#ineuropaconfurore

FONDO ITALIANO PER LE SCIENZE APPLICATE (FISA) AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI

Titolo:

FONDO ITALIANO PER LE SCIENZE APPLICATE (FISA)

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI

Ente finanziatore:

Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)

Obiettivi ed impatto attesi:

Con il presente Avviso, e in attuazione di quanto stabilito dal decreto ministeriale n. 327 del 29 marzo 2022, il Ministero dell’Università e della Ricerca intende sostenere proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori (Principal investigator) in qualsiasi campo della scienza e che mostrino spiccate caratteristiche di originalità ed innovatività e siano al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali.

Il Ministero destina le risorse del FISA per l’anno 2022, e secondo i criteri e le metodologie di seguito descritti, per favorire le ricadute, socio-economiche e industriali, delle più innovative progettualità di ricerca, proposte da Principal Investigator appartenenti al settore pubblico o privato della ricerca nazionale.

Le proposte progettuali devono essere redatte in lingua inglese e devono ricomprendere, secondo una chiara articolazione, le seguenti attività finanziabili:

Preliminari, e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale, attività di Ricerca fondamentale; 

– Attività di Ricerca industriale, preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta

progettuale; 

– Non preponderanti, rispetto al complessivo valore della proposta progettuale, attività di Sviluppo sperimentale. 

. Le proposte devono, inoltre: 

– essere redatte in lingua inglese; 

– interessare qualsiasi tematica scientifica, purché di riferimento a una delle macro aree riportate in allegato del presente Avviso; 

– riportare le attività previste ed i metodi di lavoro in funzione dei livelli di TRL considerati; 

– riportare le attività e i relativi costi preventivati per ciascuno dei soggetti partecipanti; 

– riportare i cronoprogrammi di attuazione;

 – riportare le finalità, gli obiettivi e i risultati previsti, intermedi e finali.

Le proposte progettuali possono inoltre prevedere brevi periodi di mobilità, anche intersettoriale, sul territorio nazionale, durante i quali il PI svolge l’attività progettuale presso altre istituzioni (  20% della durata del progetto)

Le  proposte devono altresì descrivere i relativi caratteri di originalità e innovatività con specifico riferimento allo stato dell’arte internazionale e devono chiaramente evidenziare le ricadute e gli impatti dei risultati perseguiti, in termini di nuovi prodotti o servizi in grado: 

– di contribuire alla risoluzione di importanti problematiche sociali e 

– di introdurre, nel contesto socio-economico e/o industriale di riferimento, significative e competitive innovazioni di prodotto e/o di processo e/o servizio

Criteri di eleggibilità:

1. Le proposte progettuali possono essere presentate da una persona fisica (Principal Investigator) congiuntamente al Soggetto Ospitante (Host Institution), presso cui si prevede di svolgere le attività progettuali. 

2. Il Soggetto Ospitante, deve avere sede operativa nel territorio dello Stato italiano e deve essere altamente qualificato nel settore della ricerca scientifica e tecnologica di pertinenza del progetto. 

3. Il Soggetto Ospitante deve garantire al Principal Investigator, nel rispetto delle regolamentazioni interne, ampia autonomia decisionale nello sviluppo delle attività progettuali e nella gestione delle risorse finanziarie assegnate a valere sul FISA, secondo uno specifico formale Accordo tra le parti che, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, regoli i rispettivi ruoli, le responsabilità, gli ambiti di competenze. 

4. Il Soggetto Ospitante può anche essere diverso dal soggetto giuridico di appartenenza del Principal Investigator. In tal caso, la proposta progettuale deve essere accompagnata da uno specifico formale Accordo, tra i due soggetti giuridici e il Principal Investigator,

Contributo finanziario:

Le risorse complessive a copertura del presente Avviso sono pari a € 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00)

Le proposte devono avere e un costo complessivo non inferiore a 1 milione di euro e non superiore a 5 milionidi euro.

Scadenza:

Le proposte possono essere presentate partire dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 13 dicembre 2022.

Ulteriori informazioni:

Decreto Direttoriale n. 1405 del 13-09-2022.pdf (mur.gov.it)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo