#ineuropaconfurore

Sostegno costi energia

Titolo:

Sostegno costi energia

Ente finanziatore:

Regione Puglia

Obiettivi:

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia – di seguito Camera di commercio di Foggia – intende erogare misure di ristoro “una tantum” per fronteggiare l’incremento straordinario dei costi dell’energia e favorire l’avvio di azioni finalizzate alla riduzione della dipendenza dai mutamenti del contesto internazionale legato ai mercati energetici da parte del sistema imprenditoriale della Provincia di Foggia.

L’intervento è rivolto alle imprese iscritte alla Camera di commercio di Foggia ed ha natura, comunque, complementare ed aggiuntiva rispetto ai provvedimenti messi in campo dal Governo con il Decreto Sostegni-ter e Decreto Bollette 2022 ed ai successivi ulteriori interventi anche di matrice comunitaria e regionale.

Ambito di intervento: Con il presente bando si intende erogare un contributo a fondo perduto (voucher-ristoro), correlato all’incremento dei costi dell’energia per tutte le utenze non domestiche intestate alle imprese della provincia di Foggia, indipendentemente dalla potenza, purché sostenuto dal 1 gennaio 2022 al 31 agosto 2022 e valutato in riferimento al corrispondente periodo dell’anno 2019.

Dotazione finanziaria, natura ed entità dell’agevolazione

Le risorse complessivamente destinate dalla Camera di commercio di Foggia a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 250.000 e la relativa concessione avverrà nel modo seguente:

1 – Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher-ristoro dell’importo unitario massimo che va da euro 600 ad euro 3.000 sulla base delle seguenti fasce:

– Fascia A (incremento maggiore di euro 7.000), euro 50.000;

– Fascia B (incremento da euro 4.000,01 a euro 7.000), euro 62.500;

– Fascia C (incremento da euro 2.000,01 a € 4.000), euro 62.500;

– Fascia D (incremento sino a euro 2.000), euro 75.000.

È previsto un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, fino ad un importo massimo unitario di:

– euro 3.000 per la Fascia A

– euro 2.100 per la Fascia B

– euro 1.200 per la Fascia C

– euro 600 per la Fascia D

1 – L’entità massima dell’agevolazione può raggiungere il 30% delle spese ritenute ammissibili corrispondenti all’incremento dei costi energetici nei limiti del contributo massimo definito per fascia di appartenenza di cui alla lettera a), come meglio precisato negli articoli successivi.

Beneficiari:

Il voucher è rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Foggia.

Le imprese devono essere attive e risultare iscritte nel Registro delle Imprese alla data del 31.12.2018.

Modalità di invio della domanda

A pena di esclusione, la richiesta di voucher deve essere trasmessa tramite Web Telemaco.

Per agevolare la compilazione delle domande tramite il portale Web Telemaco da parte delle imprese e degli intermediari, si indicano di seguito canali e guide utili.

Registrazione a WebTelemaco e Compilazione della pratica telematica per contributi

Guida per la registrazione a WebTelemaco

Guida per il versamento del bollo

Guida alla compilazione della pratica telematica per contributi per chi è già registrato a WebTelemaco

Corso gratuito sulla Pratica Telematica dei Contributi alle Imprese in modalità e-learning (Infocamere) – accesso con registrazione.

Assistenza per registrazione WebTelemaco e compilazione della pratica telematica
Supporto di Infocamere sul sito https://registroimprese.infocamere.it/web/guest/assistenza oppure al numero 049 2015215, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30

Scadenza:

Presentazione delle domande dalle ore 11:00 del 05 dicembre 2022 fino alle ore 21:00 del 10 gennaio 2023. Saranno automaticamente escluse le domande pervenute prima o dopo i termini previsti.

Ulteriori informazioni:

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo