Call for proposals to support structured dialogue at national or regional level on public procurement in the health sector - HERA
Titolo:
Invito a presentare proposte per sostenere un dialogo strutturato a livello nazionale o regionale sugli appalti pubblici nel settore sanitario – HERA
Call for proposals to support structured dialogue at national or regional level on public procurement in the health sector – HERA
TOPIC ID: EU4H-2022-PJ-15
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Eu4Health
Obiettivi ed impatto attesi:
Specifiche consegne obbligatorie e/o tappe fondamentali
Nella proposta è incoraggiata un’elevata copertura degli Stati membri, considerando che il budget totale dell’invito è stato stabilito per condurre questo lavoro idealmente in circa 12 Stati membri.
Attività minime che dovrebbero essere coperte dalla proposta:
Mappatura dell’ambiente degli appalti pubblici nel settore sanitario negli Stati membri interessati dal progetto, compresa la mappatura degli acquisti effettuati dalle centrali di acquisto:
– Mappatura degli acquisti effettuati dalle centrali di acquisto o dagli ospedali, vincolati dalle norme UE sugli appalti pubblici. Concretamente, si dovrebbe fare una mappatura di chi compra cosa, da chi e come? Ciò consentirà di comprendere non solo le esigenze concrete degli acquirenti pubblici, ma anche di fissare obiettivi concreti, come garantire la sicurezza della catena di approvvigionamento, assicurare acquisti più innovativi e sostenibili, ecc.
– La mappatura deve essere realizzata in un formato che possa essere facilmente utilizzato per statistiche, raccolta dati e grafici.
Elenco di argomenti tematici rilevanti per organizzare il lavoro (gli argomenti preliminari devono essere menzionati nella proposta) e facilitare gli scambi, raccogliere opinioni e trarre insegnamenti, sulla base della mappatura di cui sopra.
Organizzazione di sessioni di brainstorming, dialoghi o accordi di lavoro aggiuntivi sui diversi argomenti tematici identificati attraverso l’intelligenza collettiva con il coinvolgimento di tutte le parti interessate e dei decisori. Relazioni sulla valutazione dei risultati di tali sessioni di lavoro di brainstorming su ciascuno degli argomenti tematici discussi, compresa una prima bozza di raccomandazioni, che costituiranno la base per una strategia globale sugli appalti pubblici per/da parte degli ospedali vincolati dalle norme sugli appalti pubblici.
Nuove strategie per gli appalti pubblici nel settore sanitario adattate alle esigenze dello Stato membro o della regione interessata e un piano di attuazione basato in particolare su: – Discussione di tutte le raccomandazioni al fine di sviluppare una prima bozza di strategia nazionale/regionale con il coinvolgimento di tutte le parti interessate e dei decisori,
– scambio tra i consorzi dei diversi progetti premiati per trarre e condividere le lezioni apprese negli Stati membri e all’interno degli stessi,
– Discussione e finalizzazione delle bozze di strategia a livello nazionale e/o regionale e di un piano di attuazione a livello nazionale e/o regionale.
Diffusione dei risultati del progetto in una conferenza finale di dimensione europea. Durante la preparazione della conferenza, saranno presi in considerazione i risultati delle attività svolte nell’ambito dello stesso invito a presentare proposte, al fine di incrociare i risultati tra i progetti.
Durante l’intero progetto, i consorzi selezionati sono incoraggiati a collaborare tra loro. A tal fine, ci si aspetta che includano nelle loro proposte la possibilità di organizzare incontri comuni, ad esempio un kick-off che potrebbe essere organizzato dalla Commissione per tutti i progetti premiati.
Indicatori specifici a livello di azione per la rendicontazione
– Numero di stakeholder inclusi nella mappatura (cioè la portata dell’attività)
– Numero di prodotti informativi (ad es. dati, statistiche, rappresentazioni grafiche, ecc.) derivanti dalla mappatura
– Numero di stakeholder chiave identificati per argomento (cioè la mappatura degli stakeholder)
– Numero di eventi (ad es. sessioni di brainstorming, dialoghi, ecc.) organizzati per argomento
– Numero di partecipanti agli eventi per argomento e per Paese
– Numero di stakeholder coinvolti nella riflessione sulle strategie di appalto pubblico, per argomento, per tipologia (Stati membri, beneficiari, enti sanitari, ecc.) e per Paese
– Numero di stakeholder che approvano le raccomandazioni/strategie prodotte, per argomento, per tipologia (Stati membri, beneficiari, enti sanitari, ecc.) e per Paese
– Numero di partecipanti alla conferenza di progetto, per tipologia e per Paese.
Impatto previsto:
Risultati e impatti attesi
L’azione dovrebbe portare allo sviluppo di nuove o migliori strategie nazionali e regionali sugli appalti pubblici che renderanno le pratiche attuali più resistenti ed efficienti in tutta l’Unione. Ciò aumenterà la preparazione alle future crisi sanitarie.
Il coinvolgimento degli Stati membri a livello nazionale, regionale e/o locale e di tutte le parti interessate, attraverso l’utilizzo di metodi di intelligenza collettiva, aumenterà inoltre il coordinamento e una maggiore e migliore cooperazione per il futuro.
Criteri di eleggibilità:
– Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma (Paesi associati) o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Composizione del consorzio
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 richiedenti (beneficiari; non entità affiliate), che rispettino le seguenti condizioni:
– minimo 3 entità indipendenti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili
– Tutti i membri del consorzio devono essere organizzazioni (private o pubbliche) coinvolte in acquisti pubblici effettuati per gli ospedali in conformità alle norme UE sugli appalti pubblici, come acquirenti pubblici, centrali di acquisto, enti privati, autorità degli Stati membri e organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili). Considerando che il successo dell’attuazione del piano di lavoro HERA per migliorare la resilienza dei sistemi sanitari al fine di aumentare la preparazione alle future emergenze di salute pubblica richiede la cooperazione tra attori pubblici e privati, le proposte di progetto presentate da un consorzio composto da enti pubblici e privati saranno particolarmente apprezzate.
– Almeno un membro del consorzio deve avere e dimostrare una solida esperienza di appalti pubblici nel settore sanitario negli ultimi dieci anni. Questo deve essere chiaramente specificato nella proposta.
– Almeno un membro del consorzio deve avere una solida esperienza e aver già affrontato un esercizio di valutazione in vista della definizione di una strategia di acquisto. Questo deve essere chiaramente specificato nella proposta.
Contributo finanziario:
Il budget del progetto (importo massimo della sovvenzione) può arrivare a 5 000 000 di euro, ma ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedano importi diversi.
I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione (Scheda tecnica, punto 3 e art. 5).
La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul budget (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per quanto riguarda i costi unitari e gli elementi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento stabilito nella Convenzione di sovvenzione (60%). È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più elevato (80%) se il progetto è di “utilità eccezionale”, ossia se riguarda: azioni in cui almeno il 30% del bilancio è assegnato a Stati membri il cui RNL per abitante è inferiore al 90% della media UE o azioni con organismi di almeno 14 Stati membri e in cui almeno quattro provengono da Stati membri il cui RNL per abitante è inferiore al 90% della media UE.
Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza delle entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi).
Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare le loro entrate e, se c’è un profitto, lo dedurremo dall’importo finale della sovvenzione
. Inoltre, si tenga presente che l’importo finale della sovvenzione può essere ridotto in caso di non conformità con la Convenzione di sovvenzione (ad esempio, implementazione non corretta, violazione degli obblighi, ecc.)
Scadenza:
21 febbraio 2023 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: