#ineuropaconfurore

Contributi a fondo perduto per i gestori di impianti sportivi

Titolo:

Contributi a fondo perduto per i gestori di impianti sportivi.

Obiettivi

Contributi straordinari per gli impianti sportivi, che svolgono attività al chiuso, riconosciuti dal CONI o dalla Federazione di Riferimento per contrastare gli aumenti delle utenze che nell’ultimo anno hanno colpito, in modo particolare, gli impianti estremamente energivori, al fine di assicurarne il regolare il funzionamento nell’ottica del mantenimento del benessere.

Il presente Avviso è redatto dalla Fi.R.A. S.p.A. – Società in house providing della Regione Abruzzo, che ne è Soggetto attuatore.

Beneficiari

Soggetti gestori di impianti sportivi accessibili al pubblico, al chiuso, estremamente energivori, riconosciuti dal CONI o dalla Federazione di riferimento, così come individuati all’articolo 4, che:

1 – Siano attivi ed operanti al 13 dicembre 2022, data di pubblicazione della Legge Regionale n° 32/2022;

2 – Siano riconosciuti dal CONI e/o dalla Federazione di riferimento;

3 – Siano gestori di impianti sportivi al chiuso;

4 – Abbiano la sede dell’impianto/i per cui si richiede il contributo nella Regione Abruzzo;

5 – Siano in regola con i pagamenti delle utenze di energia elettrica e riscaldamento;

6 – Non abbiano beneficiato di contributi straordinari regionali per le medesime finalità nel corso dell’esercizio 2022;

7 – Non siano stati destinatari, nei 3 anni precedenti dalla data di pubblicazione del presente Avviso, di procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per violazione del divieto di distrazione dei beni, per accertata grave negligenza nella realizzazione dell’investimento e/o del mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’iniziativa, per carenza dei requisiti essenziali, per irregolarità della documentazione prodotta, comunque imputabile al Destinatario, e non sanabile, oltre che nel caso di indebita percezione, accertata con provvedimento giudiziale, e, in caso di aiuti rimborsabili, per mancato rispetto del piano di rientro.

Misura del contributo

La dotazione finanziaria necessaria all’attuazione delle presenti linee di indirizzo è pari a euro 1.000.000,00, ed è stata trasferita ed in corso di pagamento dalla Regione Abruzzo alla FIRA. La suddetta dotazione finanziaria può essere incrementata in caso di eventuali ulteriori disponibilità.

L’aiuto è concesso nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum.

La dotazione finanziaria è ripartita tra tutti i Destinatari che ne faranno richiesta, in maniera direttamente proporzionale, in base alla somma degli importi delle utenze energetiche relative all’annualità 2022.

Modalità per la presentazione delle domande

Le candidature devono essere inviate esclusivamente, PENA L’IRRICEVIBILITA’ DELL’ISTANZA, attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica presente all’indirizzo: https://sportello.regione.abruzzo.it

L’accesso allo sportello telematico della Regione Abruzzo per la compilazione della candidatura avviene esclusivamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID del legale rappresentante del beneficiario il contributo.

Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, selezionare la voce “Catalogo Servizi”, “Sportello SportTurismo”, il titolo dell’Avviso, “Avviso pubblico per l’erogazione di contributi straordinari in favore di gestori di impianti sportivi pubblici al chiuso, estremamente energivori, riconosciuti dal CONI o dalla Federazione di Riferimento – CARO ENERGIA IMPIANTI SPORTIVI”.

La documentazione costituente il Dossier di candidatura è la seguente:

–  Allegato A. Istanza da compilare on line;

– Allegati B. Contenenti le fatture regolarmente quietanzate relative alle spese per energia elettrica;

– Allegati C. Contenenti le fatture regolarmente quietanzate relative alle spese per riscaldamento.

 

È consentita la presentazione di una unica domanda anche se riferita a più impianti sportivi pubblici al chiuso, gestiti dai destinatari richiedenti, in tal caso potranno essere sommate le fatture relative ai vari impianti.

Il Destinatario del finanziamento è tenuto a:

1 – Archiviare e conservare tutta la documentazione relativa all’intervento presso la propria sede, oltre che in originale anche in copie autentiche o su supporti per i dati comunemente accettati, comprese le versioni elettroniche di documenti originali o documenti esistenti esclusivamente in formato elettronico;

2 – Rendere disponibile la documentazione a richiesta di FiRA SpA e dei soggetti che effettuano le attività di controllo;

3 – Comunicare tempestivamente all’indirizzo pec firapec@pec.fira.it tutte le variazioni intervenute successivamente alla presentazione della domanda e precedenti alla liquidazione del contributo, pertinenti alla procedura istruttoria (come ad esempio: l’intenzione di rinunciare al contributo, la variazione dell’IBAN per l’accredito, la cessazione dell’attività, etc).

Maggiori informazioni

Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’Avviso devono essere avanzate, esclusivamente attraverso il servizio di messaggistica disponibile all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it. Le risposte sono pubblicate in modalità FAQ nella stessa piattaforma.

Scadenza: Le candidature devono essere inviate a partire dal 18 aprile 2023 alle ore 11.00 ed entro la data del 3 maggio 2023 ore 20.00.

Ulteriori informazioni:

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo