Titolo:
Premio “la Magna Capitana” Edizione 2023. Premio di letteratura per ragazzi e ragazze per la promozione della lettura e la valorizzazione di autori e editori
Ente finanziatore:
Regione Puglia
Obiettivi:
La Regione Puglia, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, come ulteriore momento di impegno verso le attività di promozione della lettura per bambini/e e ragazzi/e e di valorizzazione degli autori e editori impegnati in questo settore, ha istituito il premio di letteratura per ragazzi e ragazze denominato Premio “la Magna Capitana” Edizione 2023.
Requisiti:
Il premio è riservato a libri in italiano come prima lingua pubblicati dal 1° gennaio 2022 al 31 ottobre 2022 e destinati a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Sono ammesse sia opere di carattere narrativo, poetico, e più in generale di fantasia, che opere di carattere divulgativo. Non sono ammesse ristampe, autopubblicazioni e libri esclusivamente in formato elettronico.
La partecipazione al premio è gratuita.
Il premio si articola nelle seguenti categorie:
– Miglior libro 6-8
– Miglior libro 9-11
– Miglior libro 12+
Ogni opera può partecipare ad una sola categoria.
Istruttoria e premiazione:
Le opere iscritte al premio entro le ore 12.00 del giorno 11 novembre 2022 saranno sottoposte alla valutazione della Giuria tecnica, composta da cinque membri di rilievo nazionale appartenenti al mondo dello studio, della ricerca e della promozione della letteratura per ragazzi. La Giuria tecnica entro il giorno 15 dicembre 2022 individuerà tre finalisti per ogni categoria, ai quali a mezzo email sarà comunicato l’ingresso in finale.
I libri finalisti di ogni categoria saranno letti e valutati dalla Giuria dei giovani lettori, composta dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado pugliesi.
Gli autori che risultino tra i finalisti della propria categoria, affinché sia valida la partecipazione, devono impegnarsi a incontrare in modalità a distanza una selezione dei partecipanti alla Giuria dei giovani lettori.
All’autore vincitore di ogni categoria viene assegnato un premio di euro 2.000.
La Giuria tecnica, a suo insindacabile giudizio, può assegnare riconoscimenti speciali ad autori, editori o opere di particolare valore o interesse.
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi sarà effettuata nel mese di maggio 2023.
Modalità e termini di presentazione:
Per partecipare è necessario che, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 novembre 2022 (farà fede il timbro postale), autori o editori compilino l’allegato modulo di partecipazione e lo inviino a mezzo posta al seguente indirizzo:
Segreteria del Premio “la Magna Capitana”
presso Direzione della Biblioteca la Magna Capitana
Viale Michelangelo, 1 – 71121 Foggia
Con il modulo di partecipazione, debitamente compilato e sottoscritto, dovranno essere inviate 5 copie per ogni opera in formato cartaceo e copia del documento di riconoscimento in corso di validità del partecipante.
Le classi che intendono candidarsi a far parte della Giuria dei giovani lettori devono presentare richiesta di partecipazione alla Segreteria del premio entro il giorno 30 novembre 2022, impegnandosi a leggere i libri con la guida dell’insegnante che raccoglierà i voti per comunicarli alla segreteria stessa entro il giorno 26 aprile 2023.
La partecipazione è aperta ad un massimo di 200 classi. Sarà garantita la presenza di almeno 10 classi per provincia. Per la selezione vale l’ordine di arrivo della candidatura. Per la candidatura delle classi scrivere a: segreteriapremio@lamagnacapitana.it
La Regione Puglia si impegna ad acquistare 100 copie dei volumi finalisti da distribuire alle biblioteche pubbliche dei territori delle scuole partecipanti.
Gli autori vincitori si impegnano ad essere presenti alla cerimonia di premiazione. In caso contrario, pur conservando la titolarità del premio, la somma in denaro sarà utilizzata per l’acquisto di libri da donare alle biblioteche coinvolte.
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: