#ineuropaconfurore

Le applicazioni a valle di Copernicus e l’economia dei dati europea

Copernicus downstream applications and the European Data Economy

Titolo:

Le applicazioni a valle di Copernicus e l’economia dei dati europea

Copernicus downstream applications and the European Data Economy

TOPIC ID: HORIZON-EUSPA-2022-SPACE-02-54:

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Si prevede che i progetti contribuiscano ai seguenti risultati:

– L’Europa deve rafforzare la sua posizione di fornitore di prodotti e servizi basati sui dati, consentendo nuove opportunità di mercato. L’UE sta promuovendo l’uso e l’adozione di Copernicus, uno dei principali fornitori di dati europei, come motore dell’innovazione per l’economia dei dati europea.

– Le azioni nell’ambito di questo tema contribuiranno ad aumentare l’integrazione e l’adozione di Copernicus nell’economia e/o a risolvere le sfide sociali.

– L’integrazione delle risorse di dati di Copernicus con i dati forniti da altri settori verticali in applicazioni scalabili e di grandi dimensioni, grazie alle moderne tecnologie TIC, rafforzerà notevolmente il mercato a valle di Copernicus.

Allo stesso modo, molti settori verticali (come, ad esempio, l’agricoltura, la sicurezza alimentare, la salute, l’energia, le risorse naturali, il monitoraggio ambientale, le assicurazioni, il turismo, la sicurezza, ecc. Ambito di applicazione: Le azioni nell’ambito di questo tema porteranno sul mercato applicazioni, prodotti e servizi nuovi o migliorati sfruttando le risorse di dati e i prodotti dei servizi Copernicus.

Per raggiungere gli obiettivi sopra descritti, il progetto dovrà adottare tecnologie ICT all’avanguardia (come, ad esempio, le tecnologie Big Data e AI nelle loro declinazioni più ampie) e utilizzare le infrastrutture di dati europee esistenti, come le piattaforme DIAS di Copernicus, i portali open data europei e le piattaforme di dati industriali.

Le soluzioni tecniche da adottare devono essere di facile utilizzo e funzionare alla scala delle grandi quantità di dati coinvolti. Dovrebbero essere adottate per contribuire alle sfide della digitalizzazione dell’industria europea, aprendo opportunità commerciali innovative e sostenendo le sfide sociali.

I dati e i servizi prodotti da Copernicus saranno al centro delle catene di valore dei dati dei progetti e delle attività di integrazione necessarie per soddisfare i requisiti industriali e degli utenti che guideranno le azioni. Ogniqualvolta sia pertinente, si dovrà sfruttare il collegamento con le tecnologie europee di posizionamento/navigazione/tempistica satellitare. I candidati sono tenuti a presentare nella proposta i primi elementi qualificanti del loro piano aziendale, che dovranno poi essere sviluppati completamente come parte del piano di sfruttamento del progetto.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia:

– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma (Paesi associati) o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Livello di preparazione tecnologica Si prevede che le attività raggiungano il livello TRL8 entro la fine del progetto – cfr. Allegato generale B.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE compreso tra 2 e 3 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 9,60 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di innovazione

Scadenza:

02 Marzo 2023 17:00:00 Brussels time

Ulteriori informazioni:

wp-7-digital-industry-and-space_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu) pag. 498

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo