#ineuropaconfurore

EIT Community Supernovas Rocket Up – bando 2024

Titolo:

EIT Community Supernovas Rocket Up

bando 2024

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Il programma Rocket Up prevede un programma personalizzato, che unisce sessioni di gruppo stimolanti e approfondite con mentori d’eccezione selezionati a mano per sostenere l’azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi nella destinazione prioritaria e per ottenere una crescita più rapida.

La start-up acquisisce

– Una prospettiva accademica su come espandersi a livello internazionale,

– Mentoring su misura con esperti aziendali e regionali selezionati,

– Accesso alla rete KIC e ad altre opportunità finanziarie,

– Una rete di donne fondatrici, Contatti a destinazione dell’azienda,

– Visibilità attraverso i canali di comunicazione dell’EIT.

Il programma fornisce il supporto sotto forma di sessioni di gruppo, tutoraggio individuale e collegamento con il rispettivo EIT.

– Lezioni Sessioni di gruppo online per stabilire le basi accademiche su come espandere un’azienda oltre i confini nazionali. Le lezioni forniscono una prospettiva strutturata, offrendo spunti preziosi ed esempi reali. Le lezioni sono tenute da esperti di crescita che mettono a disposizione la loro vasta conoscenza ed esperienza.

– Relatori invitati I relatori invitati nei settori dell’imprenditoria, degli investimenti e della tecnologia sono invitati a portare una ricchezza di conoscenze e intuizioni pratiche al programma. I relatori contribuiscono condividendo la loro esperienza, offrendo casi di studio reali e fornendo una prospettiva più ampia sulle sfide e le opportunità dell’ecosistema delle startup.

– Apprendimento peer-to-peer Il programma prevede moduli che incoraggiano specificamente l’apprendimento peer-to-peer, in cui i partecipanti possono imparare gli uni dagli altri. Al di là dei moduli strutturati, le partecipanti hanno la possibilità di fare rete e di entrare in contatto con altre donne imprenditrici durante le sessioni. In questo modo si crea una comunità di sostegno in cui è possibile condividere esperienze e creare connessioni preziose.

– Mentoring 1:1 Attraverso una valutazione delle esigenze e delle aspettative delle start-up selezionate, il programma mette in contatto le aziende con mentori e opportunità di networking in tutta l’UE. Gli esperti del settore vengono individuati e identificati all’interno e all’esterno della comunità EIT, in modo da poter soddisfare le esigenze delle start-up selezionate, con l’obiettivo di fornire una consulenza esperta sulla selezione del mercato di riferimento, sulla strategia di sbarco, sulla conoscenza del nuovo ecosistema, sulle connessioni con i potenziali clienti e sulle risorse per il soft-landing.

Criteri di eleggibilità:

Il bando è aperto alle start-up che soddisfano i seguenti criteri:

– A guida femminile, il che significa avere una donna in un ruolo di primo piano (fondatrice o C-level);

– Il richiedente deve essere una “persona giuridica” privata definita come PMI;

– La domanda presentata è in lingua inglese e la rappresentante femminile parla correntemente l’inglese;

– Un team con almeno 3 FTE. Gli ETP non sono necessariamente collegati a un compenso monetario;

– Data di costituzione della società posteriore al 31/12/2013;

– Start-up registrata in uno Stato membro (SM) dell’Unione europea (UE), comprese le regioni ultraperiferiche e i Paesi terzi associati a Horizon Europe (seguite questo link per l’elenco completo dei Paesi ammissibili);

– In relazione alle aree di interesse di EIT Urban Mobility, EIT Food e/o EIT Manufacturing. Queste sono: o EIT Urban Mobility: Mobilità attiva, Logistica urbana, Spazio pubblico, Mobilità futura, Mobilità ed energia, Mobilità aerea urbana, Trasporto fluviale e logistica dell’acqua, Veicoli connessi e autonomi, Sensori e dati di formazione. o EIT Food: Proteine alternative, Agricoltura sostenibile, Nutrizione mirata, Acquacoltura sostenibile, Tracciabilità digitale e Sistemi alimentari circolari. o EIT Manufacturing: Sistemi di produzione flessibili, Sistemi a bassa impronta ambientale ed economia circolare, Soluzioni digitali e collaborative, e Human machine co-working.

– Le start-up legate ai verticali dell’EIT Urban Mobility devono essere registrate al Growth Lab.

– Non essere coinvolti (come azienda) in un altro programma di accelerazione o di scale-up nel 2024 da EIT Urban Mobility, Food o Manufacturing.

– Un track record commerciale preferibile (non obbligatorio) di almeno 100.000€ di ricavi nel 2023.

Contributo finanziario:

Nel 2024, la partecipazione al programma è completamente finanziata dall’UE per le startup selezionate, nonostante il costo standard del programma di 15.000 euro per partecipante. Questo finanziamento include i biglietti per gli eventi InnovEIT Women Entrepreneurship e Slush. Tuttavia, le startup sono tenute a coprire le proprie spese di viaggio, compresi i voli e l’alloggio per il viaggio a Helsinki.

Scadenza:

5 aprile 2024

Ulteriori informazioni:

Rocket_Up_2024_Call_Guidelines.pdf (eitcommunity.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo