via automatica dal sistema.

Saranno escluse tutte le istanze presentate da parte di soggetti diversi da quelli definiti nel presente avviso.

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo