#ineuropaconfurore

Azioni transnazionali a sostegno degli Stati membri nel campo della protezione dei minori nella migrazione.

Transnational actions to support Member States in the field of protection of children in migration

Titolo:

Azioni transnazionali a sostegno degli Stati membri nel campo della protezione dei minori nella migrazione.

Transnational actions to support Member States in the field of protection of children in migration

TOPIC ID: AMIF-2023-TF2-AG-CALL-06

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Asylum, Migration and Integration Fund (AMIF)

Obiettivi ed impatto attesi:

Le proposte

L’obiettivo del tema è stimolare e sostenere lo scambio di buone pratiche e la condivisione delle conoscenze tra i vari attori interessati, in particolare le amministrazioni e le istituzioni pubbliche, le organizzazioni internazionali, le organizzazioni private e i cittadini (elenco non esaustivo) – sui tipi di sostegno da fornire ai tutori dei minori migranti non accompagnati, in funzione delle loro esigenze specifiche. Nell’ambito di questo tema non saranno finanziati progetti finalizzati allo sviluppo di capacità per l’assistenza istituzionale o la ricerca.

Attività finanziabili:

Le proposte devono includere attività volte ad aumentare lo scambio di buone pratiche tra gli attori interessati e a migliorare le conoscenze in tutta l’UE sul sostegno alla transizione dei minori migranti non accompagnati verso l’età adulta, in particolare:

– conferenze/workshop/seminari/incontri tematici;

– visite di studio;

– programmi di scambio;

– sviluppo di moduli formativi che possano essere ulteriormente condivisi per altre azioni simili in futuro, anche al di fuori dell’ambito del programma finanziato;

– sviluppo di “moduli concettuali” di supporto pratico che possano poi essere applicati in contesti definiti;

– fornitura di formazione sviluppata nell’ambito del programma o in altri contesti ai beneficiari scelti del programma – attori pubblici e/o privati che forniscono supporto ai tutori.

L’elenco sopra riportato non è esaustivo o cumulativo e le proposte possono includere altre azioni oltre a quelle sopra elencate. Le proposte devono indicare chiaramente come le azioni serviranno a incrementare lo scambio di buone pratiche e a migliorare le conoscenze in tutta l’UE sul sostegno alla transizione dei minori migranti non accompagnati verso l’età adulta.

Le buone pratiche, le formazioni e qualsiasi altra attività pertinente per il sostegno ai tutori di cui al presente argomento dovrebbero riguardare una o più aree in cui è necessario il sostegno – si veda l’elenco illustrativo citato nella parte descrittiva sopra.

Le proposte devono garantire che gli attori pubblici rilevanti per le azioni proposte, come in particolare le agenzie per la protezione dell’infanzia, i ministeri/autorità per l’infanzia o gli affari sociali, la protezione sociale, i difensori civici per l’infanzia, i servizi sociali responsabili di: alloggio, integrazione nel mercato del lavoro, istruzione superiore e formazione professionale, salute e salute mentale, consulenza e supporto psicosociale, le associazioni dei caregiver, le organizzazioni della società civile, il mondo accademico, ecc. siano consultati in merito alla progettazione e all’implementazione delle azioni proposte, al fine di garantire che traggano il massimo beneficio dalle azioni proposte. Impatto previsto (risultati)

Le proposte devono presentare metodologie e metriche appropriate per misurare i progressi significativi verso i seguenti risultati:

– facilitazione dello scambio di buone pratiche e di know-how per i tutori;

– maggiore disponibilità e accesso alle buone pratiche e al “know-how” per il sostegno ai tutori;

– rafforzamento dell’offerta di formazione, programmi di scambio, visite di studio e altre attività pertinenti al sostegno dei tutori;

– maggiore visibilità della tutela in tutti gli Stati membri.

a questo tema devono

Criteri di eleggibilità:

Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili) Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)  essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ovvero:  Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM)), esclusa la Danimarca , Paesi associati all’AMIF o Paesi che sono in fase di negoziazione per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione; I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Composizione del consorzio

– minimo cinque candidati (beneficiari, non entità affiliate) da tre Stati membri partecipanti.

– le seguenti entità NON possono candidarsi come coordinatori:

o enti a scopo di lucro

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per il bando è di 6 000 000 di euro.

Il contributo richiesto potrà essere di minimo un milione e massimo due milioni di euro

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione (Scheda tecnica, punto 3 e art. 5).

La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul bilancio (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per quanto riguarda i costi unitari e gli elementi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione (cfr. art. 6 e allegati 2 e 2a). I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento stabilito nella Convenzione di sovvenzione (90%).

Scadenza:

16 Maggio 2023 17:00 CET

Ulteriori informazioni:

call-fiche_amif-2023-tf2-ag_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo