Promoting community sponsorship schemes and integration of persons in need of protection
Titolo:
Promuovere i programmi di sponsorizzazione comunitaria e l’integrazione delle persone bisognose di protezione.
Promoting community sponsorship schemes and integration of persons in need of protection
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF)
Obiettivi ed impatto attesi:
Temi e priorità Nell’ambito degli sforzi in corso da parte dell’UE per fornire percorsi più sicuri e legali agli sfollati che necessitano di protezione internazionale, la Commissione europea ha incoraggiato gli Stati membri a esplorare ed espandere i programmi di patrocinio comunitario come strumento per sostenere il reinsediamento, l’ammissione umanitaria e altri percorsi complementari8 . Una delle azioni del Piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione è quella di “sostenere lo sviluppo di programmi di patrocinio comunitario per i beneficiari di protezione internazionale in tutta l’UE attraverso il finanziamento, l’agevolazione dello scambio di buone pratiche e il rafforzamento della cooperazione tra tutti i soggetti pubblici e privati interessati”.
Non esiste ancora una definizione comune del concetto di patrocinio comunitario, ma alcuni elementi e caratteristiche sono comuni a tutti. Diversi Stati membri stanno già attuando diversi modelli di programmi di sponsorizzazione comunitaria. Nonostante alcune differenze, tutti i programmi di sponsorizzazione comunitaria si basano su un forte partenariato tra Stato, organizzazioni della società civile e privati. Nei programmi di patrocinio comunitario, gli attori non statali (ad esempio, singoli cittadini, ONG, organizzazioni religiose) svolgono un ruolo più strutturale nell’accoglienza e nell’integrazione di coloro che necessitano di protezione internazionale. I programmi di sponsorizzazione comunitaria possono aiutare gli Stati membri ad aumentare il numero di posti di accoglienza, affrontando le principali sfide che potrebbero ostacolare un’efficace estensione dei programmi esistenti, come le esigenze di accoglienza. In Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti esistono buone pratiche di esperienze rilevanti in materia di percorsi complementari e sponsorizzazione comunitaria. A seguito del primo studio di fattibilità9 , e per promuovere un approccio europeo alla sponsorizzazione comunitaria, l’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (EUAA) ha istituito un gruppo di lavoro sulla sponsorizzazione comunitaria nel marzo 2021.
Contributo finanziario:
I budget disponibile per la call
I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno fissati nella Convenzione di sovvenzione (Scheda tecnica, punto 3 e art. 5). Per ciascun tema, i limiti minimi e massimi di sovvenzione (che rappresentano fino al 90% del costo totale ammissibile del progetto) sono dettagliati nella sezione
La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul bilancio (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati).
Per quanto riguarda i costi unitari e gli elementi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento stabilito nella Convenzione di sovvenzione (90%). Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza delle entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi). Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare le loro entrate e, se c’è un profitto, lo dedurremo dall’importo finale della sovvenzione.
Scadenza:
16 Maggio 2023 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_amif-2023-tf2-ag_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.