Titolo:
Concessione di contributi per Manifestazioni Sportive
Obiettivi:
La Regione Calabria, nell’ambito di una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale regionale, intende attrarre flussi turistici destagionalizzati attraverso l’organizzazione di eventi sportivi.
Tali iniziative risultano essere, infatti, particolarmente efficaci nell’attrarre specifici target di giovani/adulti sportivi, anche in formula squadre, in periodi di bassa stagione, incoraggiando la visita del territorio. I progetti oggetto del contributo dovranno, infatti coniugare la realizzazione di eventi sportivi con la fruizione, la valorizzazione e la promozione di attrattori culturali e paesaggistici regionali.
Beneficiari:
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso, ASD/SSD agonistiche non professionistiche o non agonistiche con sede legale in Calabria affiliate a FSN – DSA – EPS riconosciute da Sport e Salute e/o a Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche, Enti di Promozione Sportiva Paralimpica riconosciute dal CIP. Possono presentare, altresì, domanda a valere sul presente Avviso i Comitati territoriali calabresi delle FSN/FSNP/DSA/DSAP/EPS/EPSP.
Contributo e progetti ammissibili:
Il contributo di cui al presente Avviso è concesso, nella forma di contributo in conto capitale. L’intensità di aiuto non eccede il 80% delle spese ammissibili.
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di progetto:
1 – Manifestazioni sportive, di tipo agonistico non professionistico ovvero di tipo non agonistico, regionali;
2 – Manifestazioni sportive, di tipo agonistico non professionistico ovvero di tipo non agonistico, interregionali.
Le manifestazioni e/o gli eventi sportivi devono presentare i seguenti requisiti:
1 – Svolgere una funzione strategica per la promozione del territorio e delle comunità locali, in termini di valorizzazione e promozione delle principali destinazioni turistiche e/o delle ARS, di promozione e diffusione della cultura e dei valori dello sport, di rilancio dei valori sociali, aggregativi e culturali propri della pratica sportiva, e che incentivi l’attrattività turistico-culturale della Regione anche in funzione destagionalizzante.
2 – Essere realizzati nel territorio della Regione Calabria;
3 – Essere avviati e conclusi nel periodo che va dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2023.
Le domande, compilate secondo il modulo di domanda Allegato A all’Avviso unitamente alla documentazione necessaria, devono essere inviate a mezzo PEC al seguente indirizzo: bandicultura.iac@pec.regione.calabria.it.
Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Avviso Manifestazioni Sportive”.
Scadenza:
6 febbraio 2023
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: