Titolo:
Investimenti per la creazione, modernizzazione e estensione dei servizi di base per le popolazioni rurali – Montagna Materana.
Obiettivi
Gli investimenti di cui al presente bando rientrano tra le tipologie sostenibili dalla sottomisura 7.4 e sono finalizzati a migliorare e completare i servizi essenziali previsti nella strategia SNAI predisposta per l’area Montagna Materana. Le iniziative sostenute impattano sulla Focus Area 6b “Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali”, e rispondono prioritariamente al soddisfacimento del seguente fabbisogno: F26 – Aumentare l’accessibilità ai servizi per la popolazione e le imprese delle aree rurali.
L’avviso, sulla scorta dell’attività di confronto svolta con i partenariati delle due aree, attiva le residue risorse finanziarie previste dal PSR Basilicata a supporto di queste due strategie.
Ambito territoriale
Il presente avviso si applica ai territori facenti capo ai seguenti Comuni: Accettura, Aliano, Cirigliano, Craco, Gorgoglione, Oliveto Lucano, San Mauro Forte e Stigliano.
Beneficiari
Amministrazioni comunali riferite agli ambiti amministrativi (Aree Interne SNAI) del precedente articolo – Ambito territoriale.
– Condizioni di ammissibilità: Consultare l’Art 5 dell’ Avviso.
Investimenti e spese ammissibili
1 – Asili nido, strutture per l’infanzia a gestione comunale, ivi comprese le scuole pubbliche primarie;
2 – Attività culturali e ricreative: sport e tempo libero, biblioteche, ludoteche, centri polivalenti, locali per coworking;
3 – Servizi alla persona: teleassistenza, telesoccorso e strutture per il sostegno e la gestione dell’invecchiamento attivo;
4 – Punti liberi di accesso alla rete (Hot-spot WiFi);
5 – Mezzi mobili per il trasporto pubblico fino ad un massimo di 20 posti utili;
6 – Strutture per la gestione del randagismo canino;
7 – Investimenti per la realizzazione di impianti di illuminazione a basso consumo;
8 – Spese generali, quali spese tecnico – progettuali, costi per rilascio di autorizzazioni e nulla osta fino al 10% della spesa ammessa;
9 – Cartellonistica obbligatoria fino ad un massimo di euro 250,00.
– Per maggiori informazioni consultare l’Art 6 dell’ Avviso.
Dotazione finanziaria, forma, intensità e riconoscimento del sostegno
La dotazione finanziaria complessiva del presente avviso ammonta ad euro 942.115,00.
Il massimale d’investimento è pari ad euro150.000,00 (IVA inclusa). Il contributo sarà concesso in conto capitale, con una intensità di aiuto pari al 100% dell’investimento ammesso. Ciascun potenziale beneficiario potrà presentare sino ad un massimo di due istanze.
Scadenza: 16 ottobre 2023
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: