#ineuropaconfurore

Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave – Analisi delle competenze digitali avanzate

Specialised Education Programmes in Key Capacity Areas - Advanced digital skills analysis

Titolo:

Programmi di formazione specialistica in aree di capacità chiave – Analisi delle competenze digitali avanzate

Specialised Education Programmes in Key Capacity Areas – Advanced digital skills analysis

TOPIC ID:

DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Europa digitale (DIGITAL)

Obiettivi ed impatto attesi:

Obiettivi Questa azione fornirà informazioni sull’evoluzione della domanda di competenze digitali avanzate nell’UE, raccogliendo input sulle offerte di istruzione e formazione esistenti nel settore delle competenze digitali avanzate e in che misura le offerte di istruzione e formazione attuali corrispondono alle esigenze del mercato del lavoro attuale e futuro. Questa azione raccomanderà le aree prioritarie per i prossimi programmi di finanziamento nel settore delle competenze digitali avanzate e fornirà indicazioni sul tipo di programmi di istruzione e formazione più efficaci per lo sviluppo di competenze digitali avanzate. Questa azione dovrebbe contribuire a sostenere l’eccellenza negli istituti di istruzione e formazione, a sostenere lo sviluppo di un ecosistema dinamico di istruzione e formazione digitale nell’area delle competenze digitali avanzate e ad aumentare la collaborazione tra i diversi consorzi assegnati dai vari bandi del Programma Europa Digitale – Obiettivo strategico 4 – Competenze digitali avanzate.

La proposta selezionata per il finanziamento dovrà dimostrare i seguenti risultati e risultati:

– Sono state raccolte, analizzate e pubblicate le informazioni basate sulla ricerca documentale e sulle indagini dei consorzi DIGITAL-SO4 sulle esigenze di competenze, sulle esigenze settoriali e sui programmi di istruzione esistenti e sulle lacune formative nel settore delle competenze digitali avanzate.

– Che le raccomandazioni relative alle aree digitali prioritarie e ai settori specifici per i prossimi programmi di lavoro di finanziamento del Programma Europa Digitale nell’area delle competenze digitali avanzate siano presentate alla Commissione europea su base annuale.

– Che siano state completate e pubblicate le analisi delle azioni premiate nell’ambito dei bandi DIGITAL-SO4, evidenziando i buoni esempi e formulando suggerimenti su come incoraggiare ulteriormente lo sviluppo di programmi di istruzione e formazione eccellenti nelle aree digitali e in settori specifici.

– Tale supporto è stato fornito ai diversi consorzi e ai suoi membri assegnati nel contesto dei bandi DIGITAL-SO4, con l’obiettivo di massimizzare gli scambi e scalare le attività di successo.

– Che sono state realizzate le attività di promozione e divulgazione relative alle opportunità di istruzione e formazione disponibili come risultato delle azioni DIGITAL-SO4.

– Sono state effettuate e pubblicate le analisi e l’indagine relative agli indicatori del Programma Europa Digitale.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– essere stabilito in uno dei paesi ammissibili, ossia:

– Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM))

– Paesi non appartenenti all’UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Digitale (Paesi associati) o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Il consorzio deve dimostrare una buona esperienza nella progettazione e nella realizzazione di analisi, indagini e azioni di valutazione relative alle tecnologie digitali avanzate e alle competenze digitali, nonché azioni di supporto e coordinamento per ecosistemi e reti in questo campo. Inoltre, il consorzio dovrà dimostrare di possedere conoscenze e competenze in termini di situazione ed esigenze delle istituzioni educative e formative e delle aziende (in particolare le PMI) in relazione alla ricerca, allo sviluppo e all’applicazione delle tecnologie digitali avanzate e delle competenze digitali.

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per il bando è di 2.000.000 di euro.

Tipo di azione CSA – Tasso di finanziamento del 100%.

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione (Scheda tecnica, punto 3 e art. 5). Bilancio del progetto (importo massimo della sovvenzione)

– 2 milioni di euro per progetto per il tema DIGITAL-2023-SKILLS-05- SPECIAL-PROGEDU

Scadenza:

Data di scadenza

21 marzo 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_digital-2023-skills-05_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo