#ineuropaconfurore

Promuovere sistemi agricoli rispettosi degli impollinatori

Titolo:

Promuovere sistemi agricoli rispettosi degli impollinatori

TOPIC ID:

HORIZON-CL6-2024-BIODIV-01-6

Ente finanziatore:

Commissione europea

Orizzonte Europa

Obiettivi ed impatto attesi:

In linea con la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030, con la strategia “Farm to fork” e con la politica climatica dell’UE nell’ambito dell’European Green Deal, le proposte vincenti promuoveranno un’agricoltura favorevole agli impollinatori, contribuiranno alla transizione verso pratiche agricole più sostenibili e sosterranno la biodiversità negli agroecosistemi.

I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– I sistemi agricoli sono più favorevoli agli impollinatori e supportano la (agro)biodiversità;

– Vengono promosse varietà, rotazioni e combinazioni di colture favorevoli all’impollinazione;

– Gli agricoltori sono più consapevoli dell’importanza della pianificazione specifica per gli impollinatori e delle misure disponibili per migliorare i servizi di impollinazione;

– Il settore dell’allevamento è adattato per sviluppare varietà adatte a un’agricoltura rispettosa degli impollinatori.

Ambito di applicazione:

La produzione di molte colture dipende dagli impollinatori. Sono necessari diversi tipi di misure per affrontare le cause del declino degli impollinatori, migliorare l’impollinazione delle colture e promuovere gli impollinatori in agricoltura. Molte colture hanno tratti specifici che sono stati identificati per migliorare le interazioni coltura-impollinatore. Lo sviluppo di varietà di colture con caratteristiche specifiche per attrarre e premiare gli impollinatori è una strategia interessante per rispondere alle esigenze dell’agricoltura e degli impollinatori. Ciò potrebbe anche migliorare la resa delle colture, le risorse nutrizionali per gli impollinatori e promuovere un’agricoltura rispettosa degli impollinatori.

Le attività di impollinazione sono influenzate anche dalla varietà (genotipo), dall’ambiente e dalle pratiche di gestione (GxExM). La pianificazione specifica per gli impollinatori deve considerare la gestione temporale e spaziale delle colture e altre strategie di gestione (ad esempio, la composizione e la struttura dei margini dei campi) per migliorare i servizi di impollinazione.

Le proposte devono:

– Aumentare la comprensione del rapporto coltura-sistema agricolo-impollinatore in combinazione con l’interazione tra coltura, ambiente e gestione (GxExM);

– Identificare i tratti delle colture che migliorano le interazioni tra colture e impollinatori, impegnarsi in attività di breeding e contribuire allo sviluppo di varietà favorevoli agli impollinatori;

– Identificare, testare e dimostrare sistemi agricoli che tengano conto della diversificazione temporale e spaziale delle colture e delle caratteristiche del paesaggio per soddisfare le esigenze degli impollinatori;

– Promuovere e facilitare l’adozione di pratiche favorevoli all’impollinazione agricola;

– Sostenere lo sviluppo delle capacità, la formazione e l’istruzione per consentire agli agricoltori/coltivatori di adottare pratiche agricole sostenibili;

– Sviluppare strategie per creare valore agli approcci rispettosi degli impollinatori lungo la catena del valore.

Le proposte devono basarsi sui risultati dei progetti pertinenti finanziati nell’ambito di Horizon 2020 e garantire la collaborazione con i progetti finanziati nell’ambito del seguente bando del programma di lavoro Horizon Europe 2021-2022: HORIZON-CL6-2022-BIODIV-02-01-two-stage: Mantenere e ripristinare gli impollinatori e i servizi di impollinazione nei paesaggi agricoli europei.

Le proposte devono attuare l’”approccio multi-attore” e garantire un adeguato coinvolgimento dei ricercatori, del settore dell’allevamento, degli agricoltori, dei consulenti agricoli e di altri soggetti interessati. Il tema è aperto a tutti i tipi di sistemi agricoli (ad esempio, seminativi, orticoltura, alberi da frutto) in varie condizioni geografiche e pedoclimatiche. I risultati delle attività dovrebbero andare a beneficio sia dell’agricoltura convenzionale che di quella biologica.

Criteri di eleggibilità:

Condizioni di ammissibilità Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B.

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Si applicano le seguenti eccezioni: Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della terra, posizionamento, navigazione e/o tempistica correlati basati su satelliti, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (possono essere utilizzati anche altri dati e servizi).

Si applicano le seguenti eccezioni: Si applicano i seguenti criteri di ammissibilità aggiuntivi: le proposte devono applicare l’approccio multi-attore. Si veda la definizione di approccio multi-attore nell’introduzione al presente programma di lavoro.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto

La Commissione stima che un contributo dell’UE di circa 6 milioni di euro consentirebbe di affrontare questi risultati in modo adeguato.

Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Bilancio indicativo

Il budget totale indicativo per il tema è di 6,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione

Scadenza:

22 febbraio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-9-alimentazione-bioeconomia-risorse-naturali-agricoltura-e-ambiente_orizzonte-2023-2024_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo