Titolo:
Contributi per progetti in favore di organizzazioni volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni Terzo settore.
Obiettivi
In linea con gli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, i progetti e le iniziative da finanziare dovranno concorrere al raggiungimento di uno o più degli obiettivi generali (in numero massimo di tre) di seguito indicati:
1 – Porre fine ad ogni forma di povertà;
2 – Promuovere un’agricoltura sostenibile;
3 – Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
4 – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti;
5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze;
6 – Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico- sanitarie;
7 – Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
8 – Ridurre le ineguaglianze;
9 – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
10 – Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;
11 – Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere gli effetti del cambiamento climatico.
Linee di attività
Le iniziative e i progetti dovranno prevedere lo svolgimento di una o più delle attività di interesse generale ricomprese tra quelle di cui all’articolo 5 del Codice del Terzo Settore e svolte in conformità alle norme particolari che ne disciplinano l’esercizio in coerenza con i rispettivi atti costitutivi e/o statuti. I progetti dovranno sviluppare sinergie e complementarità con gli interventi territoriali esistenti con particolare riferimento alle iniziative realizzate nell’ambito della programmazione sociale territoriale per il triennio 2021- 2023.
Non sono valorizzati progetti che consistano esclusivamente nella organizzazione di eventi, azioni di sensibilizzazione e comunicazione o che rappresentino un mero sostegno all’organizzazione proponente e non prevedano l’effettivo svolgimento di una o più attività di interesse generale.
I progetti devono prevedere l’effettiva attivazione di interventi sul territorio non configurandosi come tale la mera diffusione di informazioni o la messa a disposizione di documentazione nei confronti di una molteplicità indeterminata di persone, attraverso campagne radiofoniche o televisive o attraverso un sito internet o un portale digitale.
I progetti dovranno dimostrare di promuovere interventi e servizi con carattere di prossimità rispetto ai bisogni delle persone, delle famiglie e delle comunità. Non possono essere finanziate attività già avviate o concluse prima della pubblicazione del provvedimento di concessione del contributo (attraverso l’approvazione della graduatoria) né già finanziate da altre risorse pubbliche
Risorse e finanziamento concesso
L’utilizzo delle risorse per il presente Avviso è quantificato in complessivi euro 1.614.937,00.
Il finanziamento regionale complessivo richiesto per ciascuna iniziativa o progetto, pena l’esclusione, non potrà essere inferiore a euro 10.000,00 né superare l’importo di euro 30.000,00, così da promuovere lo sviluppo di sinergie partecipative tra gli enti proponenti, evitando al contempo la frammentazione degli interventi.
La quota di finanziamento regionale, a pena di esclusione, non potrà superare il 90% del costo totale del progetto approvato sia che esso sia presentato e realizzato da associazioni di promozione sociale sia da organizzazioni di volontariato sia da fondazioni del terzo settore, anche in partenariato tra loro e in questo caso dovranno essere indicate, nel Piano finanziario (Modello C), le quote di finanziamento erogabili da ciascuno dei partecipanti alla realizzazione del progetto.
– Per ulteriori informazioni consultare l’Art 3 dell’ Avviso.
Beneficiari
Possono partecipare all’avviso i seguenti soggetti:
– A.P.S. e O.D.V. iscritte al RUNTS;
– A.P.S. e O.D.V. tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’art.54 C.T.S.;
– A.P.S., O.D.V., FONDAZIONI dotate di modello organizzativo decentrato con unico codice fiscale e sede operative regionale, provinciali, sub-provinciali;
– Fondazioni iscritte all’anagrafe delle ONLUS;
– Fondazioni iscritte al RUNTS.
Il requisito dell’iscrizione, pena l’esclusione, dovrà essere posseduto alla data di pubblicazione dell’avviso (29 agosto 2023).
– Requisiti di partecipazione: Consultare l’Art 6 dell’ Avviso.
– Modalità di presentazione delle proposte progettuali: Consultare l’Art 8 dell’ Avviso.
Scadenza: Le iniziative e i progetti, redatti secondo le modalità di cui all’avviso, dovranno essere inviati ed entro e non oltre le ore 23:59 del 9 ottobre 2023,esclusivamente attraverso la piattaforma telematica Sportello Regione Abruzzo sezione – Catalogo Servizi – Terzo Settore.
L’Accesso alla piattaforma è consentito esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 (relativo non alla persona giuridica ma alla persona fisica quindi al legale rappresentante dell’ente).
Eventuali richieste di chiarimento (FAQ) relative al presente Avviso possono essere avanzate entro e non oltre il giorno 29/09/2023, esclusivamente tramite lo Sportello Regione Abruzzo. Le risposte ai quesiti di interesse generale saranno pubblicate in apposita sezione sullo stesso sportello e sul sito internet Abruzzo Sociale.
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.