#ineuropaconfurore

Accelerare e promuovere l’innovazione nella costruzione e nella ristrutturazione dell’ambiente edificato con catene di valore locali (Partenariato Built4People)

Fast-tracking and promoting built environment construction and renovation innovation with local value chains (Built4People Partnership)

Titolo:

Accelerare e promuovere l’innovazione nella costruzione e nella ristrutturazione dell’ambiente edificato con catene di valore locali (Partenariato Built4People)

Fast-tracking and promoting built environment construction and renovation innovation with local value chains (Built4People Partnership)

TOPIC ID: HORIZON-CL5-2023-D4-02-04

Ente finanziatore:

Commissione europea

Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Espansione e rafforzamento della rete Built4People di poli di innovazione nel settore delle costruzioni.

– Aumento della consapevolezza e miglioramento dell’accesso a livello locale o regionale ai risultati della ricerca per la costruzione e la ristrutturazione sostenibile dell’ambiente costruito.

– Aumento del coinvolgimento e della partecipazione dell’intera catena del valore nei cluster di innovazione edilizia locali e regionali.

– Rafforzamento della rete e della collaborazione multidisciplinare e duratura su soluzioni olistiche innovative dal basso e radicate a livello locale per un ambiente costruito sostenibile.

– Maggiore impegno tra le comunità, le imprese, i governi locali e regionali, le industrie edili e le relative catene di fornitura.

– Creazione e rafforzamento delle catene di valore europee nel settore dell’edilizia e della ristrutturazione sostenibile.

– Creazione di nuove opportunità commerciali con riduzione del rischio per gli investimenti in costruzioni e ristrutturazioni innovative dell’ambiente edificato.

– Riduzione del tempo che intercorre tra la ricerca e il mercato di soluzioni innovative di costruzione e ristrutturazione sostenibile.

– Aumento del cofinanziamento pubblico e privato dell’innovazione nel campo dell’edilizia sostenibile innovativa.

– Ambito di applicazione:

– Per accelerare e promuovere efficacemente l’innovazione nel campo della costruzione e della ristrutturazione dell’ambiente edificato con catene di valore locali, i cluster di innovazione nascenti nel settore delle costruzioni devono collegarsi con i poli e i cluster di innovazione regionali/nazionali. Ciò rafforzerà la rete e la collaborazione multidisciplinare tra tutti gli attori degli ecosistemi edilizi locali e regionali e rafforzerà le catene del valore europee. È necessaria una struttura di rete a lungo termine, basata su un modello aziendale e una governance adeguati, per sostenere questi cluster e dare loro la capacità di alimentare e aiutare a realizzare investimenti pubblici e privati nell’edilizia sostenibile e nell’innovazione delle ristrutturazioni, sostenendo anche la digitalizzazione della catena del valore.

Le proposte devono riguardare tutti i seguenti aspetti:

– Realizzazione di una struttura di rete a lungo termine per i cluster di innovazione edilizia Built4People.

– Sostenere l’adozione delle condizioni abilitanti (tecnologiche, sociali e politiche) che possono stimolare l’innovazione e ridurre il tempo dalla ricerca al mercato delle soluzioni di ristrutturazione sostenibile.

– Fornire metodi e strumenti per una valutazione affidabile della maturità dell’innovazione e degli impatti potenziali (ad esempio, il potenziale di replicazione).

– Monitorare la crescita dei cluster di innovazione edilizia Built4People e valutare la loro efficacia nel ridurre il tempo dalla ricerca al mercato delle soluzioni di ristrutturazione sostenibile.

– Stimolare il cofinanziamento dell’innovazione nel campo dell’ambiente costruito sostenibile.

– Diffondere pratiche esemplari per accelerare la standardizzazione e la certificazione di soluzioni innovative di ristrutturazione sostenibile.

– Preparare la catena del valore a livello locale/regionale per l’adozione di soluzioni innovative di costruzione e ristrutturazione sostenibile a sostegno della Renovation Wave e dell’aumento del tasso e della profondità delle ristrutturazioni, anche dopo il 2030, al fine di raggiungere la neutralità climatica in tutta l’UE entro il 2050.

– Stimolare l’impegno nei cluster di innovazione Built4People delle parti interessate che possono guidare la trasformazione del patrimonio edilizio a livello locale e regionale (ad esempio, cooperative e costruttori di alloggi sociali).

– Promuovere soluzioni progettuali che affrontino i temi dell’inclusione e dell’accessibilità e che portino a miglioramenti documentati del comfort e della salute, riducendo al contempo le emissioni dell’ambiente costruito e migliorando la resilienza all’adattamento climatico.

– Garantire che le attività di divulgazione del progetto includano azioni che contribuiscano alle attività della Comunità ONA e alla condivisione di informazioni, buone pratiche e risultati all’interno del Laboratorio ONA.

– Cercare di garantire la coerenza e la complementarietà delle azioni con il progetto finanziato nell’ambito del tema HORIZON-CL5-2021-D4-02-03.

Questo tema richiede il contributo effettivo delle discipline SSH e il coinvolgimento di esperti SSH, istituzioni e l’inclusione di competenze SSH rilevanti (compresa l’innovazione sociale), al fine di produrre effetti significativi e significativi che migliorino l’impatto sociale delle attività di ricerca correlate.

Questo tema implementa il partenariato europeo co-programmato su “Ambiente costruito sostenibile incentrato sulle persone” (Built4People). Pertanto, i progetti che derivano da questo tema dovranno riferire i risultati al Partenariato europeo “Ambiente costruito sostenibile incentrato sulle persone” (Built4People) a sostegno del monitoraggio dei suoi KPI.

Criteri di eleggibilità:

Condizioni di ammissibilità Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B.

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto

La Commissione ritiene che un contributo UE di circa 2,00 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 2,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di coordinamento e supporto Condizioni di ammissibilità

Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B.

Si applicano le seguenti eccezioni: Si applicano i seguenti criteri di ammissibilità aggiuntivi: I progetti devono collaborare strettamente con la rete ECTP di Piattaforme Nazionali per la Costruzione di Tecnologie e di cluster transfrontalieri/intersettoriali, nonché con la rete europea World GBC. Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della terra, posizionamento, navigazione e/o tempistica correlati basati su satelliti, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (possono essere utilizzati anche altri dati e servizi). Le regole sono descritte nell’Allegato generale G.

Si applicano le seguenti eccezioni: I costi ammissibili assumeranno la forma di un importo forfettario come definito nella decisione del 7 luglio 2021 che autorizza l’uso di contributi forfettari nell’ambito del programma Horizon Europe – il programma quadro per la ricerca e l’innovazione (2021-2027) – e nelle azioni del programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell’energia atomica (2021-2025).

Scadenza:

05 Settembre 2023 17:00:00 Brussels time

Ulteriori informazioni:

wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

pag 311

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo