#ineuropaconfurore

Innovazione digitale guidata dall’arte: Verso una tecnologia compatibile con l’uomo ed ecologicamente consapevole (CSA)

Art-driven digital innovation: Towards human compatible and ecologically conscious technology (CSA)

Titolo:

Innovazione digitale guidata dall’arte: Verso una tecnologia compatibile con l’uomo ed ecologicamente consapevole (CSA)

Art-driven digital innovation: Towards human compatible and ecologically conscious technology (CSA)

TOPIC ID: HORIZON-CL4-2023-HUMAN-01-82

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Pur spingendo fortemente l’innovazione basata sul progresso tecnologico e scientifico, l’Europa ha sempre posto le priorità sociali ed ecologiche sullo stesso piano della crescita economica. Questo ha portato a una nuova alleanza tra arti e S&T come parte di una politica europea dell’innovazione radicata nei valori e nella cultura. Gli artisti diventano i motori principali dell’”innovazione guidata dall’arte” verso tecnologie ecologicamente consapevoli e compatibili con l’uomo. In questo spirito, la DG CONNECT ha lanciato S+T+ARTS – l’innovazione al nesso tra scienza, tecnologia e arti – e il presidente della Commissione europea ha proposto il “Nuovo Bauhaus europeo”, in cui le sinergie tra arte e nuove tecnologie sono identificate come fattori abilitanti della transizione verde. Il presente invito incoraggerà quindi gli attori della R&I ad adottare la sperimentazione artistica come metodo complementare per lo sviluppo e l’utilizzo delle tecnologie in tutti i programmi comunitari.

Risultati attesi:

Questo bando incoraggia un cambiamento di mentalità riguardo al ruolo delle arti nella R&I, nello spirito di una politica europea dell’innovazione basata sulla cultura e sui valori. Si basa sui risultati del programma S+T+ARTS che ha dimostrato i benefici concreti della collaborazione arte-tecnologia per l’innovazione digitale e l’adozione del digitale nella società e nell’economia.

Facilitare la sperimentazione artistica con le tecnologie (digitali) per accelerare lo sviluppo e i nuovi casi d’uso delle tecnologie digitali. L’accento sarà posto su tecnologie e casi d’uso ecologicamente consapevoli e compatibili con l’uomo.

A tal fine, il consorzio finanzierà (tramite FSTP sotto forma di sovvenzioni) residenze S+T+ARTS di artisti che saranno ospitati da progetti finanziati dalla CE, istituzioni tecnologiche o PMI/attori industriali (sia fornitori che utenti finali del digitale). Nello spirito del tema, chi ospita le residenze deve fornire l’accesso alla tecnologia a titolo gratuito. Il consorzio farà da mentore alle residenze e aiuterà nel follow-up e nello sfruttamento dei risultati (commerciali o di altro tipo). Esempi non esclusivi di risultati previsti sono:

– Sviluppo e uso artistico di Intelligenze Artificiali (IA) compatibili con l’uomo, nello spirito della comunicazione della Commissione Europea sull’”IA affidabile”.

– Applicazioni artistiche del calcolo ad alte prestazioni (visualizzazione, simulazione, ecc.).

– L’arte come catalizzatore per l’adozione del digitale nella società e nell’economia, nello spirito dei centri di innovazione digitale.

– Uso della tecnologia da parte dell’arte per facilitare la transizione verde e contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nello spirito della “Nuova Bauhaus europea” (sviluppo urbano, produzione verde, economia circolare, gestione delle acque, ecc.)

– Uso artistico dei media digitali per combattere la disinformazione, ad esempio per promuovere narrazioni concrete e cambiare i comportamenti nel contesto della transizione verde e del cambiamento climatico.

b. Continuazione del premio annuale S+T+ARTS: Dare visibilità alle collaborazioni di successo tra arte e tecnologia attraverso un premio annuale (FSTP sotto forma di premi) in due categorie – da definire da parte dei proponenti, organizzare bandi annuali (lancio, valutazione) e diffondere i premi e i vincitori con una cerimonia di premiazione e una mostra itinerante.

c. Organizzare un festival annuale di AI e musica S+T+ARTS. Il festival metterà in evidenza le sinergie del digitale – in particolare dell’IA – con la creatività umana nell’arte e nella musica. L’uso artistico del digitale può spingere i limiti della tecnologia digitale ed è considerato una misura della compatibilità del digitale con i valori e le esigenze umane.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero: Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) per tutti i temi Paesi SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) per tutti i temi.

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Altri requisiti Scienze sociali e umanistiche (SSH): Questo tema incoraggia un approccio radicalmente nuovo all’inclusione delle scienze umane nella R&I, concentrandosi sui contributi della comunità artistica allo sviluppo e all’uso delle tecnologie digitali che immergono il digitale con più grazia nell’economia e nella società e affrontano la transizione verde nello spirito del New European Bauhaus.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto

La Commissione stima che un contributo UE di circa 3,00 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 3,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di coordinamento e sostegno Impostazione giuridica e finanziaria delle convenzioni di sovvenzione

Le regole sono descritte nell’Allegato generale G.

Si applicano le seguenti eccezioni:

I costi ammissibili assumeranno la forma di un importo forfettario come definito nella decisione del 7 luglio 2021 che autorizza l’uso di contributi forfettari nell’ambito del programma Horizon Europe – il programma quadro per la ricerca e l’innovazione (2021-2027) – e nelle azioni del programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell’energia atomica (2021-2025). 389 . È previsto il sostegno finanziario a terzi (FSTP).

Residenze STARTS: Il consorzio fornirà borse di studio agli artisti (massimo 40.000 euro per borsa, in totale tra 400.000 e 600.000 euro per il FSTP sotto forma di borse di studio).

Premio STARTS: Per tre anni consecutivi, il consorzio distribuirà annualmente due premi di 20.000 euro ciascuno (in totale 120.000 euro per FSTP sotto forma di premi).

Scadenza:

29 Marzo 2023 17:00:00 Brussels time

Ulteriori informazioni:

wp-7-digital-industry-and-space_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

pag. 401

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo