Platform Building, standardisation and Up-scaling of the ‘Cloud-Edge-IoT’ Solutions (Horizontal Activities - CSA)
Titolo:
Creazione di piattaforme, standardizzazione e up-scaling di soluzioni ‘Cloud-Edge-IoT’ (Attività orizzontali – CSA)
Platform Building, standardisation and Up-scaling of the ‘Cloud-Edge-IoT’ Solutions (Horizontal Activities – CSA)
TOPIC ID:
HORIZON-CL4-2024-DATA-01-05
Ente finanziatore:
Commissione europea
PNRR
MISE
Obiettivi ed impatto attesi:
I progetti devono contribuire ai seguenti risultati:
– Sostenere la Commissione e il collegio elettorale nel coordinamento del portafoglio di proposte, in particolare quelle derivanti da HORIZON-CL4-2024-DATA-03, e garantire uno sfruttamento coerente dei risultati.
– L’allineamento con le iniziative nazionali o regionali creerà un ecosistema di innovazione in espansione, ancorato ai contesti locali in tutta Europa.
– Sostenere un ecosistema emergente open edge che comprenda midcaps, PMI e start-up, fondamentale per la creazione di una catena di approvvigionamento europea matura.
– I risultati dovrebbero accelerare l’adozione di nuove tecnologie avanzate nei settori più importanti per l’economia e la competitività dell’Europa, nonché l’analisi di aspetti trasversali come gli standard aperti, i framework open-source, la conformità dei dati, la sicurezza e le sinergie tra i settori.
Ambito di applicazione:
Le azioni CSA forniscono coerenza e collegamenti tra i progetti pilota e li completano affrontando sfide orizzontali di importanza critica per l’adozione dell’edge computing sulla scala prevista. Sostenere l’attuazione del programma tra i progetti e i temi dell’area Cloud-Edge-IoT, in particolare promuovere il consenso sull’interoperabilità e gli standard, nonché la creazione di ecosistemi all’interno e tra i settori verticali, un impatto ambientale e verde. Il CSA dovrebbe garantire un’interazione efficiente tra i vari elementi dell’informatica, della connettività di rete, dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento, ecc.
Ci si aspetta una strategia di comunicazione fertile per un coinvolgimento più ampio delle parti interessate. Le attività concrete dovrebbero comprendere lo scouting delle tendenze, l’analisi del portafoglio, una serie di workshop partecipativi, l’analisi dei casi aziendali emergenti, l’accelerazione dell’adozione delle tecnologie e la promozione di bandi aperti, soprattutto per le PMI e le midcap.
Migliore collaborazione internazionale con regioni partner fidate, garantendo un livello minimo di interoperabilità e portabilità, favorendo così la concorrenza nel mercato dei servizi cloud/edge per l’industria europea del cloud/edge e del software e facilitando l’accesso dell’Europa ai mercati esteri.
Le attività di ricerca multidisciplinari devono affrontare tutti i seguenti temi:
– Le proposte devono coinvolgere competenze adeguate nel campo delle scienze sociali e umanistiche (SSH), in particolare in relazione alla conservazione della privacy e alla sicurezza ai margini.
– Le attività devono basarsi sugli standard esistenti o contribuire alla standardizzazione. Si dovrebbe affrontare il tema dell’interoperabilità per la condivisione dei dati.
– I progetti devono basarsi su progetti esistenti o cercare di collaborare con essi e sviluppare sinergie con altre iniziative, programmi di finanziamento e piattaforme europee, nazionali o regionali; ad esempio KDT JU – esplorare i collegamenti con INSIDE ed EPOSS, in particolare sui sistemi cyber-fisici e sull’integrazione dei sistemi intelligenti.
In questo tema l’integrazione della dimensione di genere (analisi del sesso e del genere) nei contenuti della ricerca e dell’innovazione non è un requisito obbligatorio.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:
– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)
– Paesi in via di adesione,
I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.
Si applicano le seguenti eccezioni: Il Centro comune di ricerca (CCR) può partecipare come membro del consorzio selezionato per il finanziamento. Si applicano i seguenti criteri di ammissibilità aggiuntivi: le proposte devono applicare l’approccio multi-attore. Si veda la definizione di approccio multi-attore nell’introduzione a questa parte del programma di lavoro.Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della terra, posizionamento, navigazione e/o tempistica correlati basati su satelliti, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (possono essere utilizzati anche altri dati e servizi).
Contributo finanziario:
Contributo UE previsto per progetto
La Commissione ritiene che un contributo dell’UE di circa 2 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo
Il budget totale indicativo per il tema è di 2,00 milioni di euro.
Tipo di azione Azioni di coordinamento e supporto
Scadenza:
19 marzo 2024 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
wp-7-digital-industry-and-space_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: