#ineuropaconfurore

Avviso pubblico per il sostegno all’acquisizione di servizi avanzati.

Titolo:

Avviso pubblico per il sostegno all’acquisizione di servizi avanzati.

Obiettivi

Il presente Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 1.3.1 “Competitività del sistema produttivo regionale” – obiettivo specifico RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR) del PR Calabria FESR- FSE 2021/2027.

La Regione Calabria Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, intende accompagnare il sistema produttivo regionale nell’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo, nonché negli assetti organizzativi, gestionali e commerciali; nell’implementazione di modelli di produzione “circolari”; nei processi di digitalizzazione della gestione d’impresa.

Beneficiari

PMI singole o aggregate (in ATI, ATS, Reti di Imprese o Consorzi), a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli) e altri settori esclusi (case da gioco, produzione armi, ecc).

Interventi finanziabili

Gli interventi per i quali l’aiuto è richiesto dovranno essere riconducibili ad una o più delle seguenti linee/tipologie di intervento:

Linea A) Transizione ecologica

L’intervento sostiene la acquisizione di servizi di consulenza finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti e alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare, della sostenibilità aziendale, riconducibili a una o più delle seguenti tipologie di intervento:

– Innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse e di trattamento e trasformazione dei rifiuti, compreso il riuso dei materiali in un’ottica di economia circolare e di compatibilità ambientale (innovazioni eco-compatibili) e sostenibilità aziendale;

– Progettazione e sperimentazione prototipale di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento dei percorsi di simbiosi industriale, attraverso, ad esempio, la definizione di un approccio sistemico alla riduzione, riciclo e riuso degli scarti alimentari, allo sviluppo di sistemi di ciclo integrato delle acque e al riciclo delle materie prime;

– Sistemi, strumenti e metodologie per lo sviluppo delle tecnologie per la fornitura, l’uso razionale e la sanificazione dell’acqua;

– Strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo;

– Sperimentazione di nuovi modelli di packaging intelligente (smart packaging) che prevedano anche l’utilizzo di materiali recuperati;

– Sistemi di selezione del materiale multileggero, al fine di aumentare le quote di recupero e di riciclo di materiali piccoli e leggeri.

Linea b) Transizione digitale

L’intervento sostiene la acquisizione di servizi di consulenza finalizzati a:

– L’introduzione di processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti:

– Big data e analisi dei dati;

– Cloud, fog e quantum computing;

– Cyber security;

– Integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;

– Simulazione e sistemi cyber-fisici;

– Prototipazione rapida;

Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);

– Robotica avanzata e collaborativa;

– Interfaccia uomo-macchina;

– Manifattura additiva e stampa tridimensionale;

– Internet delle cose e delle macchine;

– Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;

– Programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;

– Programmi di open innovation.

I progetti non devono ricomprendere attività che sono parte di un’operazione oggetto di delocalizzazione in Calabria o che costituiscono trasferimento di una attività produttiva in Calabria da uno stato membro dell’Unione o da un’altra Regione italiana ai sensi dell’articolo 66 del Regolamento UE n. 2021/1060.

Soglie d’investimento

Il costo totale ammissibile del progetto presentato a valere sul presente Avviso non deve essere inferiore a euro 15.000,00 e non deve essere superiore a euro 200.000,00.

Spese ammissibili

– Spese per servizi di consulenza avanzati per la realizzazione degli interventi di cui alle Linee A-B precedenti erogati da fornitori qualificati.

– Costi per il conseguimento di certificazioni e/o attestazioni di conformità

– Per ulteriori informazioni, consultare l’art. 3 (par. 3.4 – Spese ammissibili), dell’Avviso.

Modalità di presentazione della domanda

– Le domande, compilate secondo il modulo di Domanda Allegato 1 al presente Avviso e corredata di tutti gli allegati previsti e unitamente alla documentazione di cui al par. 4.4, devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini del presente avviso e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate.

– Il modulo di domanda, compilato tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone, deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo.

– La domanda è resa nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto.

– La domanda di aiuto è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo. A tal fine i soggetti proponenti dovranno dichiarare nella domanda di aver regolarmente assolto a tale obbligo e conservare la relativa documentazione presso la propria sede o il diverso luogo indicato per la conservazione della documentazione.

Documentazione da allegare alla domanda: Consultare l’art 4, (par. 4.4) dell’Avviso.

Termini di presentazione della domanda di aiuto

Le domande e i relativi allegati potranno essere inseriti sulla piattaforma a partire dalle ore 10:00 del giorno 15 gennaio 2024 e fino alle ore 16:00 del giorno 14 febbraio 2024.

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo