#ineuropaconfurore

P
r
o
g
e
t
t
i
s
t
r
a
t
e
g
i
c
i
i
n
t
e
g
r
a
t
i
A
m
b
i
e
n
t
e

S
t
r
a
t
e
g
i
c
I
n
t
e
g
r
a
t
e
d
P
r
o
j
e
c
t
s
-
E
n
v
i
r
o
n
m
e
n
t

Titolo:

Progetti strategici integrati – Ambiente

Strategic Integrated Projects – Environment

TOPIC ID: LIFE-2023-STRAT-ENV-SIP-two-stage

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Life

Obiettivi ed impatto attesi:

I candidati devono puntare all’attuazione di uno dei seguenti piani/strategie:

1) Economia circolare: Piani d’azione nazionali o regionali per l’economia circolare, strategie, tabelle di marcia o simili, ufficialmente approvati, che includano azioni o obiettivi specifici e misurabili, con una chiara tempistica e che siano in linea o complementari agli obiettivi del Piano d’azione dell’UE per l’economia circolare.

2) Rifiuti: Piani nazionali e regionali di gestione dei rifiuti (WMP) ai sensi dell’articolo 28 della Direttiva quadro sui rifiuti e/o Programmi di prevenzione dei rifiuti (WPP) come richiesto dall’articolo 29 della Direttiva quadro sui rifiuti.

3) Acqua: Piani di gestione dei bacini idrografici (RBMP) ai sensi dell’Allegato VII della Direttiva quadro sulle acque, Piani di gestione del rischio di alluvioni (FRMP) ai sensi della Direttiva sulle alluvioni o Strategie marine ai sensi della Direttiva quadro sulla strategia marina.

4) Aria: Piani per la qualità dell’aria ai sensi della direttiva sulla qualità dell’aria o Programmi nazionali di controllo dell’inquinamento atmosferico (NAPCP) ai sensi della direttiva sui limiti nazionali di emissione.

SIP per l’economia circolare: Questi SIP devono essere concepiti per sostenere l’applicazione, lo sviluppo, la sperimentazione e la dimostrazione di approcci integrati per l’attuazione di piani d’azione nazionali o regionali per l’economia circolare, strategie, tabelle di marcia o simili.

Tali Piani o Strategie saranno considerati ammissibili per questo tema del SIP a condizione che: – siano ufficialmente approvati, – includano azioni o obiettivi specifici e misurabili, con una chiara tempistica e – siano in linea o complementari agli obiettivi del Piano d’azione dell’UE per l’economia circolare. Verrà valutata la misura in cui ogni proposta contribuisce a uno o più obiettivi generali e specifici di LIFE, come indicato nell’articolo 3 del regolamento LIFE e nella sezione 2.2 del programma di lavoro pluriennale LIFE 2021-2024.

Impatto previsto dei SIP

– Entro la fine del progetto: contributo almeno sostanziale all’attuazione del piano/strategia/piano d’azione mirato e meccanismi stabiliti per garantire la piena attuazione del piano/strategia/piano d’azione.

– Dopo il progetto (3-5 anni dopo): catalizzare la piena attuazione del piano/strategia/piano d’azione mirato. Bando: LIFE-2023-STRAT-due fasi

– Progetti integrati strategici (SIP) Nella fase 2 (proposta completa), i richiedenti devono esaminare gli indicatori pertinenti (KPI) nella Parte C della domanda di sovvenzione elettronica e completarli con l’impatto stimato del progetto. I dati della Parte C devono essere coerenti con la descrizione degli impatti della sezione 2 della Parte B del Modulo di domanda. Nel caso in cui la Parte C non includa indicatori di impatto importanti per il vostro progetto (ad esempio: riduzione delle emissioni di NOx nel caso di progetti sulla qualità dell’aria), dovrete utilizzare l’indicatore “Altri KPI specifici del progetto” nella Parte C e fornire una descrizione pertinente di tali indicatori nella sezione 2 della Parte B del Modulo di domanda. Se pertinente, i progetti devono caricare un file GIS (Geographic Information System) e i dati associati dell’area geografica specifica in cui si è svolto l’intervento come deliverable della relazione finale. Questa mappa dovrebbe consentire di visualizzare spazialmente l’impatto già riportato nel database KPI. Il formato specifico e i requisiti tecnici dei file GIS saranno forniti ai progetti sostenuti durante la loro attuazione. Informazioni più dettagliate sui KPI saranno richieste durante l’attuazione del progetto.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari e soggetti collegati) devono: − essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) − essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, vale a dire: − Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM)) − paesi terzi: − paesi del SEE elencati e paesi associati al programma LIFE o paesi che sono in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (paesi partecipanti)23. − (EN) Il coordinatore deve essere stabilito in un paese beneficiario potenziale. I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel registro dei partecipanti — prima di presentare la proposta — e dovranno essere convalidati dal servizio centrale di convalida (convalida REA). Per la convalida, verrà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altri enti possono partecipare ad altri ruoli consortili, come partner associati, subappaltatori, terzi che forniscono contributi in natura, ecc.

Contributo finanziario:

Tasso di finanziamento

Progetti strategici integrati (SIP) — tasso di finanziamento massimo del 60%.

Budget per la call 58,20 milioni di EUR

Range indicativo del budget del progetto10-30 milioni di EUR

Numero indicativo di progetti da finanziare3 – 4 progetti

Durata indicativa prevista del progetto60 – 120 mesi

Scadenza:

Fase 1 05 settembre 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Full proposal 05 marzo 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_life-2023-strat-two-stage_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

99%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo