Digital information systems for bio-based products
Titolo:
Sistemi informativi digitali per prodotti a base biologica
Digital information systems for bio-based products
TOPIC ID:HORIZON-CL6-2024-CircBio-01-6
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Risultati attesi:
Le proposte selezionate sosterranno le industrie biobased e i facilitatori della transizione digitale nell’Unione per contribuire allo sviluppo di catene di valore innovative e sostenibili nei settori biobased. I risultati dei progetti contribuiranno a fornire soluzioni biobased con un impatto ambientale ridotto sulla qualità del suolo, dell’acqua e dell’aria, sulla biodiversità e sul clima, in linea con gli obiettivi dell’EGD, con il piano d’azione dell’UE per l’economia circolare e la sua iniziativa per i prodotti sostenibili, con l’iniziativa dell’UE per i prodotti sostenibili e con la proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili, nonché con la strategia dell’UE sui dati.
I risultati del progetto dovrebbero contribuire ai seguenti risultati attesi:
Mobilitare il potenziale della digitalizzazione dei settori biobased, consentendo processi produttivi efficienti, sostenibili e neutrali dal punto di vista climatico e informazioni trasparenti.
Ambito di applicazione:
Un’economia circolare efficace necessita di informazioni migliori sui flussi di materiali utilizzati in tutti i settori economici. Le informazioni e i dati sui prodotti e sui servizi sono fattori chiave per migliorare la sostenibilità della loro produzione e per soddisfare le richieste e le esigenze di performance dei clienti. Condividere i dati in modo accessibile e semplice, secondo i principi FAIR, per consentire una facile elaborazione, può fornire informazioni alla società, facilitando l’inclusività delle attività economiche. Le tecnologie digitali possono tracciare e segnalare i percorsi di prodotti, componenti e materiali e rendere i dati risultanti accessibili in modo sicuro.
L’iniziativa sui prodotti sostenibili del piano d’azione per l’economia circolare, il regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e la strategia sui dati dell’UE forniscono linee guida per la creazione di dati e architetture di sistema volte a migliorare la sostenibilità dei prodotti, l’efficienza delle risorse e la circolarità, tra gli altri obiettivi.
Per sfruttare il potenziale della digitalizzazione per gli obiettivi dell’economia circolare dell’UE nei settori biobased, le proposte devono:
Progettare soluzioni per la digitalizzazione delle informazioni provenienti dai prodotti biobased e dalle loro catene del valore, ad esempio basate sull’intelligenza artificiale, come passaporti digitali, etichette e filigrane, ecc. e consentirne l’uso;
specializzare le informazioni provenienti dai prodotti biobased sugli impatti sul clima, basandosi su stime delle emissioni e degli assorbimenti di carbonio, sugli impatti ambientali sulla qualità del suolo, dell’acqua e dell’aria e sulla biodiversità, sulle opzioni di fine vita, sul controllo della sicurezza, sulle prestazioni tecniche, sulla manutenzione predittiva e sull’integrità programmata/biodegradazione, tra gli altri dati;
progettare le informazioni sui prodotti biobased per migliorare l’adattamento della società in termini di accettabilità e adozione delle innovazioni da parte della società. Le informazioni devono essere facilmente accessibili ai clienti e ai consumatori, per aiutarli a fare scelte responsabili e informate;
Sostenere l’armonizzazione e l’interoperabilità dei formati informativi digitali;
consentire alle industrie biobased di partecipare al Dataspace europeo per le applicazioni circolari intelligenti;
progettare le interfacce tra le informazioni digitali dei prodotti biobased e altre applicazioni delle tecnologie digitali, garantendo l’interoperabilità nell’Unione.
Se pertinente, le proposte devono cercare collegamenti e sfruttare i risultati dei progetti finanziati dall’UE passati e in corso, anche nell’ambito dell’IC Circular Bio-based Europe.
Questo tema richiede il contributo effettivo delle discipline SSH e il coinvolgimento di esperti SSH, istituzioni e l’inclusione di competenze SSH pertinenti, al fine di produrre effetti significativi e significativi che rafforzino l’impatto sociale delle attività di ricerca correlate. Inoltre, il legame tra la digitalizzazione e la resilienza delle economie alle perturbazioni, come quella subita dalla crisi COVID-19, dovrebbe far parte della valutazione degli impatti sociali.
Condizioni tematiche specifiche:
Si prevede che le attività raggiungano il TRL 5 – cfr. Allegato generale B.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:
– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)
– Paesi in via di adesione,
I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.
Contributo finanziario:
Contributo UE previsto per progetto
La Commissione stima che un contributo UE di circa 3,00 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati.
Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.
Il budget totale indicativo per il tema è di 6,00 milioni di euro.
Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione – RIA
Condizioni di ammissibilità Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B.
Scadenza:
22 Febbraio 2024 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: