Titolo:
Avviso Pubblico. La Regione Campania per i giovani.
Obiettivi e Azioni
Con il presente Avviso si intende supportare iniziative che consentano ai giovani campani di valorizzare le loro esperienze e competenze nell’ambito culturale.
Scabec (Società Campana Beni Culturali della Regione Campania che è impegnata nella promozione del patrimonio culturale campano) garantisce un contributo economico fino a euro 40.000.
Ogni soggetto proponente, sia in qualità di singolo, sia di capofila, sia di associato in ATS, pena l’inammissibilità delle domande che propone o a cui partecipa, come singolo, come capofila, o come associato, può presentare una sola proposta progettuale e/o partecipare ad un solo progetto.
Destinatari
Le proposte progettuali, a pena di esclusione, devono avere come destinatari diretti giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni. Il target di riferimento deve essere precisamente definito nella proposta progettuale attraverso l’indicazione del numero di giovani su cui si intende agire direttamente ed il contesto sociale di intervento.
Soggetti proponenti
– L’Avviso si indirizza ad associazioni di promozione sociale (APS), associazioni e fondazioni culturali e giovanili singole o associate in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) e istituti scolastici pubblici secondari di secondo grado della Campania.
– In caso di ATS, deve essere individuato un soggetto capofila, responsabile nei confronti di Scabec della realizzazione dell’intero progetto e che sarà l’unico interlocutore del RUP nei rapporti finanziari e di rendicontazione.
– Il soggetto proponente, singolo o in ATS, deve aver realizzato, negli ultimi 3 anni, attività simili nell’ambito di intervento individuato dal presente Avviso, ed ottenuto finanziamenti per un importo complessivamente pari a quello richiesto. In caso di ATS da costituire, il soggetto capofila e i singoli associati devono trasmettere tramite PEC, l’atto costitutivo sottoscritto dai legali rappresentanti, a pena di esclusione, entro 10 giorni dalla comunicazione di ammissibilità del progetto.
– Il soggetto proponente deve avere la sede legale in regione Campania o almeno una unità operativa nel territorio regionale; in caso di ATS, tale disciplina riguarda il soggetto capofila.
Condizioni di ammissibilità e causa di inammissibilità
– Sono considerate ammissibili le Proposte di Progetto che sono presentate da un soggetto proponente, singolo o in ATS e che prevedono azioni coerenti esclusivamente con le finalità previste dall’art. 1 (Obiettivi e azioni).
– I progetti potranno essere delle seguenti tipologie:
– Laboratori didattici;
– Progetti didattici;
– Progetti culturali;
– Concorsi scolastici;
– Produzioni Audio;
– Produzioni Video.
– Non saranno ammessi alla valutazione della Commissione per l’eventuale concessione di finanziamento le istanze:
– Non conformi alla modulistica;
– Prive della sottoscrizione richiesta;
– Non corrispondenti ai principi e alle regole contenute nell’Avviso;
– Prive dei documenti allegati richiesti.
Non verrà in nessun caso finanziata, ancorché documentata, ogni tipo di spesa non strettamente finalizzata alla realizzazione del progetto.
Per essere considerati ammissibili, i costi devono essere:
– Necessari per l’attuazione del progetto;
– Previsti nel piano finanziario presentato;
– Generati durante la durata del progetto;
– Effettivamente sostenuta e registrata nella contabilità dei soggetti attuatori;
– Identificabili, controllabili e attestati da documenti giustificativi originali.
Sono altresì escluse dal supporto tutte le proposte che:
– Sono finalizzate esclusivamente ad attività di studio e ricerca
– Non sono presentate secondo le modalità indicate dal presente avviso;
– Richiedono un supporto per la realizzazione superiore all’importo massimo concedibile;
– Non indicano puntualmente quali siano i risultati attesi dalla singola azione progettuale proposta;
– Non saranno eseguite nel periodo aprile-settembre 2024.
Modalità per la presentazione delle proposte di progetto: Consultare l’art.6 dell’Avviso.
Scadenza: 5 marzo 2024
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: