Titolo:
SRA03, ACA 3 – Tecniche lavorazione ridotta dei suoli
Obiettivi:
Il presente bando regola le azioni previste dall’intervento SRA 3 “Tecniche lavorazione ridotta dei suoli” del Piano Strategico Nazionale di attuazione della PAC 2023-2027 e del Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo.
L’intervento risponde in via prioritaria all’esigenza di favorire la conservazione del suolo attraverso la diffusione di tecniche di coltivazione che ne minimizzano il disturbo e favoriscono il miglioramento della sua fertilità. Il passaggio da abituali lavorazioni profonde del terreno a tecniche di lavorazione a minori profondità o non lavorazione consente infatti di contrastare in modo efficace il degrado dei suoli, migliorandone la struttura e la resistenza all’erosione e al compattamento, nonché di ottimizzare l’uso delle riserve fossili e contrastare la riduzione della sostanza organica.
L’intervento prevede un sostegno per ettaro di SAU a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente ad adottare sulle superfici a seminativo una delle azioni indicate; prevede un periodo di impegno di durata pari a cinque anni. La singola annualità̀ dell’impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12).
L’intervento si applica su tutto il territorio regionale e si articola in due azioni:
1 – Azione 3.1: Adozione di tecniche di Semina su sodo / No tillage (NT);
2 – Azione 3.2: Adozione di tecniche di Minima Lavorazione / Minimum tillage (MT) e/o di tecniche di Lavorazione a bande / strip tillage.
Al fine di migliorare il livello delle conoscenze professionali degli agricoltori necessarie per gestire gli impegni agro climatico ambientali, potranno essere promosse nell’ambito degli interventi SRH03 e SRH01, rispettivamente, attività formative e/o consulenze specialistiche che consentano di acquisire le competenze professionali per una corretta gestione degli impegni agro climatico ambientali assunti.
Beneficiari:
Possono presentare la domanda tutti gli imprenditori agricoli singoli o associati, enti pubblici gestori di aziende agricole e soggetti collettivi nell’ambito dell’intervento di cooperazione, che conducono superfici ricadenti sul territorio regionale.
Scadenza:
15 maggio 2023
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: