Titolo:
Fondo rotativo per l’anticipazione delle spese di progettazione tecnica a favore delle amministrazioni pubbliche
Obiettivi
1 – Il presente Avviso si propone di migliorare la capacità di progettazione degli Enti locali, dei Consorzi per le Aree di Sviluppo Industriale della regione Puglia, delle Agenzie della Regione Puglia e le Aziende Sanitarie Pubbliche della Puglia, che intendano realizzare interventi (opere e/o infrastrutture) a supporto delle politiche di sviluppo locale.
2 – Obiettivo del presente Avviso è pertanto la concessione di un contributo, in conto anticipazione, per la copertura dei costi relativi alle attività di progettazione svolte a cura dei Soggetti di cui al comma precedente.
3 – Il finanziamento delle attività di progettazione ha la finalità di agevolare la progettualità dei suddetti Soggetti, favorendone la candidatura di interventi da realizzare attraverso risorse nazionali ed europee.
Dotazione Finanziaria
1 – La dotazione finanziaria disponibile per la procedura di cui al presente Avviso è pari ad euro 20.000.000,00, a valere su risorse FSC 2014 – 2020.
2 – La dotazione di cui al comma precedente viene di volta in volta ricostituita con i rimborsi da parte dei Soggetti beneficiari, al momento della riscossione da parte della Regione Puglia delle somme da rimborsare secondo la tempistica definita al successivo articolo 14 (Pag. 14 dell’Avviso).
3 – Tali risorse possono altresì essere successivamente integrate attraverso l’apporto di eventuali ulteriori disponibilità.
Soggetti proponenti
Possono presentare istanza di candidatura a valere sulla procedura di cui al presente Avviso gli Enti locali ex art. 2 TUEL (D.lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.), i Consorzi per le Aree di Sviluppo Industriale della regione Puglia, le Agenzie della Regione Puglia e le Aziende Sanitarie Pubbliche della Puglia.
Oggetto del contributo
– Il presente Avviso finanzia le attività relative alla elaborazione di uno o più livelli di progettazione:
– Progetto di fattibilità tecnico-economica;
– Progetto esecutivo.
– Le attività di cui al precedente comma devono essere realizzate attraverso il ricorso ad affidamenti all’esterno di servizi di ingegneria e architettura, nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici.
– Ogni singolo Soggetto proponente può presentare richieste di finanziamento relative ad attività di progettazione afferenti a più interventi (opere e/o infrastrutture), da realizzarsi sul territorio della regione Puglia, che siano coerenti con le priorità dei documenti di programmazione comunitaria, nazionale e regionale.
– Ogni singola richiesta di finanziamento del Soggetto proponente può riguardare un solo intervento (opera o infrastruttura) da realizzare.
Entità del contributo
– Il contributo massimo concedibile ad ogni singolo Soggetto proponente non può, cumulativamente, eccedere il valore massimo di euro 300.000,00, al netto degli eventuali rimborsi già effettuati ai sensi di quanto previsto all’art. 14 comma 1 del presente Avviso.
– Tale contributo non è cumulabile con altre provvidenze pubbliche che finanzino la/le medesima/e attività progettuale/i.
– Il finanziamento può essere concesso fino al 100% del valore delle attività.
Documentazione da presentare
– Ai fini della partecipazione alla procedura di selezione di cui al presente Avviso, il Soggetto proponente deve presentare, a pena di inammissibilità, apposita istanza di finanziamento secondo il modello di cui all’Allegato 1 (Istanza di finanziamento), compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta in originale dal soggetto competente del Proponente.
– All’istanza di finanziamento, a pena di inammissibilità, occorre allegare la seguente documentazione:
– Scheda descrittiva dell’intervento (opera o infrastruttura) da realizzare attraverso il finanziamento delle attività di progettazione di cui all’articolo 4 comma 1 del presente Avviso (Allegato 1A: Scheda descrittiva dell’intervento oggetto della progettazione), sottoscritta dal soggetto competente del Proponente;
– Scheda descrittiva delle attività di progettazione per le quali si richiede accesso al Fondo (Allegato 1B: Scheda sulle attività di progettazione), corredata da parere di congruità relativo all’importo delle stesse attività, entrambe sottoscritte dal soggetto competente del Proponente;
– (Eventuale) progetto di fattibilità tecnico-economica approvato (corredato da copia conforme all’originale del relativo atto di approvazione), se la richiesta di finanziamento è relativa ad attività afferenti alla progettazione esecutiva;
– Copia conforme all’originale dell’atto deliberativo dell’organo competente con cui il Soggetto proponente assume l’anticipazione con la Regione e si impegna al relativo rimborso.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
1 – I Soggetti proponenti possono presentare l’istanza di finanziamento a valere sul presente Avviso a partire dalle ore 09.00 del giorno 9 ottobre2023.
2 – Le istanze, complete degli allegati di cui all’art. 6 co. 2, devono essere trasmesse, pena inammissibilità delle stesse, attraverso la seguente modalità:
– Posta elettronica certificata (PEC): fondoprogettazione@pec.rupar.puglia.it ai fini del rispetto del termine di presentazione della domanda di finanziamento, la data e l’ora di invio del messaggio di Posta Elettronica Certificata generato in via automatica dal sistema del soggetto istante costituisce ricevuta di avvenuto inoltro della domanda; il Soggetto proponente è tenuto a verificare l’effettiva ricezione da parte dell’Amministrazione regionale controllando l’arrivo della ricevuta di avvenuta consegna della PEC. Nel caso in cui la documentazione da trasmettere sia particolarmente corposa si potranno inviare più pec per la medesima istanza avendo cura di aggiungere nell’oggetto delle singole mail la dicitura – Invio n. X di Y).
3 – In oggetto alla PEC deve essere riportata la seguente dicitura: “Istanza di ammissione al Fondo rotativo per l’anticipazione delle spese di progettazione tecnica”.
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: