#ineuropaconfurore

Festival Europei

European Festivals

Titolo:

Festival Europei

European Festivals

TOPIC ID: CREA-MEDIA-2023-FEST

Ente finanziatore:

Commissione europea

Creative Europe Programme (CREA)

Obiettivi ed impatto attesi:

Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità, nel settore audiovisivo europeo, le priorità della sezione MEDIA sono:

– migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e la distribuzione in sala delle opere audiovisive europee all’interno dell’Unione e a livello internazionale nel nuovo ambiente digitale, anche attraverso modelli commerciali innovativi;

– promuovere le opere audiovisive europee, comprese quelle del patrimonio, e sostenere l’impegno e lo sviluppo del pubblico di tutte le età, in particolare quello giovane, in tutta Europa e oltre.

Attività finanziabili (ambito)

Festival europei che programmino una percentuale significativa di opere audiovisive europee  opere audiovisive non nazionali, puntando su attività annuali mirate a espandere e rinnovare il pubblico e implementando attività innovative di sensibilizzazione del pubblico, nonché iniziative per il pubblico giovane.

Le candidature devono presentare strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per assicurare l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Le domande devono presentare attività da realizzare nell’arco di 2 anni.

Impatto previsto

– Sostenere i festival che proiettano una percentuale significativa di film e opere audiovisive europee non nazionali;

– Aumentare l’impatto dei festival audiovisivi europei al fine di rafforzare la promozione, la distribuzione e la circolazione di film e opere audiovisive europee non nazionali presso un pubblico in crescita in tutta Europa;

– Sviluppare azioni innovative, soprattutto nei settori della sensibilizzazione del pubblico e delle attività online.

Criteri di eleggibilità:

Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili) Per essere ammissibili, i candidati (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero: Paesi partecipanti a Europa Creativa: Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE: Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti). Saranno accettate solo le candidature di soggetti ammissibili che organizzano festival audiovisivi in Paesi che partecipano alla sezione MEDIA.

I festival audiovisivi ammissibili sono i seguenti

– festival che abbiano una chiara procedura di curatela, regolamentazione e selezione e che siano aperti al pubblico in generale e ai professionisti internazionali dell’audiovisivo e alla stampa accreditati;

– il 50% della programmazione per la quale si richiede il sostegno sia dedicato a film e opere audiovisive europee non nazionali provenienti dai Paesi che partecipano alla sezione MEDIA e che presentino una copertura geografica diversificata di almeno 15 film provenienti da questi Paesi, compresi quelli a bassa capacità

– festival che abbiano avuto almeno tre edizioni che si siano svolte entro la fine di dicembre 2022.

I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Composizione del consorzio

Sono ammesse solo candidature di singoli richiedenti (singoli beneficiari).

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per l’invito è di 10 000 000 EUR

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione.

Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione): tra 19.000 e 150.000 euro per progetto. La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà una somma forfettaria. Ciò significa che rimborserà un importo fisso, basato su una somma forfettaria o su un finanziamento non legato ai costi.

Scadenza:

09 marzo 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_crea-media-2023-fest_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo