Titolo:
Avviso pubblico per il sostegno all’adeguamento delle strutture ricettive alberghiere nell’ottica dei “Family Hotel”.
Obiettivi
Attraverso il presente Avviso, la Regione Calabria, intende intervenire a sostegno del riposizionamento competitivo e del rilancio del sistema ricettivo locale incentivando l’ammodernamento e la creazione di strutture “a misura di bambino” specializzate nelle vacanze delle famiglie.
Beneficiari
– Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le micro, piccole e medie imprese gestori di strutture ricettive alberghiere (alberghi, villaggi albergo, residenze turistico alberghiere), già attive alla data di presentazione della domanda e dotate di CIR ai sensi della DGR n. 629/2022 e smi.
– Sono esclusi dall’ambito di applicazione del presente Avviso,
– Le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;
– Le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
– Le imprese operanti nei settori di cui all’Art. 13 del Reg. 651/2014.
– I soggetti di cui al comma 1 possono presentare una sola domanda di contributo
– Requisiti di ammissibilità: Consultare l’art 2 – (par. 2.2) – dell’Avviso.
Interventi ammissibili
– Gli investimenti per i quali è richiesto l’aiuto dovranno riguardare l’ammodernamento, l’adeguamento, la rifunzionalizzazione di strutture ricettive alberghiere (alberghi, villaggi albergo, residenze turistico alberghiere), al fine di conseguire le seguenti caratteristiche minime per la realizzazione di strutture per famiglie con bambini e neonati (Family Hotel):
– Presenza in almeno la metà delle stanze/appartamenti di cucinino attrezzato con frigorifero, di sistemi oscuranti e letti speciali per bambini, di vasca da bagno per bambini, riduttore per asse WC, lavandino ribassato, di corredi per neonati e bambini (fasciatoio o comò fasciatoio, guardaroba ad altezza di bambino);
– Disponibilità ampia di seggioloni, sedie per bambini con cuscino fisso nelle zone ristorazione, posate per bambini e bavaglini, baby-phon o simili, scalda biberon, set da disegno e giochi per ingannare i tempi di attesa, di passeggini e zaini porta bebè;
– Servizio lavanderia o uso lavatrice;
– Area bebè separata e assistenza bebè almeno 5 giorni alla settimana;
– Assistenza bambini, anche con disabilità, 7 giorni alla settimana e ogni giorno almeno 5 ore di programma di animazione per bambini suddivisi in almeno due fasce di età;
– Assistenza bambini a pranzo o cena 7 giorni alla settimana;
– Almeno due aree giochi divise per età;
– Programma speciale per famiglie almeno 3 volte alla settimana;
– Piscina coperta o piscina all’aperto con vasca bambini.
Gliinterventiammissibilidevonoesserericonducibiliaduna o più delle seguenti tipologie:
Interventi di ammodernamento per adeguare gli spazi e sviluppare correttamente i servizi dedicati alle famiglie con bambini;
– Allestimento delle strutture ricettive a misura di bambino e funzionali alla realizzazione di aree bebè, di aree e parchi gioco, di servizi lavanderia, di piscine coperto o all’aperto con vasca bambini, di spazi verdi all’aperto sicuri, di spazi sportivi pertinenziali alle strutture alberghiere, di centri benessere, ecc., in grado di rendere la struttura funzionale all’ottenimento del riconoscimento di “Calabria Family Hotel”;
– Interventi per l’accesso di persone con disabilità, per l’eliminazione delle barriere architettoniche e volte all’installazione di sistemi domotici;
– Acquisizione di programmi informatici e applicazioni funzionali alle esigenze produttive e gestionali del proponente, nonché di servizi di consulenza specialistica per l’organizzazione e la gestione, per la comunicazione e il marketing digitale.
– Il richiedente avente sede legale all’estero e privo di sede o unità operativa in Calabria, al momento della presentazione della domanda, deve dichiarare il possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso o di requisiti equipollenti, secondo le norme del Paese di appartenenza, e produrre la relativa documentazione secondo la legislazione del Paese di appartenenza.
Soglie d’investimento
Il costo totale ammissibile del progetto presentato a valere sul presente Avviso non deve essere inferiore a euro 400.000,00 e non superiore ad euro 1.500.000,00.
Spese ammissibili
– Opere murarie ed impiantistiche (idriche, sanitarie, elettriche, condizionamento, fibra ottica, etc.) ivi inclusi gli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili ad uso esclusivo della struttura, nel limite del 60% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto. In questa categoria di spesa rientrano, in particolare, gli interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche, di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia, di realizzazione di piscine, di spazi sportivi, di installazione di ascensori.
– Arredi, macchinari ed attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività gestionale del proponente e i mezzi mobili elettrici ovvero a basse emissioni, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni, strettamente necessari all’erogazione dei servizi e alle esigenze di strutture per famiglie con bambini e neonati.
– Brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate, concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l’attività svolta nell’unità produttiva interessata dal progetto.
– Servizi di consulenza relativi a studi di fattibilità e progettazione; servizi per la comunicazione e il marketing digitale; servizi per l’organizzazione e della gestione; servizi per il conseguimento delle certificazioni (ISO 14001, ISO 50001, EMAS, ISO 45001, ESG). Le spese per consulenza sono ammesse nel limite del 20% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto.
– Per ulteriori informazioni, consultare l’art. 3 – (par. 3.4 – Spese ammissibili) – dell’Avviso.
Modalità e termini di domanda
Le domande, compilate secondo quanto previsto dall’Avviso e corredate di tutti gli allegati previsti, dovranno essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica.
Lo sportello per l’inserimento delle domande chiuderà il giorno 30 giugno 2025 alle ore 16:00. Il termine ultimo per la presentazione delle domande potrà essere eventualmente prorogato, in funzione della disponibilità delle risorse finanziarie o per altri giustificati motivi e ne sarà data comunicazione sui siti web.
Informazioni e contatti
Per informazioni e chiarimenti sull’ Avviso è possibile contattare la dott.ssa Adriana Palermo, Dipartimento Turismo.
Indirizzo mail: adriana.palermo@regione.calabria.it.
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: