#ineuropaconfurore

Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo rurale.

Titolo:

Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo rurale.

Obiettivi

Ai sensi dell’art. 78 del Reg. (UE) 2021/2115, il sostegno nell’ambito del presente Intervento è destinato alla formazione e all’aggiornamento professionale degli operatori agricoli e forestali della Regione Abruzzo sulle tematiche connesse con gli obiettivi generali e specifici della PAC 2023-2027, con particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca e alle innovazioni.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili e le relative spese ammissibili comprendono:

– Progettazione delle attività formative in conformità ai requisiti prescritti dal presente Avviso pubblico;

– Organizzazione delle attività formative;

– Realizzazione delle attività formative, valutazione didattica finale e rilascio dell’attestato di merito.

Tipologie di attività ammissibili

– Sono ammissibili la formazione e l’aggiornamento professionale mediante corsi di formazione, seminari e coaching che possono svolgersi sia in aula, con lezioni frontali, sia mediante Formazione a Distanza (FaD) in modalità e-learning sincrona e per un massimo del 50% delle ore di lezione previste, secondo le “Linee guida per l’applicazione della FaD” riportate in Allegato 1 al presente Avviso pubblico.

– Le proposte formative, di durata variabile da 8 a 150 ore, si distinguono in:

– Attività formative finalizzate al rilascio di attestato di frequenza con durata non inferiore alle 20 ore;

– Attività formative finalizzate all’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze di durata non inferiore a 78 ore per Operatori di fattoria didattica;

– Attività formative finalizzate all’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze di durata non inferiore a 150 ore per giovani e nuovi imprenditori agricoli al primo insediamento e per altri soggetti tenuti all’acquisizione della qualifica IAP (Imprenditore Agricolo Professionale).

– Corsi di formazione e/o di aggiornamento per addetti alla cura ed al governo degli animali (proprietari, detentori o custodi degli animali), della durata da 8 a 20 ore, i cui programmi sul benessere animale sono basati sugli argomenti previsti dalla sezione “formazione degli addetti” presente nei manuali operativi approvati e pubblicati sul sito https://www.classyfarm.it/. Detti corsi, previa domanda specificando numero di ore, programmi, e nominativi dei docenti, devono essere preventivamente approvati dalla ASL locale, che rilascerà un nulla osta, il cui protocollo dovrà essere citato nell’attestato rilasciato al termine della frequenza e dell’esame finale. I docenti devono possedere adeguati curricula formativi e professionali e sarà indispensabile la supervisione di un veterinario ufficiale referente del corso e presidente della commissione di valutazione finale.

Beneficiari

Enti di formazione, soggetti prestatori di servizi di consulenza e altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS accreditati per l’ambito di attività di formazione continua, ai sensi del D.M. n. 166/2001 e della disciplina regionale dell’accreditamento contenuta nella DGR n. 363/2009, come modificata dalla DGR 247/2015 e dalla DGR n. 7 del 17/01/2018, nonché Enti di ricerca, Università a Scuole di studi superiori universitari pubblici e privati, Istituti tecnici superiori e Istituti di istruzione tecnici e professionali, in forma singola o associata.

– Condizioni di ammissibilità: Consultare l’art 7 dell’Avviso.

Modalità e durata del finanziamento

Il sostegno sarà concesso sotto forma di contributo in conto capitale con un’intensità pari al 100% delle spese riconosciute sulla base dei costi standard stabiliti per ora di formazione e per allievo.

L’intervento sovvenzionato deve essere realizzato e concluso entro il termine indicato nel cronoprogramma delle attività allegato alla domanda di sostegno e comunque entro 8 mesi a partire dal giorno successivo alla data di notifica della concessione del sostegno.

– Presentazione della domanda di sostegno: Consultare l’art 14 dell’Avviso.

Scadenza: 28 giugno 2024

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo