3rd open call for experiments
Titolo:
3° bando aperto per esperimenti
3rd open call for experiments
EUHubs4Data
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Progetto European Federation of Data Driven Innovation Hubs
Grant agreement number 951771
Obiettivi ed impatto attesi:
EUHubs4Data è un progetto di azione per l’innovazione cofinanziato dall’Unione europea. Il progetto ha ricevuto
finanziamento dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 (bando DT-ICT-05-2020
Big Data Innovation Hubs) con l’accordo di sovvenzione n. 951771.
EUHubs4Data è stato lanciato nel settembre 2020, per creare il riferimento europeo per la sperimentazione e l’innovazione dei Big Data.
sperimentazione e innovazione, sfruttando i risultati delle iniziative europee sui Big Data, collegandole tutte in un unico ecosistema, componendo un intero catalogo di fonti di dati e set di dati, servizi e modelli e fornendo uno sportello unico che garantisca alle aziende europee di qualsiasi livello di accedere alle opportunità economiche offerte dai Big Data.
Imprese europee di qualsiasi livello possano accedere facilmente alle opportunità economiche offerte dai Big Data.
I candidati ai bandi aperti devono proporre esperimenti che utilizzino i servizi elencati come “Servizi aperti” nel catalogo federato per lo sviluppo di prodotti innovativi o servizi avanzati. La fornitura dei servizi selezionati per gli esperimenti sarà soggetta ai termini e alle condizioni che il fornitore DIH potrà stabilire. I termini e le condizioni applicabili saranno pubblicati nel catalogo sul sito web di EUHubs4Data. La selezione di un determinato servizio dal catalogo per la propria sperimentazione comporta che la PMI riconosca e accetti i termini e le condizioni a cui è soggetta la fornitura di tali servizi.
L’obiettivo degli esperimenti è quello di utilizzare i servizi inclusi nel catalogo federato, proponendo combinazioni di essi per lo sviluppo di prodotti innovativi o servizi avanzati. Per raggiungere l’obiettivo principale, si prevede che gli esperimenti debbano:
– Coinvolgere un minimo di 2 e un massimo di 5 servizi data-driven dal catalogo federato, forniti da un minimo di 2 e un massimo di 3 DIH diversi, dove almeno un DIH provenga da un Paese diverso da quello dei richiedenti. Si prevede che l’esperimento proponga l’uso di una combinazione di servizi (provenienti da DIH diversi) che si completano a vicenda, per beneficiare di un servizio più avanzato non disponibile nell’offerta individuale dei DIH.
NOTA: Si noti che non tutti i servizi del catalogo dei servizi di EUHubs4Data sono disponibili per l’Open Call #3. Nella pagina web del catalogo EUHubs4Data è presente un filtro “Open Call Services” per visualizzare l’elenco dei servizi ammissibili per l’Open Call #3.
– Applicare la combinazione di servizi dal catalogo federato per risolvere problemi specifici, superare barriere o raggiungere obiettivi che non possono essere raggiunti (o almeno in modo molto più difficile) senza l’uso di tali servizi. Per ulteriori informazioni, consultare la sottosezione 3.1.1 (“ambito e sfida”).
– Utilizzare almeno un set di dati (dal catalogo o esterni) e, se possibile, generarne altri durante l’esecuzione dell’esperimento.
– Ottenere risultati chiave sfruttabili (KER) che potrebbero essere immessi sul mercato sotto forma di prodotti o servizi innovativi basati sui dati.
– Contribuire ai KPI del progetto EUHubs4Data.
Criteri di eleggibilità:
I candidati accettati per i bandi aperti di EUHubs4Data sono PMI:
– PMI secondo la definizione della Commissione europea: Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 124, pag. 36 del 20 maggio 2003, di qualsiasi Stato membro o paese associato.
– Gruppi di imprenditori web: possono partecipare gruppi di minimo 2 e massimo 4 imprenditori web, ma con l’impegno scritto di aver costituito una PMI legalmente registrata se si raggiunge la fase “Experiment”.
Criteri di ammissibilità
Un filtro automatico per scartare le proposte non ammissibili seguirà la lista ristretta di seguito riportata. Il controllo dei criteri di ammissibilità verificherà:
a. L’esistenza di una PMI legale in un Paese ammissibile o, nel caso di un gruppo di individui, la loro residenza legale in un Paese ammissibile.
b. L’unicità della proposta e i risultati attesi. Si prevede che gli esperimenti siano vicini al mercato, quindi tutti gli esperimenti devono prevedere almeno un risultato chiave sfruttabile per essere ammissibili.
c. L’utilizzo nell’esperimento di un minimo di 2 e un massimo di 5 servizi data-driven (dall’elenco dei servizi disponibili per l’Open Call #3 dal catalogo federato EUHubs4Data), forniti almeno da un minimo di 2 e un massimo di 3 DIH diversi. Se l’esperimento non prevede l’uso di servizi federati nel modo proposto, non sarà ammissibile.
d. L’utilizzo nell’esperimento di almeno un set di dati. Il dataset utilizzato può provenire dal catalogo di dataset EUHubs4Data o essere esterno al catalogo.
e. Il rispetto del concetto di “esperimento transfrontaliero”. A tal fine, l’esperimento deve coinvolgere almeno un DIH di un Paese diverso da quello del beneficiario.
f. La corretta compilazione del modulo di presentazione sulla piattaforma di presentazione online, compresi tutti i documenti richiesti.
g. I problemi di partecipazione multipla
h. L’esistenza di un esperimento finanziato in un precedente bando aperto di EUHubs4Data che non è stato eseguito (secondo le tappe previste).
Le proposte contrassegnate come non ammissibili riceveranno una lettera di rifiuto contenente le ragioni (da a a h) per cui sono state dichiarate non ammissibili. Non verrà fornito alcun ulteriore feedback sul processo.
Contributo finanziario:
Finanziamento totale disponibile: € 1 080 000,00.
La durata massima degli esperimenti sarà di 9 mesi e la sovvenzione per ogni esperimento e per ogni beneficiario sarà di 60.000 euro.
Scadenza:
09 November 2022 17:00 (Brussels time)
Ulteriori informazioni:
EUHubs4Data – Guidelines for Applicants
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: