Titolo:
Contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili a servizio delle unità abitative non allacciate alla rete metano ricadenti nel territorio lucano
Obiettivi
Il presente avviso, disciplina le modalità di presentazione delle domande di richiesta del contributo a fondo perduto, per l’acquisto e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica e/o termica alimentati da fonti rinnovabili e/o sistemi di accumulo di energia elettrica.
La finalità del presente Avviso è quella di incentivare l’acquisto e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica, termica e/o sistemi di accumulo di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto a favore dei soggetti beneficiari. Con l’istituzione di questa misura, pertanto, la Regione Basilicata intende perseguire i seguenti obiettivi di interesse pubblico:
1 – Transizione energetica, per effetto del diffuso miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili serviti e della possibilità di favorire la creazione di una filiera locale nel settore dell’installazione, manutenzione e gestione di impianti di produzione d’energia da fonti rinnovabili;
2 – Incremento delle utenze beneficiarie del consumo gratuito dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Beneficiari
Possono beneficiare del contributo le persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda di prenotazione delle risorse, sono proprietarie o usufruttuarie delle unità immobiliari oggetto dell’intervento aventi le seguenti caratteristiche:
– Utilizzate come residenza anagrafica;
– Ubicate all’interno del territorio della Regione Basilicata e non allacciate alla rete del metano;
– Regolarmente censite al N.C.E.U.
Ai fini della presentazione della domanda del contributo cui il presente avviso si riferisce, possono accedere alla misura le seguenti categorie di beneficiari che, oltre a soddisfare i requisiti di cui ai precedenti commi, ricadano in una delle seguenti situazioni:
1 – Proprietari (o titolari di diritto di usufrutto) di unità abitative indipendenti, non in Condominio, situate nel territorio regionale;
2 – Proprietari (o titolari di diritto di usufrutto) di unità abitative facenti parte di edifici in Condominio, situati nel territorio regionale. In questo caso l’installazione è consentita sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune (alla domanda di prenotazione delle risorse deve essere allegato il parere favorevole da parte dell’assemblea condominiale) e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili a contributo uno o più dei seguenti interventi da realizzarsi sulle unità immobiliari, a partire dalla data di presentazione della domanda:
1 – Installazione di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (fotovoltaico o microeolico) di potenza non inferiore a 3kW, con una tolleranza del 5%, e non superiore alla potenza impegnata dall’utenza se maggiore di 3kW, a cui l’impianto di produzione viene connesso;
2 – Installazione di sistemi di accumulo abbinati ad impianto fotovoltaico (esistente o da realizzare ex novo) di capacità non inferiore a 4,5kWh, con una tolleranza del 5%;
3 – Installazione di collettori solari per la produzione di energia termica;
4 – Installazione di pompe di calore purché in presenza di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (esistente o da realizzare ex novo), compresa la riconversione di impianti termici esistenti alimentati da biomassa o da combustibili solidi attraverso la realizzazione di uno o più impianti di cui ai punti precedenti.
Sono ammissibili anche le spese tecniche e i costi delle pratiche amministrative connesse alla realizzazione degli interventi di cui al comma precedente.
Sono a carico degli utenti beneficiari:
1 – Le spese che eventualmente dovessero superare il contributo massimo ammesso;
2 – Le spese di esercizio (manutenzione e costo annuo del servizio di misura dell’energia prodotta svolto dal gestore di rete competente);
3 – Gli oneri e gli obblighi risarcitori correlati ai casi di decadenza dal beneficio nonché la disinstallazione degli impianti.
Contributo Ammissibile
La Regione incentiva l’acquisto e l’installazione di impianti di energia elettrica, termica e/o sistemi di accumulo di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili nelle seguenti modalità:
1 – Erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di euro 5.000 a favore dei beneficiari per l’esecuzione degli interventi, estendibile ad euro 7.500 nel caso di realizzazione congiunta;
2 – Erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di euro 10.000, per l’intervento di acquisto e installazione di impianti fotovoltaici (compresi i sistemi di accumulo) o microeolici per le utenze relative ai consumi di energia elettrica per il funzionamento degli impianti a uso condominiale.
Chiarimenti
L’indirizzo di posta elettronica certificato utilizzato per tutte le comunicazioni relative al presente Avviso Pubblico è il seguente: avvisoferambiente@pec.regione.basilicata.it.
Non saranno considerate le comunicazioni inviate ad altro indirizzo pec.
La Regione Basilicata provvederà ad istituire sul portale dedicate della Centrale Bandi una sezione relativa alle FAQ (Frequently Asked Questions) in merito ai quesiti più frequentemente posti dai richiedenti. Le risposte saranno rese pubbliche sul sito e integreranno il contenuto del presente Avviso Pubblico. Il Responsabile del Procedimento è il funzionario: Dott. Salvatore Cipollaro tel. 0971 66.90.29 e-mail: salvatorecipollaro@regione.basilicata.it
Scadenza:
31 dicembre 2023
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: