Titolo:
Incentivi all’occupazione di soggetti disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica.
Obiettivi
Il presente Avviso intende dare l’impulso al comparto turistico, quale settore strategico con alto potenziale per il rilancio dell’economia e dell’occupazione, attraverso l’erogazione di incentivi per l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica e che risentono maggiormente della stagionalità.
I lavoratori al momento dell’assunzione dovranno essere disoccupati (“sono considerati disoccupati i soggetti privi di impiego, che dichiarano in modo telematico, al sistema informativo delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa”).
I contratti di assunzione, sia a tempo determinato con una durata non inferiore a tre mesi che a tempo indeterminato, oggetto di concessione dell’incentivo occupazionale, dovranno essere stipulati in coerenza con il CCNL di settore stipulato dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative, al fine di contrastare da un lato il lavoro nero e dall’altro incentivare l’applicazione di remunerazioni adeguate nonché di prolungare la durata media dei contratti.
Il presente avviso esclude la concessione dell’incentivo all’assunzione a favore di un’impresa destinataria di un ordine di recupero pendente per effetto di una precedente decisione della Commissione che dichiara un aiuto illegale e incompatibile con il mercato interno.
Il presente avviso contribuisce all’alimentazione dei seguenti indicatori:
– Indicatore di output: Numero di Disoccupati, compresi i disoccupati di lungo periodo destinatari dell’incentivo all’assunzione: 2.000 persone;
– Indicatore di risultato: Partecipanti che hanno un lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento.
Beneficiari
Possono presentare una sola domanda di contributo, a valere sul presente Avviso, le Imprese operanti nei settori di cui all’Allegato 4 del presente Avviso.
– Requisiti di ammissibilità: Consultare il par. 2.2 dell’Avviso.
Interventi ammissibili
L’incentivo all’occupazione è concesso per l’assunzione, sia a tempo determinato con una durata non inferiore ai 3 mesi che a tempo indeterminato, di lavoratori disoccupati – svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria per come definiti al par. 1.5 del presente Avviso – che comportino un aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.
– Per ulteriori informazioni, Consultare il par. 3.1 dell’Avviso.
Spese ammissibili
– Le spese ammissibili sono i costi salariali, riconosciuti per un massimo di 12 mesi successivi alla sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro, sia a tempo determinato, con una durata non inferiore a tre mesi che a tempo indeterminato, stipulati in coerenza con il CCNL di settore sottoscritto dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative.
– I costi salariali ammissibili per nuove assunzioni, possono far riferimento ad una o più delle seguenti categorie di lavoratori disoccupati:
– Lavoratore svantaggiato;
– Lavoratore molto svantaggiato;
– Lavoratore con disabilità.
Forma ed intensità del contributo
– Gli incentivi all’occupazione di cui al presente Avviso sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale:
– Nel caso di lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato, in conformità con alle disposizioni di cui all’Art. 32 del Reg. (UE) n. 651/2014;
– Nel caso di lavoratore con disabilità, in conformità con alle disposizioni di cui all’Art. 33 del Reg. (UE) n. 651/2014.
– L’intensità di aiuto:
– nel caso di aiuti concessi in conformità con l’Art. 32 del Reg. (UE) n. 651/2014, è pari al 50% dei costi ammissibili;
– nel caso di aiuti concessi in conformità con l’Art. 33 del Reg. (UE) n. 651/2014, è pari al 75% dei costi ammissibili.
– In caso di dimissione, licenziamento o recesso per giusta causa (non addebitabile, quindi, al datore di lavoro), l’aiuto concesso verrà riparametrato in proporzione al periodo in cui ha avuto svolgimento il contratto.
– In caso di interruzione anticipata del rapporto di lavoro per causa addebitabile al datore di lavoro, l’impresa non avrà diritto alla liquidazione del contributo concesso.
– Gli incentivi previsti disciplinati dal presente Avviso non possono essere oggetto di cessione da parte dei soggetti beneficiari ad altri soggetti giuridici.
Termini di presentazione della domanda di aiuto
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 18 marzo 2024 e fino ad esaurimento delle risorse. L’Amministrazione provvederà a comunicare sul proprio sito l’avvenuta chiusura dei termini per la presentazione delle domande.
– Documentazione da allegare alla domanda, Consultare il par. 4.4 dell’Avviso.
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: