#ineuropaconfurore

“Choose your fish” ( scegli il pesce): campagna per un consumo responsabile dei prodotti del mare

Choose your fish: a campaign for responsible consumption of products from the sea

Titolo:

“Choose your fish” ( scegli il pesce): campagna per un consumo responsabile dei prodotti del mare

Choose your fish: a campaign for responsible consumption of products from the sea

TOPIC ID: HORIZON-MISS-2023-OCEAN-01-10

Ente finanziatore:

Commissione europea

Horiozon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I consumatori possono svolgere un ruolo chiave nella realizzazione della visione di “vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” e possono guidare modelli sostenibili e responsabili, compreso il consumo responsabile di prodotti ittici e di acquacoltura.

La proposta selezionata dovrà aiutare i cittadini a fare scelte responsabili in relazione alla stagionalità dei pesci e al declino delle popolazioni ittiche e, quando pertinente, alla sostenibilità delle tecniche di pesca. La campagna deve essere realizzata utilizzando i mezzi di comunicazione, gli strumenti e i tipi di iniziative più efficaci e creativi per garantire un’ampia diffusione rivolta a diversi segmenti di consumatori, compresi i bambini.

Le attività previste da questo tema dovrebbero anche aumentare la consapevolezza e incoraggiare il consumo e l’acquisto di prodotti ittici e di acquacoltura stagionali e locali, nonché la consapevolezza dei benefici per la salute e del valore nutrizionale degli alimenti acquatici. Queste attività dovrebbero anche aumentare la consapevolezza dei benefici per il pianeta derivanti dal consumo di prodotti ittici sostenibili (anche da agricoltura biologica) e in relazione alla minore impronta di carbonio relativa degli alimenti acquatici.

Le attività devono avere un’ampia copertura geografica in tutti gli Stati membri e i Paesi associati. Per tenere in debito conto le specificità locali/regionali, le attività dovrebbero essere co-progettate e co-implementate con i rivenditori di prodotti ittici, le associazioni dei consumatori, i produttori e le PMI per motivarli a sostenere le scelte informate dei consumatori.

Sono incoraggiati i collegamenti con l’iniziativa “Taste the Ocean” e con altre iniziative internazionali, nazionali o locali, al fine di massimizzare l’impatto sulle scelte di prodotti ittici e di acquacoltura più sostenibili.

I risultati del progetto dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Prodotto mediatico accessibile e coinvolgente per offrire informazioni sulle scelte di consumo di prodotti ittici e di acquacoltura; per garantire una maggiore diffusione, tale prodotto deve essere offerto in tutte le lingue ufficiali dell’UE e tenere conto delle specificità della pesca e dell’acquacoltura di tutti i bacini marini e delle acque interne dell’UE;

– scelte di acquisto di prodotti ittici e di acquacoltura più informate da parte dei cittadini europei;

– Incoraggiare la sostenibilità dei modelli di consumo, anche per ridurre i rifiuti alimentari e l’impronta di carbonio, e in considerazione della futura vitalità degli stock;

– Sostenere la conoscenza e il consumo di prodotti ittici e di acquacoltura locali e stagionali;

– Creare una campagna di sensibilizzazione, compresi i prodotti di comunicazione per i social media, per promuovere il prodotto mediatico e sostenere gli obiettivi dei risultati attesi di cui sopra.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione stima che un contributo UE di circa 2,00 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Il budget totale indicativo per il tema è di 2,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di coordinamento e sostegno

Scadenza:

20 Settembre 2023 17:00:00 CET

Ulteriori informazioni:

wp-12-missions_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

pag. 82

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo