Titolo:
Incentivi all’occupazione per la fascia di età 18-35.
Obiettivi
L’Avviso è finalizzato a rafforzare azioni di policy per il sostegno all’occupazione con particolare attenzione a specifici target quali i giovani fino a 35 anni, fortemente penalizzati dalla crisi sociale ed economica generata dalla pandemia da Covid-19.
L’Avviso prevede la concessione di contributi economici alle imprese/datori di lavoro che assumono con contratti di lavoro a tempo indeterminato e/o a tempo determinato oppure che trasformano i contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.
Attività finanziabili
– Sono finanziabili, negli importi di seguito indicati, le seguenti tipologie di attività:
– Assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato solo full-time avviate a far data dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso.
– Trasformazioni di contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato solo full- time effettuate a far data dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso.
– Assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato solo full-time avviate a far data dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso.
– L’assunzione/trasformazione a tempo indeterminato deve essere garantita per almeno 24 mesi.
– L’assunzione a tempo determinato deve essere garantita per almeno 12 mesi.
– Sono escluse le assunzioni/trasformazioni avviate prima della pubblicazione del presente avviso e nel giorno stesso di pubblicazione.
– I lavoratori assunti e per i quali viene richiesto l’aiuto devono essere impiegati presso sedi operative dell’impresa richiedente il contributo ubicate nel territorio della regione Abruzzo.
– Sono escluse dalla possibilità di incentivo a valere del presente Avviso tutte le forme contrattuali che non garantiscono la continuità del rapporto di lavoro per almeno 12 mesi.
– Sono in particolare esclusi da ogni possibilità di incentivo le seguenti specifiche tipologie di contratti di lavoro:
– In somministrazione;
– Lavoro domestico;
– Assunzioni con contratto di lavoro intermittente o a chiamata;
– Lavoro a progetto/collaborazione coordinata e continuativa;
– Lavoro occasionale e accessorio;
– Contratto di agenzia.
Costi ammissibili, importo delle agevolazioni e intensità dell’aiuto
1 – L’importo del contributo per l’assunzione/trasformazione a tempo indeterminato di ogni singolo lavoratore/lavoratrice è il seguente:
– euro 8.000,00 per assunzioni/trasformazioni disposte in favore di giovani lavoratori uomini dai 18 ai 35 anni;
– euro 10.000,00 per assunzioni/trasformazioni disposte in favore di giovani lavoratrici donne dai 18 ai 35 anni.
2 – L’importo del contributo per l’assunzione a tempo determinato di ogni singolo lavoratore/lavoratrice è il seguente:
– euro 4.000,00 per assunzioni disposte in favore di giovani lavoratori dai 18 ai 35 anni;
– euro 5.000,00 per assunzioni disposte in favore di giovani lavoratrici donne dai 18 ai 35 anni.
– Per ulteriori informazioni, consultare l’art. 5 dell’Avviso.
Destinatari finali
Gli interventi previsti in Avviso sono rivolti a giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti in uno dei Comuni della regione Abruzzo:
– Disoccupati/e, aventi le seguenti caratteristiche:
– Stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015, risultante da iscrizione presso uno dei Centri per l’Impiego della Regione Abruzzo, da rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità;
– Se stranieri, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità e che consente l’esercizio di un’attività lavorativa.
1.1. Il datore di lavoro/impresa che intende fruire dei benefici di cui all’Avviso deve attestare sotto la propria responsabilità la sussistenza dei predetti requisiti, in merito ai quali deve richiedere al disoccupato copia della Dichiarazione di Immediata Disponibilità rilasciata dal competente Centro per L’impiego.
1.2. I requisiti di ammissibilità di cui al comma 1 devono essere posseduti al momento dell’assunzione da parte dell’impresa/datore di lavoro.
– Lavoratori/lavoratrici con contratti di lavoro a tempo determinato.
2.1 In caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato non è richiesto il requisito di disoccupazione.
Beneficiari
Possono presentare domanda e beneficiare degli incentivi tutti i datori di lavoro ovvero le imprese uniche del settore “privato” (imprese, studi professionali, associazioni, fondazioni, altre forme di azienda) che operano nei settori economici ritenuti ammissibili ai sensi dell’art. 1 del Reg. (UE) 1407/2013.
Scadenza: 28 febbraio 2024
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: