Titolo:
Concessione di contributi per il sostegno ad iniziative per la valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti agroalimentari.
Il Programma di Promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare (Allegato 1) da realizzare in regime di Accordo Regione Puglia / UnionCamere, prevede (All’art.3 “linee di intervento ed attività”, lettera C) il Sostegno ad iniziative per la valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti agroalimentari, che vedono il coinvolgimento delle aziende agroalimentari e il sostegno alle seguenti attività:
– C.1) Azioni di incoming tematici rivolti a buyers e giornalisti da realizzarsi sul territorio regionale;
– C.2) Percorsi enogastronomici sul territorio regionali rivolti a pubblico di appassionati, organizzati per tema (ad es. percorsi del vino/percorsi dell’olio/masserie didattiche, etc.);
– C.3) Manifestazioni e/o attività aventi come finalità esclusiva la promozione del territorio regionale e, in particolare, dei prodotti agroalimentari regionali a Marchio “Prodotti di Qualità” e comunque aderenti ai sistemi di qualità (DOCG, DOP, IGT, IGP, DOC, biologici, tradizionali).
Obiettivi
1 – Valorizzare e promuovere in Italia ed all’estero, attraverso iniziative regionali, nazionali ed internazionali, i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità di quelli aderenti al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità” e comunque aderenti ad un sistema di qualità (DOCG, DOP, IGP, biologici, tradizionali);
2 – Promuovere la partecipazione dei produttori ai sistemi di qualità alimentare, con particolare riferimento al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità”, la cui concessione è disciplinata dal regolamento d’uso del Marchio approvato con DGR n. 1076 del 05/06/2012;
3 – Promuovere il messaggio della corretta e sana alimentazione attraverso la comunicazione ed il coinvolgimento dei consumatori, degli insegnati, degli studenti, degli operatori del settore sanitario e di quanti sono protagonisti delle scelte alimentari;
4 – Promuovere il territorio, attraverso il sostegno ad attività svolte sul territorio e collegate al turismo enogastronomico.
Beneficiari
Possono beneficiari del contributo i seguenti soggetti:
– Enti Locali, Pubbliche Amministrazioni, nonché Associazioni e/o Fondazioni non a scopo di lucro. I soggetti suddetti devono dimostrare di avere sede legale in Puglia e di operare prevalentemente sul territorio regionale;
– Lo stesso soggetto può presentare un solo progetto per l’annualità 2023, che non deve aver ottenuto nell’ambito dei bandi regionali contributi o aiuti per lo stesso evento.
– Non può presentare istanza un soggetto che ha ricevuto la concessione del contributo partecipando all’Avviso Pubblico di cui alla D.D.S. n.10 del 30.01.2023, relativo all’annualità in corso.
Disponibilità finanziaria
Il budget a disposizione è pari ad euro 300.000,00 che sarà ripartito, in base alla graduatoria delle proposte redatta dalla Commissione di valutazione, fino a esaurimento della predetta somma.
Valutazione delle richieste
Tutte le domande di contributo saranno esaminate da apposita Commissione, nominata con determinazione del Dirigente della Sezione, con compiti di valutazione ed approvazione, nel rispetto delle finalità del presente programma e nei limiti delle disponibilità finanziarie, delle richieste acquisite, sulla base dei seguenti principi:
– Coerenza con le finalità del presente programma e priorità stabilite dal Dipartimento Agricoltura,
– Sviluppo Rurale ed Ambientale – Sezione Coordinamento Servizi Territoriali;
– Coinvolgimento, in maniera esclusiva, del comparto agroalimentare;
– Chiarezza e completezza descrittiva dell’iniziativa;
– Efficacia delle azioni di comunicazione previste;
– Contenimento della spesa su livelli realistici;
– Affidabilità del soggetto proponente, anche sulla scorta di esperienze pregresse.
I predetti criteri saranno valutati sulla scorta della griglia di valutazione afferente l’assegnazione di un punteggio minimo di 15 punti e massimo di 40 punti, che la Commissione redigerà per ciascuno dei progetti e che sarà allegata all’apposito verbale redatto alla fine dei lavori.
– Per la griglia di valutazione consultare le pagine 3 – 4 (Criteri di selezione) del presente Avviso.
Modalità proposizione
Le proposte dovranno essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo: promozione.agroalimentare.regione@pec.rupar.puglia.it e dovranno contenere, pena esclusione, l’istanza attraverso il Modello predeterminato (Appendice 1.1), la proposta progettuale e il documento di riconoscimento del legale rappresentante del proponente.
La PEC deve riportare nell’oggetto, a pena esclusione, la seguente dicitura:
– AVVISO PUBBLICO PER L’APERTURA DEI TERMINI CONCESSIONE CONTRIBUTO 2023. D.G.R. 282/22 Allegato 1
Art 3 lettera C. Secondo avviso
Denominazione Progetto – Proponente (Ragione sociale ovvero Cognome e Nome)
Per la firma digitale è ammessa solo la modalità PADES. È richiesta l’apposizione della firma grafica, in modalità tale da preservare il formato PDF/.
Scadenza: 6 luglio 2023
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: